Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
RFVS ha scritto:Voglio porre all'attenzione degli esperti araldisti del forum gli stemmi delle famiglie:
Orsini
Squarti Perla (Orte)
Savelli
De Cavalieri
della Corgna
Magalocci (Assisi)
famiglie i cui stemmi sono tutti accomunati da una struttura simile e dalla presenza di una fascia caricata da una biscia.
Orsini e Savelli vantano una comune antica connessione con gli Anguillara, potentissimi dinasti della zona a nord di Roma sui cui ex possedimenti insistettero i loro...
Ogni tanto ripenso a questo fatto e mi chiedo perchè famiglie del centro-Italia, alcune tra l'altro non legate tra loro, alzino armi con caratteristiche peculiari molto molto simili.
si arriva in cieloRFVS ha scritto:bhè il mio post non presupponeva affatto ipotetiche connessioni.
Il vecchio frate intendeva ipotetiche nel senso di da appurare...
E' pura curiosità artistico-araldica..la genealogia in questo caso non mi interessa.
si arriva in cielo
si arriva in cielogrande affinità "strategica" fra questa scienza ausiliaria della storia e l'araldica, sua lontana cugina

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:RFVS ha scritto:Voglio porre all'attenzione degli esperti araldisti del forum gli stemmi delle famiglie:
Orsini
Squarti Perla (Orte)
Savelli
De Cavalieri
della Corgna
Magalocci (Assisi)
famiglie i cui stemmi sono tutti accomunati da una struttura simile e dalla presenza di una fascia caricata da una biscia.
Orsini e Savelli vantano una comune antica connessione con gli Anguillara, potentissimi dinasti della zona a nord di Roma sui cui ex possedimenti insistettero i loro...
-
-

si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Più che connessione si potrebbe parlare di fazione politica a livello di clan, come per esempio, anche i Frangipane, hanno nella loro parte inferiore dello stemma il bandato e la fascia caricata dalla biscia.

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti