Ricerche genealogiche in Polonia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerche genealogiche in Polonia

Messaggioda Giovanni Stefanelli » martedì 4 dicembre 2007, 21:56

Gentilissimi Signori,

qualcuno di voi mi può segnalare un Istituto che si occupi di ricerche genealogiche in Polonia?
Grazie per l'aiuto.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Guido5 » martedì 4 dicembre 2007, 23:58

Caro Giovanni,
faccio parte di tre liste di genealogia polacca e ho fatto anche ricerche scrivendo direttamente qua e là. Se mi sei più preciso forse posso darti qualche piccola "dritta".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda RFVS » mercoledì 5 dicembre 2007, 10:44

accipicchia che notiziona.... :lol: :D :D :D io dovrei cercare tutta la famiglia Siebzèhner..ma come si fa..la Polonia mi è sconosciuta e lontanissima :3: :3:
RFVS

Messaggioda Giovanni Stefanelli » mercoledì 5 dicembre 2007, 13:07

Guido5 ha scritto:Caro Giovanni,
faccio parte di tre liste di genealogia polacca e ho fatto anche ricerche scrivendo direttamente qua e là. Se mi sei più preciso forse posso darti qualche piccola "dritta".

Ciao a tutti!
Guido5

Carissimo Guido, ma che bella notizia!Le ricerche che intenderei far svolgere riguardano la famiglia Bilinski di Sosnow(Lvov) oggi in Ucraina.Tale famiglia venne nobilitata dal re August Sas di Polonia come risulta anche su un sito di cui provvederò ad inviarti l'indirizzo.Gli attuali rappresentanti vorrebbero ricostruire il proprio albero genealogico per provare la propria discendenza da questa famiglia e avviare le pratiche per poter aggiungere al proprio cognome quello del re polacco Sas, come è stato già fatto per un'altra famiglia originaria della stessa zona, la famiglia Jaworski.Sas.
Ti ringrazio per l'aiuto.
Cordialità.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda GFM » mercoledì 5 dicembre 2007, 19:24

Sto cercando notizie su alcuni rami di famiglie italiane emigrati in Polonia tra '600 e '700. Fino ad ora ho trovato un unico testo del de Daugnon dal titolo "Gli italiani in Polonia dal 9. secolo al 18: note storiche con brevi cenni genealogici araldici e bibliografici" sapreste consigliarmi altri testi o dove cercare o a chi rivolgermi?[/i]
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda RFVS » mercoledì 5 dicembre 2007, 19:45

proprio non so cosa dirti.... :? tu pensa che io invece sono indaffaratissimo con questi Siebzèhner, che tra l'altro erano anche ebrei e provenivano da un piccolo paesino di nome Kanczuga, nel sud-est della Polonia...due cose che non facilitano certo le ricerche.
...per non parlare di quando si trasferirono a Vienna, nel 1800.
RFVS

Messaggioda mct » giovedì 6 dicembre 2007, 11:26

Gentili Colleghi,
la Polonia, come gran parte dei paesi Nordici ha una "cultura Genealogica" molto marcata.
Moltissime sono le persone che svolgono ricerche storiche genealogiche sui propri avi e le condividono sul web.
Ovviamente non conoscendo la lingua non possiamo che prendere tali notizie per Oro Colato.
Volevo però ricordarvi che il sistema "nobiliare" polacco era molto particolare... In Polonia una parte dei Nobili Minori (Szlachta) che erano quasi il 15% della POPOLAZIONE coltivavano i campi come i contadini!

Controllerò sui libri se esce furoi qlc sui nominativi riportati!
M. :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Guido5 » giovedì 6 dicembre 2007, 12:00

Cari amici,
una risposta collettiva cominciando da Giovanni che, abitando a Roma, potrebbe anzitutto dare un'occhiata alla fornitissima biblioteca dell'Accademia polacca delle Scienze (Polska Akademia Nauk - vicolo Doria 2 - tel. 066792170) il cui personale è disponibilissimo per consigli e piccole traduzioni. Il direttore dell'annesso centro studi era, molti anni fa, proprio un prof. Bilinski! Le famiglie con questo cognome risultano essere 38 delle quali 6 nella zona di Bialystok. Con MP gli mando due articoli (in inglese) che ho trovato sulla "Britannica" e ho mandato tempo fa a una signora australiana che cercava notizie di un conte Ferdinand Bilinski, ministro delle Finanze nel 1840.
A Riccardo consiglio di dare un'occhiata a http://www.shtetlinks.jewishgen.org/Kolbuszowa/sl_pantalowice.htm e di mettersi in contatto con l'organizzazione ebraica che ha curato il sito. Se servisse ho l'indirizzo tanto della parrocchia di Kańczuga quanto della diocesi, Przemyśl. Per ora mi fermo qui.

Ciao a tutti!
Guido5

PS - Aggiungo che i Bilinski fanno parte di due diversi "clan" i cui stemmi sono a http://www.herby.com.pl/herby/rys/90.gif per l'herb Lada e a http://www.herby.com.pl/herby/rys/92.gif per l'herb Łodzia
Guido5
Amministratore

Messaggioda Giovanni Stefanelli » giovedì 6 dicembre 2007, 12:46

Guido5 ha scritto:Cari amici,
una risposta collettiva cominciando da Giovanni che, abitando a Roma, potrebbe anzitutto dare un'occhiata alla fornitissima biblioteca dell'Accademia polacca delle Scienze (Polska Akademia Nauk - vicolo Doria 2 - tel. 066792170) il cui personale è disponibilissimo per consigli e piccole traduzioni. Il direttore dell'annesso centro studi era, molti anni fa, proprio un prof. Bilinski! Le famiglie con questo cognome risultano essere 38 delle quali 6 nella zona di Bialystok. Con MP gli mando due articoli (in inglese) che ho trovato sulla "Britannica" e ho mandato tempo fa a una signora australiana che cercava notizie di un conte Ferdinand Bilinski, ministro delle Finanze nel 1840.
A Riccardo consiglio di dare un'occhiata a http://www.shtetlinks.jewishgen.org/Kolbuszowa/sl_pantalowice.htm e di mettersi in contatto con l'organizzazione ebraica che ha curato il sito. Se servisse ho l'indirizzo tanto della parrocchia di Kańczuga quanto della diocesi, Przemyśl. Per ora mi fermo qui.

Ciao a tutti!
Guido5

PS - Aggiungo che i Bilinski fanno parte di due diversi "clan" i cui stemmi sono a http://www.herby.com.pl/herby/rys/90.gif per l'herb Lada e a http://www.herby.com.pl/herby/rys/92.gif per l'herb Łodzia

Ti ringrazio delle notizie inviatemi, la questione è però un poco complessa in quanto bisognerebbe ricostruire a ristroso l'albero genealogico di questi signori Bilinski recandosi nel loro paese d'origine che è Sosnow(oggi Ucraina) e verificare se esistono ancora i registri parrocchiali, cosa di cui dubito perchè alla fine della seconda guerra mondiale, quando arrivarono i Russi, i polacchi residenti in quella regione(a causa del ridisegnamento dei confini, quella parte della Polonia passò all'Ucraina) furono evacuati in massa e dovettero lasciare tutti i loro beni immobili.Pensavo di chiedere aiuto all'arcivescovo di Przemysl, con cui sono in contatto,per chiedere se può informarsi se questi registri sono conservati da qualche parte o sono andati distrutti.Ti invio ad ogni modo quell'articolo sul clan SAS di cui fanno parte circa 500 famiglie tra cui i Bilinski appunto.http://en.wilkipedia.org/wiki/Sas_coat_of_arms e inoltre http://www.bkpan.poznan.pl/htbins/osoby/.pl?02037023 per l'albero genealogico.

Saluti.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Guido5 » giovedì 6 dicembre 2007, 13:28

Caro Giovanni,
i due "link" non portano a granché. Uno rimanda alla PAN (che pubblica la "Biografia nazionale polacca" ("Polski Słownik Biograficzny") che trovi anche nella biblioteca di Roma. Dell'altro ("Wikipedia") non c'è molto da fidarsi. I testi (Długosz, Niesiecki, Szymański...), come potrà verificare Massimiliano, danno per i Sas l'herb Prus I che puoi vedere a http://www.herby.com.pl/herby/rys/49.gif e con comprende i Bilinski bensì i Brzeziński (con moltre altre famiglie).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda RFVS » giovedì 6 dicembre 2007, 13:54

Grazie Guido!

per me la questione invece è un po' diversa.
Conosco un pezzo di genealogia della famiglia, eccola:

A. Giorgio Siebzehner (n. Kanczuga 1830 m. Vienna 1880)
= Maria (Marianna) Vivanti

A1. Joseph, italianizzato in Giuseppe (n. Vienna 1863 m. nel
tragitto
Milano - Aushwitz, col treno partito il 29 gennaio 1944)
= Amalia Koretz (n. Pilsen, oggi in Rep. Ceca 1871 m. ad Aushwitz)
figlia di Ferdinando e di Paolina Wedely (n. Raudnice, oggi in Rep.
Ceca)

B1. Giorgio Vivanti Siebzehner (n. Firenze 1895 m. ivi 1952)
Avvocato, autore del "Dizionario della Divina Commedia" e
Capitano di complemento
= Ega Bardach (n. Czortkov 1904, Ukraina)

B2. Fritz Vivanti Siebzehner, ital. Federico (n. Firenze 1900 m. ivi
1974) Ingegnere della Soc. Ceramica del Verbano. Fu uno dei primi
in Italia a compiere studi sulle resistenze ceramiche, poi applicate
ai transistor, studi che gli valsero il Cavalierato al Merito della
Repubblica Italiana
= Firenze 1945 Bice Boccanera, di Osimo, già separata e vedova del
Dr. Italo Francalancia, da cui aveva avuto i figli Lanfranco (mio nonno
paterno) ed Anna, che nel 1955 saranno adottati da Fritz...ed ecco il
perchè dei tre cognomi :wink:

però non riesco a trovare notizie di Giorgio nei database perchè di sicuro in Polonia non risultava col nome italianizzato... :3: :3:
RFVS

Messaggioda Guido5 » giovedì 6 dicembre 2007, 14:20

Caro Riccardo,
in polacco Giorgio è Jerzy. Penso che tu possa rivolgerti anche alla locale sezione dell'Archivio di Stato:

Archiwum Państwowe
ul. Lelewela 4
PL 37-700 Przemyśl
POLONIA

Il loro URL è http://www.przemysl.ap.gov.pl. Puoi anche usare l'e-mail <archiwum@przemysl.ap.gov.pl>. Il consiglio è di scrivere in polacco. Io, per le traduzioni, mi rivolgo a preti e frati...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda GFM » giovedì 6 dicembre 2007, 16:32

Avete un buon libro da consigliare (in italiano o inglese) sulla nobiltà polacca?
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda Giovanni Stefanelli » giovedì 6 dicembre 2007, 18:49

i due "link" non portano a granché. Uno rimanda alla PAN (che pubblica la "Biografia nazionale polacca" ("Polski Słownik Biograficzny") che trovi anche nella biblioteca di Roma. Dell'altro ("Wikipedia") non c'è molto da fidarsi. I testi (Długosz, Niesiecki, Szymański...), come potrà verificare Massimiliano, danno per i Sas l'herb Prus I che puoi vedere a http://www.herby.com.pl/herby/rys/49.gif e con comprende i Bilinski bensì i Brzeziński (con moltre altre famiglie).

Ciao a tutti!
Guido5

Grazie infinite per l'aiuto e per l'articolo che mi hai inviato.
Cordialità
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda mct » venerdì 7 dicembre 2007, 15:08

Ciao a tutti!
Guido5

Guido sei sempre troppo "forte"!!
Non ti sfugge nulla!! :wink:

Caro GFM,
Testi sulla nobiltà polacca ce ne sono moltissimi... che cosa sta cercando esattamente?

M. :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy