Stemma da decifrare - Lucca - Casata Barsanti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma da decifrare - Lucca - Casata Barsanti

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 12 dicembre 2007, 11:30

Inserisco il messaggio e l'immagine inviatimi da una nuova utente.

"Salve a tutti, sono una nuova arrivata, scusate quindi, eventuali errori, ma è la prima volta che entro in un forum. Il motivo del mio interesse è che da sempre sono affascinata dalle antiche storie.
Per questo, mi piacerebbe avere notizie anche sulla appartenenza di un antico stemma presente
da sempre in casa della famiglia di mia mamma.
Il nome del casato è Barsanti.
Provenienza provincia di Lucca , zona media valle del Serchio - Borgo a Mozzano
Documenti cartacei in mio possesso parlano di contratti ed altro della famiglia Barsanti
Con datazione anno 1500 e citano anche documenti antecedenti.
In casa , sopra un enorme camino abbiamo lo stemma che Vi allego, qualcuno di Voi può
aiutarmi a sapere cosa rappresenta, a chi appartiene?
Immagine
Grazie a tutti, saluti
Anna"
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda inquisitor86 » mercoledì 12 dicembre 2007, 11:50

Salve,
le consiglio di consultare la Raccolta Ceramelli Papiani, anche se potrebbe rilevarsi un lavoro lungo.
Ho cercato sul Ceramelli Papiani la famiglia Barsanti e ho trovato due corrispondenze: una famiglia Barsanti di Livorno e una di Lucca.
Quest'ultima corrispondenza smbra quella esatta: reca la nota "Tommaso Barsanti ottenne la nobiltà personale nel ducato di Lucca" e il blasone:
"D'oro, alla fascia di rosso; con il capo scaccato dei due smalti."
Saluti
Andrea G.

http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani/servlet/action?navigate=Dettagli&idFam=631
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda RFVS » mercoledì 12 dicembre 2007, 14:55

Salve Anna,

ti rispondo da Viareggio :wink:

Bisogna indagare bene perchè Barsanti è un cognome piuttosto comune un po' in tutta la provincia di Lucca.

pensa che a Nocchi (fraz. di Camaiore) fiorì una famiglia Barsanti già nel 1452, un cui ramo si stabilì nel 1600 all'interno delle mura camaioresi e vive tutt'ora. E sono tutt'ora presenti dei Barsanti sia a Nocchi che a Montemagno (sulla via che corre lungo la Val Freddana)

Ovviamente i Barsanti non mancano neppure a Viareggio.
RFVS

Messaggioda RFVS » mercoledì 12 dicembre 2007, 22:25

hai proprio ragione e non ti scordare due cose interessanti:

padre Eugenio Barsanti (al secolo Niccolò Barsanti), il padre scolopio compagno di Felice Matteucci, era proprio di Pietrasanta.

La famiglia Barsanti viareggina è stata tra le più importanti della città da sempre. Erano grandissimi proprietari, anche della Villa Borbone, poi donata alla città.
RFVS

Messaggioda San Marco » mercoledì 12 dicembre 2007, 23:44

Come scrive il gentile inquisitor86 nelle raccolta Ceramelli-Papiani nella scheda riguardante la famiglia Barsanti di Lucca così è riportato:
<Tommaso Barsanti ottenne la nobiltà personale nel ducato di Lucca>.
A conferma di quanto la famiglia Barsanti è ascritta nel " Libro d'Oro della Nobiltà Lucchese ", che è un codice cartaceo di mm. 435x340, composto da 450 carte numerate, legato in pergamena, fra le Famiglie fatte nobili personali nel 1806, con la figura di Tommaso Barsanti di Piazzano.

Fonte: Bollettino Storico Pisano 1993.
San Marco

Messaggioda amn » giovedì 13 dicembre 2007, 0:05

:? Gentili Amici,
grazie di cuore per avermi risposto, ho cercato notizie in internet ed ho
avuto modo di apprendere che i Barsanti della zona sono di tutto rispetto.
I Barsanti della mia famiglia sono della zona interna Gioviano sulle colline di Borgo a Mozzano, famoso il ponte del Diavolo, voluto da Matilde di Canossa.
Ho trovato dei documenti, in particolare un testamento di un antenato sacerdote, datato 1789, che parla di alcuni possedimenti in un luogo detto Stabbiano, in particolare cita la chiesa di questo luogo ed un legame con il suo Rettore Giuseppe Barsanti, di un monumento fatto dal Sig. Nicolao Crispi nel 1743(così mi par di leggere) Parla anche di un lascito di 1100 scudi (non saprei dire il valore del tempo) al fratello Capitano Pietro Giuseppe Barsanti, e donazioni, tra cui ad un ospedale posto in Lucca. E' ricorrente
nei documenti trovati in soffitta la denominazione Capitano.
Questi sono gli indizi trovati, che ho potuto leggere, altri fanno data tra la
fine del 1400 e 1500 e sono scritti in latino si riferiscono a processi per
eredità. Lo stemma della foto sembra essere del 1500, Vi è mai capitato di vederne uno uguale nella zona di Lucca e Versilia?
Al momento, purtroppo non dispongo di tempo per fare ricerche in zona, percìò sè qualcuno per caso notasse qualche cosa mi sarebbe d'aiuto.
Saluto tutti e Vi auguro un Buon Natale
Anna
amn

Messaggioda RFVS » giovedì 13 dicembre 2007, 9:41

Bravissima Silvia,

L'Istituto Storico Lucchese è ciò che ci vuole...non c'avevo pensato.
Il capo-sezione viareggina, Riccardo Mazzoni, è un vero genio ed un "topo d'archivio" pazzesco! :D
RFVS

Messaggioda Cottoneum » giovedì 13 dicembre 2007, 11:07

Ecco la lapide posta sulla casa di Eugenio Barsanti a Pietrasanta (non ricordavo male, dunque) http://www.chieracostui.com/costui/docs ... 53&myword=
Cottoneum

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 dicembre 2007, 14:25

inquisitor86 ha scritto:"Tommaso Barsanti ottenne la nobiltà personale nel ducato di Lucca" e il blasone:
"D'oro, alla fascia di rosso; con il capo scaccato dei due smalti."

...però il manufatto mostra "soltanto" una banda accompagnata in capo ed in punta da due rose... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » sabato 15 dicembre 2007, 10:12

Infatti nel volume " Viareggio e la sua storia 1000-1800 " a cura di Francesco Bergamini sono riportati nell' Elenco dei Capifamiglia di Viareggio (Periodo 1773-1809):
Barsanti Giovanbattista --- falegname
Barsanti Giuseppe --- fabbro
San Marco

Messaggioda RFVS » sabato 15 dicembre 2007, 10:31

ed infatti a Viareggio furono molto importanti i Barsanti fabbri, che col tempo divennero imprenditori ricchissimi.
RFVS

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry