Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Federico B. G. ha scritto:lo stemma da me postato voleva solamente mostrare che anche famiglie non collegate a quelle menzionate da Riccardo, possiedono nello stemma una serpe....

RFVS ha scritto:Io non nutro interesse per famiglie che alzano una normale biscia o al massimo una normale fascia/banda/sbarra caricata dalla biscia, bensì per quelle famiglie il cui stemma non solo presenta una fascia con la biscia, ma di conseguenza anche la struttura spaziale ed araldica tipica degli stemmi Savelli ed Orsini...(omissis)...Comunque questi stemmi non sono semplici stemmi con biscia o fascia+biscia....hanno le suddette particolarità o non mi sembra poca cosa! Tanto più che sono famiglia del centro Italia, Umbria e Lazio su tutti.
si arriva in cielo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:RFVS ha scritto:Io non nutro interesse per famiglie che alzano una normale biscia o al massimo una normale fascia/banda/sbarra caricata dalla biscia, bensì per quelle famiglie il cui stemma non solo presenta una fascia con la biscia, ma di conseguenza anche la struttura spaziale ed araldica tipica degli stemmi Savelli ed Orsini...(omissis)...Comunque questi stemmi non sono semplici stemmi con biscia o fascia+biscia....hanno le suddette particolarità o non mi sembra poca cosa! Tanto più che sono famiglia del centro Italia, Umbria e Lazio su tutti.
...e quindi connesse fra loro quanto meno da legami di natura estetico-araldica, se non addirittura genealogica.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:fra' Eusanio da Ocre ha scritto:RFVS ha scritto:Io non nutro interesse per famiglie che alzano una normale biscia o al massimo una normale fascia/banda/sbarra caricata dalla biscia, bensì per quelle famiglie il cui stemma non solo presenta una fascia con la biscia, ma di conseguenza anche la struttura spaziale ed araldica tipica degli stemmi Savelli ed Orsini...(omissis)...Comunque questi stemmi non sono semplici stemmi con biscia o fascia+biscia....hanno le suddette particolarità o non mi sembra poca cosa! Tanto più che sono famiglia del centro Italia, Umbria e Lazio su tutti.
...e quindi connesse fra loro quanto meno da legami di natura estetico-araldica, se non addirittura genealogica.
Era esattamente ciò che intendevo dire precedentemente, cari amici, con l'aggiunta di unasemplice raccomandazione finalizzata allo svolgimento di un'indagine storico-araldica delle famiglie proposte scevra da inquinamenti "fantagenealogici" tramite cui molte famiglie si attribuivano ascendenze leggendarie....qualche volta
esternate anche in campo araldico.
Cordialmente,
Ferrante
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:l'araldica non può prescindere dalle leggende che per i motivi più vari furono ritenute degne di venir abbinate alle forme blasoniche.
Le quali, per l'araldista avveduto che le sappia evidenziare come tali senza sopravvalutarle, costituiscono comunque una fonte di studio, oltre che un "accessorio storico" da menzionare.

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti