Carissimi,
come non rispondere e non dirVi Grazie.
Conoscevo il sito
http://ecodibasilicata.it/html/cala_lanzino.html con l'articolo di Giovanni Celico, facendo una ricerca in google.
Certo non sono molto bravo come il caro amico Vincenzo.
Tutto è iniziato da una visita nel Cimitero Monumentale di Lecce(LE) vicino le tomba dei miei cari nonni.
Mi vedo di fronte un Mausoleo. Vi erano tante e tante erbacce e rampicanti di foglie d'edera, che me l'hanno fatto notare, l'incuria....
Si intravedeva una scritta incisa sulla tenera pietra leccese :
"
DOMENICO CALA' LAYNZINA Y ULLOA
DUCA DI LAURIA
ED
ELENA SERAFINI SAULI
DEI BARONI DI TIGGIANO
CONSORTE AMATISSIMA"
La scritta incisa era solo e solamente quella. Poi non ho pensato più a questo "ritrovamento". Consultando poi le denuncie di successione dell'Ufficio del Registro di Lecce presso l'Archivio di stato di Lecce dal 1862 in poi mi cade l'occhio su questo defunto : "CALA' LAENZINA ULLOA DOMENICO DUCA DI LAURIA; morto a Lecce il 18 /12/1868 " presenta la denuncia di successione ROSSI ISIDORO ANGELO COEREDE" valore dichiarato £ 70524 poi una seconda denunzia con il valore dichiarato di £ 2124.
Facendo una ricerca in rete ho trovato scritto nel sito già citato: ecodibasilicata.it : "
Gli successe, nel patrimonio araldico della famiglia, il figlio Domenico, il quale, secondo Raffaele Viceconti, avrebbe fatto domanda per l’assunzione nelle Guardie Doganali a Napoli! Domenico morì il 18.12.1868, senza discendenti diretti, lasciando superstite un’unica sorella, Enrichetta, poi deceduta anche lei senza figli nel 1880.
Ma allora è lui mi son detto ed è deceduto in Lecce.
Ma guarda un pò, a Lecce, ancora oggi ti trovi "cinca menu te criti" ovvero chi non puoi nemmeno immaginare e quindi credere che sia la verità e non pura fantasia, che è a Lecce che ha interessi a Lecce che ha parentele a Lecce e nel Salento.
Come quando all'insaputa di tutti venne su una grande nave il Principe Carlo d'Inghilterra con la moglie Lady Diana ospiti a Depressa frazione di Tricase(LE) della famiglia Winspeare.
Come Ruffo di Calabria che io incontrai a Lecce per caso....al rientro dell'Isola dei Famosi........
Vado a guardarmi l'albero genealogico pubblicato da LUIGIANTONIO MONTEFUSCO IN NOBILTA' nel SALENTO ed al volume IV [lettere] (Q-Z) alla pagina 155 famiglia SERAFINI alla pagina 156 TAV. N. 1 Baroni di Tiggiano e celle trovo:
"
ANGELO
Sidaco di Gallipoli(1777)
sp. a) 1772 Aurelia Balsamo
b) Rachele di Ippazio Serafini Sauli (1773-23/10/1809)
c) Luisa de Cesare (1752-13/07/1832)
Figli : Elena sp. Domenico Calà -Ulloa Duca di lauria
Rachele
Bonaventura
Gabriela(nata 1800- morta 28/04/1848)) Sposa Isidoro Rossi.
Ippazio"
Il citato ANGELO era fratello di IPPAZIO VI Barone di Tiggiano e celle.
Poi ho trovato la presenza del cognome Calà in un comune della provincia di Lecce di cui sto ricostruendo la storia urbana civile e religiosa.
Questa famiglia cognominava Calà non Calò. Ebbe sacerdoti tra i suoi esponenti e diritto di sepoltura e juspatronato di un'altare(ora completamente demolito) nell'antica Chiesa Matrice.
Il cognome è presente anche a Lecce(LE) ove risiede un'Ingegnere Calà.
Ora dato che questi sacerdoti Calà avevano un'appartamento in una Casa- Torre io mi sono chiesto e se fosse quello che ancora esiste in paese ?
Infatti di queste Case -Torre ve ne sono solo due supestiti delle quattro che c'erano nel centro urbano. Certamente questi Calà non erano i Calà Ulloa, però.....Il monumento, ovvero lo stemma è datato 1715.
Ecco perchè il confronto tra lostemma Calà Lanzino y Ulloa con questo presente sulla Casa-Torre. Quale famiglia abitasse in questa Casa-Torre ancora non ciè dato di sapere però qualcosa uscirà fuori.
Nei vari stemmari Leccesi non compare.......
Vedrò poi di inviare una riproduzione fotografica per discuterne insieme.
Ecco il motivo ed i motivi della mia richiesta.
Speriamo in altri ulteriori contributi anche privi di FONTI;FONTI; FONTI. Non preoccuparti Vincenzo l'importante è trovare lo stemma e gli stemmi.
Grazie Vincenzo , grazie Signor Albertopd, Grazie a tutti ed a ciascuno
Saluti