Cuffia,segno del potere femminile

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cuffia,segno del potere femminile

Messaggioda San Marco » sabato 1 dicembre 2007, 18:30

Nella sala degli stemmi del castello di Mellegnano è presente anche questo

Immagine

per rappresentare la famiglia Orsini di Pitigliano ed in particolare la vedova Marzia Orsini, moglie del primo marchese di Melegnano Gian Giacomo Medici, dato che nell'opuscolo esplicativo è riportato: < I due putti ai lati portano una cuffia, segno del genere femminile cui si riferisce lo stemma >.
Non so molto di araldica, ma è la prima volta che trovo tale dicitura.
Potete confermarmela?
San Marco

Re: Cuffia,segno del potere femminile

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 5 dicembre 2007, 14:35

San Marco ha scritto:Non so molto di araldica, ma è la prima volta che trovo tale dicitura.

Anche per il vecchio frate è così... :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » mercoledì 5 dicembre 2007, 23:47

San Marco ha scritto:Non so molto di araldica

Io ne so meno di lei, gentilissimo amico, ed è forse per questo motivo che di "cuffia, segno del genere femminile" :roll: non ho mai sentito parlare.

Lo stemma "partito" che ci propone, in ogni modo, è veramente un eloquente (anche se :wink: rimaneggiato) esemplare dell'arma di "alleanza" tra la famiglia romana degli Orsini e l'antica stirpe di origine germanica degli Aldobrandeschi, conti palatini di Pitigliano e Soana, da cui verosimilmente nacque Ildebrando di Soana, divenuto pontefice e beato con il nome di Gregorio VII, e certamente la mamma di Onorio IV (Giacomo Savelli), Vanna Aldobrandeschi (tumulata nello splendido sepolcro cosmatescamente stemmato di Santa Maria in Aracoeli a Roma).

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » venerdì 7 dicembre 2007, 17:00

Nella recensione del libro " la ragazza con l'orecchino di perla " di Chevalier è fra l'altro riportato: <... suoi capelli, sempre raccolti e nascosti dalla grande cuffia, simbolo di femminilità, dell'essere donna....>.
Che sia un simbolo usato nell'arte " prestato " all'araldica?

Immagine
San Marco

Messaggioda Guido5 » venerdì 7 dicembre 2007, 18:18

Cari amici,
io ho molti dubbi. Cuffia deriva dal tardo latino cofea, a sua volta ripreso sal greco skypheios, simile a un vaso per bere. Giacomo Devoto la pensa così. Cuffia era anche una rete per la pesca: ricordate il "cavarsela per il rotto della cuffia"? Come simbolo di femminilità mi sembra perlomeno strano.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » venerdì 7 dicembre 2007, 22:37

Gentile Guido5 il Devoto-Oli riguardo al vocabolo cuffia scrive come primo significato:
Copricapo leggero e più o meno aderente alla testa, che scende fino al collo e può venire assicurato sotto il mento con due lacci, di tela o pizzo, fu largamente in uso come copricapo femminile......
San Marco

Messaggioda Guido5 » sabato 8 dicembre 2007, 0:00

Caro "San Marco",
ho anch'io il Devoto-Oli ma, credo, non stiamo discutendo l'accezione attuale della parola. Sbaglio?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » sabato 8 dicembre 2007, 0:46

Gentile Guido5, forse mi sono perso nella linearità, ma non riesco a seguirla nel ragionamento. A mio avviso rimane un simbolo attribuito al mondo femminile. Anche il dizionario enciclopedico Tutto a cura di A.Boroli dice:< s.f-Copricapo leggero per neonati che si annoda ........copricapo indossato anticamente da uomini e donne e rimasto poi in uso lungamente solo per le donne-fig.......> e
quindi, chiedo scusa se mi ripeto, simbolo di femminilità (per deduzione) che come in partenza osservato non avevo precedentemente mai rinvenuto nel nostro mondo araldico.
San Marco

Messaggioda Guido5 » sabato 8 dicembre 2007, 1:05

Caro "San Marco",
forse sono io che mi sono perso: se non sbaglio ti riferivi nell'opuscolo, immagino recente, e non già al XVI secolo...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 8 dicembre 2007, 23:49

San Marco ha scritto:Nella recensione del libro " la ragazza con l'orecchino di perla " di Chevalier è fra l'altro riportato: <... suoi capelli, sempre raccolti e nascosti dalla grande cuffia, simbolo di femminilità, dell'essere donna....>.
Che sia un simbolo usato nell'arte " prestato " all'araldica?

Quei due tenenti dell'arma orsiniana in oggetto sarebbero (a conoscenza del vecchio frate) i primi e gli unici a disporre di tale ornamento "araldico"...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » domenica 9 dicembre 2007, 19:34

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Lo stemma "partito" che ci propone, in ogni modo, è veramente un eloquente (anche se :wink: rimaneggiato) esemplare dell'arma di "alleanza" tra la famiglia romana degli Orsini e l'antica stirpe di origine germanica degli Aldobrandeschi, conti palatini di Pitigliano e Soana, da cui verosimilmente nacque Ildebrando di Soana, divenuto pontefice e beato con il nome di Gregorio VII, e certamente la mamma di Onorio IV (Giacomo Savelli), Vanna Aldobrandeschi (tumulata nello splendido sepolcro cosmatescamente stemmato di Santa Maria in Aracoeli a Roma).

L'ultimo stemma conosciuto nel quale si volle far memoria araldica dell'antica stirpe germanica degli Aldobrandeschi è quello raffigurato su una ceramica realizzata nei primi anni del '500 in occasione delle nozze tra un uomo di casa Farnese ed una contessa Orsini di Pitigliano (famiglia erede degli Aldobrandeschi).

Immagine
Valentano (Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese)

Scusate :roll: se ancora una volta mi son permesso di uscire dal tema.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » lunedì 10 dicembre 2007, 0:29

Gentile Ferrante Mancini Lucidi essendo questo un forum, a mio avviso, ogni intervento è interessante perchè comunque amplia le conoscenze e dà a ciuscuno di noi la possibilità attraverso i nuovi apporti spunti per meditare e ripartire con ulteriori interventi.

L'ultimo stemma conosciuto nel quale si volle far memoria araldica dell'antica stirpe germanica degli Aldobrandeschi è quello raffigurato su una ceramica realizzata nei primi anni del '500 in occasione delle nozze tra un uomo di casa Farnese ed una contessa Orsini di Pitigliano (famiglia erede degli Aldobrandeschi)
.

Il matrimonio ricordato è quello tra Pier Luigi Farnese con Girolama Orsini dei Conti di Pitigliano, genitori del Cardinale Alessandro Farnese.
L'Arma raffigurata è così " descritta ": Partito; nel 1° d'oro a sei gigli d'azzurro ordinati 3.2.1.; nel 2° partito: a) bandato d'argento e di rosso; col capo del primo alla rosa di rosso sostenuto da una trangla cucita d'oro, caricata di una anguilla serpeggiante d'azzurro: b) d'oro al leone di rosso.
San Marco

Cuffia, segno del potere femminile

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 10 dicembre 2007, 14:32

Carissimi, papa Gregorio VII(Ildebrando Da Soana) non appartiene a casa Aldobrandeschi. Era di famiglia borghese e di umili origini. L'ultima biografia uscita(collana storica medievale del Giornale, l'autore è un tedesco) cita anche le ricerche scientifiche fatte sui resti del pontefice: un puro tosco, senza alcuna parentela germanica.Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Re: Cuffia, segno del potere femminile

Messaggioda FML » lunedì 10 dicembre 2007, 17:02

fabrizio guinzio ha scritto:papa Gregorio VII (Ildebrando Da Soana) non appartiene a casa Aldobrandeschi. Era di famiglia borghese e di umili origini. L'ultima biografia uscita (collana storica medievale del Giornale, l'autore è un tedesco) cita anche le ricerche scientifiche fatte sui resti del pontefice: un puro tosco, senza alcuna parentela germanica.

Un'importantissima scoperta, gentile Fabrizio, che svelerebbe finalmente la vera origine del benedettino Ildebrando da Soana, successore di Pietro con il nome di Gregorio VII e beato.

L'eventuale equivoco genealogico commesso dagli storici credo sia nato dal fatto che risulti difficile pensare ad un monaco del potente Ordine di San Benedetto che nel sec. XI divenne cardinale (del Titolo romano di S. Maria in Domnica) e papa pur non avendo origini nobili.
Senza parlare poi del piccolo borgo di Soana (oggi Sovana) e dell'etimologia tedesca del nome Ildebrando....tra l'altro assolutamente predominante nell'albero genealogico Aldobrandeschi (v. http://www.sardimpex.com ).

Grazie :D per il prezioso contributo!

Ferrante
FML

Cuffia, segno del potere femminile

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 11 dicembre 2007, 12:02

Carissimo Ferrante, sull'argomento ho notato che molto spesso l'attribuzione familiare e talvolta anche la cittadinanza di illustri personaggi è oggetto di dispute. Vi è poi la tendenza, da te rammentata, ad attribuire alla nobiltà quasi tutti i grandi del passato; penso che facendo una statistica relativa alle origini dei papi e degli imperatori romani, ivi inclusi gli orientali e occidentali(con l'esclusione del sacro romano impero, pur essendo anch'esso una monarchia elettiva) avremmo delle grosse sorprese! Sto cercando anch'io altri esempi di cuffie su tenenti di stemmi, ma per ora ho reperito nulla. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry