Presentazione libro a Cesena - 30.11.2007

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda mcs » lunedì 26 novembre 2007, 11:49

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Se in tua compagnia, cara Maria Cristina, spero anch'io che all'incontro di Cesena :D ne possano seguire altri.

Grazie per quanto di insostituibile fai nei miei confronti e :wink: buona Domenica!

Ferrante

Caro Ferrante :P ,

ti ringrazio davvero per quanto mi dici!

Le iniziative nate in questi anni di "frequentazione" IAGI e iagiforum, cominciano ad essere davvero tante...tutte belle ad arricchenti e non solo dal punto di vista culturale: ciò in cui più ho "guadagnato" in questi anni, è stato in termini di rapporti umani :D !!!
Tante care persone ed amicizie che sono nate a seguito di queste collaborazioni cominciate con un mp, una mail, un incontro in biblioteca, ai piedi di un monumento, davanti ad un caffè o durante una chiacchierata ad uno dei numerosi incontri IAGI!!!

E tutto per me cominciò quando durante il primo anno dei corsi IAGI il nostro stimatissimo e amatissimo Presidente mi spinse ad iscrivermi a questo forum e ad intervenire...e dovette insistere molto perchè lo facessi!
Ho imparato da lui anche questa lezione e, seguendo il suo esempio, ho iniziato a fare la stessa cosa con altre persone...così come è successo con te :P ! !
A volte serve davvero solo una spintarella :wink: !
Ormai ho una piccola schiera di figliocciagi e...sono molto contenta di questo :lol: !!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda da Fiore » lunedì 26 novembre 2007, 14:48

mcs ha scritto:

.........Tante care persone ed amicizie che sono nate a seguito di queste collaborazioni cominciate con un mp, una mail, un incontro in biblioteca, ai piedi di un monumento, davanti ad un caffè o durante una chiacchierata ad uno dei numerosi incontri IAGI!!!.......

mcs

...o dividendo 8) una camera di Bed and Breakfast... :wink:

M.M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda mcs » lunedì 26 novembre 2007, 16:53

Già :) già :D già :P già :lol: !

mcs :wink:
mcs

Messaggioda FML » lunedì 26 novembre 2007, 22:51

mcs ha scritto:tutto per me cominciò quando durante il primo anno dei corsi IAGI il nostro stimatissimo e amatissimo Presidente mi spinse ad iscrivermi a questo forum e ad intervenire...e dovette insistere molto perchè lo facessi!
Ho imparato da lui anche questa lezione e, seguendo il suo esempio, ho iniziato a fare la stessa cosa con altre persone...così come è successo con te :P!!

Galeotto :wink: fu quel buon caffè bevuto a pochi metri da Porta Pia.

Con stima,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » venerdì 30 novembre 2007, 21:50

Avrei voluto essere fra coloro che seduti sono pronti ad ascoltare una, senza dubbio, interessante conferenza, ma uno sciopero ferroviario non me lo ha permesso. Peccato! Attendo dai fortunati presenti un dettagliato, se possibile, resoconto.
San Marco

Messaggioda mcs » domenica 2 dicembre 2007, 11:16

Gent.mi tutti :P ,

ho inviato alcune immagini al sempre gentilissimo Cravarezza.
La serata si è svolta in un clima che proverò a trasmettervi attraverso il "racconto" che seguirà le immagini.

mcs
mcs

Messaggioda FML » lunedì 3 dicembre 2007, 0:48

mcs ha scritto:ho inviato alcune immagini al sempre gentilissimo Cravarezza.
La serata si è svolta in un clima che proverò a trasmettervi attraverso il "racconto" che seguirà le immagini.

Lo :roll: sapevo: sono :cry: rovinato!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 4 dicembre 2007, 14:48

mcs ha scritto:Gent.mi tutti :P ,

ho inviato alcune immagini al sempre gentilissimo Cravarezza.

mcs

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » martedì 4 dicembre 2007, 16:36

Mi è davvero dispiaciuto non aver partecipato a questo bellissimo incontro. Come dicevo pocanzi, ho avuto degli impedimenti per cui sono stato costretto a restare a casa, ma col pensiero ero in mezzo a voi.

Allego l'immagine che vedete alle spalle dei relatori e cioè lo stemma di Pio VI.

Immagine

Ringraziando ancora una volta il caro Giulio Zamagni, la cara M. Cristina, il caro Ferrante e tutti i presenti, auguro a tutti voi una buona serata.

Giuseppe :D
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda FML » martedì 4 dicembre 2007, 18:26

Alle prime :D belle immagini fotografiche (realizzate dal consocio Roberto Righi, inviate dalla cara Maria Cristina Sintoni e postate dal sempre gentile Tomaso Giuseppe Cravarezza) che testimoniano l'evento di Cesena di Venerdì 30 novembre 2007 desidererei aggiungere tante parole....tutte esprimenti :P la gioia e la gratitudine per la meravigliosa serata vissuta.

Onde evitare frasi retoriche e di circostanza, tuttavia, mi limiterò a testimoniare l'attenzione e la partecipazione mostrate dalle moltissime persone intervenute.
E' doveroso dire, a tal proposito, che l'auditorium del Seminario diocesano di Cesena-Sarsina, visibile nella prima immagine ancora non completamente pieno, quasi non bastava a contenere i partecipanti.

Grazie di cuore a tutti ed in particolare al moderatore dell'evento Mons. Piero Altieri, agli autori del libro in presentazione Giulio Zamagni ed Edoardo Maurizio Turci, al disegnatore di alcuni degli stemmi presenti nell'opera Giuseppe Quattrociocchi e alla :2: straordinaria Maria Cristina Sintoni che in modo eloquente ed assolutamente comprensibile ha analizzato e spiegato i più interessanti stemmi episcopali cesenati non risparmiando quelle elementari nozioni di scienza araldica indispensabili per la comprensione dei manufatti stessi.

Un filiale saluto va, poi, a tre speciali (e :wink: coprotagonisti) ospiti della serata: i vescovi di Cesena Luigi Amaducci (emerito), Lino Garavaglia (emerito) ed Antonio Lanfranchi (visibile nell'ultima foto).

Anch'io, infine, desidero rendere omaggio alla famiglia Braschi di Cesena dalla quale nacque il grande papa Pio VI e, prima di lui, un vescovo di Sarsina (sec. XVII):

Immagine
Arma di Giovanni Battista Braschi, vescovo di Sarsina (1698-1718)

Cordialmente,
Ferrante
FML

Messaggioda da Fiore » martedì 4 dicembre 2007, 19:24

Bravissimi Maria Cristina e Ferrante, complimenti! :P

In particolare Ferrante si è calato tanto nell'Araldica ecclesiastica, che sembra che impartisca una benedizione urbi et orbi!! :lol: :wink:

Ancora bravi!!

Ciao
M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda mcs » martedì 4 dicembre 2007, 23:23

Gent.mi tutti :P ,

davvero una sala accogliente, sia dal punto di vista prettamente logistico che da quello umano: era davvero piena di persone attente e curiose, soprattutto perchè non avvezze all'araldica :wink: !

E' si...tale argomento spesso trattato con sufficenza dai "più" o con estremo rigore scientifico dai "meno", è stato affrontato con estrema semplicità per poter coinvolgere ed appassionare chiunque avesse avuto la curiosità di essere presente alla presentazione (scusatemi per il gioco di parole) del libro in questione :D !

Nell'arco di un paio d'ore, si è parlato del contesto storico locale e delle ricerche effettuate che hanno portato alla realizzazione di questo testo; l'impegno degli autori Turci e Zamagni e l'interesse profuso dalle varie istituzioni per portare a compimento l'opera, merita assolutamente un plauso.
Pensate: se per ogni diocesi ci fosse un libro del genere...di quale prezioso patrimonio potremmo disporre :2: !
Magari non tutte le ricerche potrebbero risultare rigorose e non tutti i blasoni corretti, ma...sarebbe un'ottima base dalla quale partire :wink: !!!

Il mio intervento è stato volto alla presentazione di come sia possibile effettuare riscontri documentali in modo semplice e mirato, spesso utilizzando fonti pubbliche e facilmente reperibili. Inoltre, ho cercato di "aprire gli occhi" su quanto ci circonda, invitando a "vedere ciò che si guarda" nei dettagli dei manufatti che soventemente celano gli stemmi che ne identificano periodi storici e titolari 8) .
Mi auguro di aver instillato una goccia di "sana curiosità araldica" in quanti hanno avuto la bontà di ascoltarmi :oops: !!!

Ferrante è stato FANTASTICO :2: !!!
E' riuscito a raccontare l'evoluzione storica degli stemmi di Papa Pio VI e Pio VII con quel suo accento romano che gli ha dato una nota aggiuntiva di credibilità :wink: !
Scherzi a parte, è davvero stato esaustivo e ritengo estremamente soddisfacente il suo esordio come oratore IAGI :wink: !
COMPLIMENTI!!!

L'intervento del Vescovo Lanfranchi è stato davvero encomiabile ed ha sottolineato magistralmente l'unicità pur nella continuità, dell'apostolato di ogni suo predecessore; la presentazione si è conclusa con una nota di colore romagnola dell'editore Casalini che evocava alla perfezione gli emiliani Peppone e don Camillo... :roll: ...mi spiace, ma solo i presenti possono capirmi :lol: !!!

Mi dispiace che lo sciopero dei treni abbia impedito a qualcuno di partecipare...ed anche che le distanze abbiano fatto altrettanto per altri (soprattutto per il grafico Quattrociocchi autore degli stemmi vescovili del ventesimo secolo!). Peccato davvero.

Concludo, ringraziando anche mons. Altieri per la splendida accoglienza ed il presidente Galassi della BCC di Gatteo per la sensibilità dimostrata.

Nel dopo-presentazione, con l'ausilio di qualche bevanda e leccornia, ho ascoltato e ricevuto commenti favorevoli circa la buona riuscita della serata, ma...gli autori credo che siano più indicati di me per riportare i "commenti del giorno dopo" :) !

mcs
mcs

Messaggioda mcs » martedì 4 dicembre 2007, 23:29

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Lo :roll: sapevo: sono :cry: rovinato!

Ferrante

Nient'affatto, ma... :roll: ...ricordati che è "solo l'inizio"!!!
Ora mi aspetto GRANDI COSE da te :wink: !

mcs
mcs

Messaggioda giuseppe.q » martedì 4 dicembre 2007, 23:55

Caro Ferrante, dopo aver illustrato alla platea di Cesena l'evoluzione
storica degli stemmi dei Sommi Pontefici Pio VI e Pio VII,
rendi partecipe anche noi di queste tue belle e interessanti scoperte.

Serena notte. :wink:

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda FML » mercoledì 5 dicembre 2007, 0:22

da Fiore ha scritto:Ferrante si è calato tanto nell'Araldica ecclesiastica, che sembra che impartisca una benedizione urbi et orbi!! :lol: :wink:

mcs ha scritto::roll: ...ricordati che è "solo l'inizio"!!! Ora mi aspetto GRANDI COSE da te !

giuseppe.q ha scritto:rendi partecipe anche noi di queste tue belle e interessanti scoperte.

Volete spiegarmi :roll: perchè ce l'avete tanto con me? ...Cosa vi ho fatto :( di male!?

Affettuosamente,
Ferrante
FML

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi