Stemma intagliato

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma intagliato

Messaggioda eremita_del_tempo » martedì 4 dicembre 2007, 13:05

[img] Salve,sono un nuovo iscritto,non profondo conoscitore della materia araldica :oops: ed è per questo motivo che vi chiedo aiuto.Ho in mio possesso uno stemma intagliato,non credo si riferisca ad una famiglia tanto meno la mia,che ha chiaramente bisogno di un restauro,ma che prima vorrei "conoscere meglio".Mi incuriosisce il fatto che di tutti gli stemmi visti in rete,solo uno, che appartiene ad una confraternita di domenicani,appare simile.Infatti in quest'ultimo non esiste la corona,ne nello scudo centrale,ne in alto lo stemma,e la stella o sole(scusate l'ignoranza in materia)non ha otto punte(!!!) ma sette.Ma non basta.Le figure sembrano significare esattamente l'opposto. Ps:la stella ad otto punte,non è un simbolo massonico?Chi mi aiuta?Grazie a tutti. (L'immagine verrà inserita,scusatemi :oops: :oops: :oops:)
eremita_del_tempo

Messaggioda dpascale » martedì 4 dicembre 2007, 13:25

Benvenuto :D
I Domenicani e le confraternite a essi associate hanno utilizzato una moltitudine di stemmi, dunque potrebbe anche essere che lo stemma che lei possiede sia da riferirsi proprio ai domenicani. Vedremo le foto... :wink:

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 4 dicembre 2007, 13:30

Benvenuto nel forum .

La descrizione che ha fatto non è..... chiarissima , sarebbe opportuno lo fotografasse e utilizzando
http://imageshack.us/
e pubblicasse nel sito la foto .

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

immagine stemma

Messaggioda eremita_del_tempo » martedì 4 dicembre 2007, 13:45

Grazie per i benvenuto,ora l'immagine è presente nel sito imageshack.us :oops:
eremita_del_tempo

Messaggioda Tilius » martedì 4 dicembre 2007, 13:57

... http://imageshack.us/ è molto vasto...
Se ora ci fornisse anche l'indicazione precisa (URL) per arrivare all'immagine... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda eremita_del_tempo » martedì 4 dicembre 2007, 14:03

:oops: :oops: :oops: Sono una frana sorry! ecco il link............ http://my.imageshack.us/user/eremita_del_temp/ scusatemi di nuovo ricordate i trattini tra eremita ecc.....
eremita_del_tempo

Re: Stemma intagliato

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 4 dicembre 2007, 14:11

eremita_del_tempo ha scritto:[img] Salve,sono un nuovo iscritto,non profondo conoscitore della materia araldica :oops: ed è per questo motivo che vi chiedo aiuto.Ho in mio possesso uno stemma intagliato,non credo si riferisca ad una famiglia tanto meno la mia,che ha chiaramente bisogno di un restauro,ma che prima vorrei "conoscere meglio".Mi incuriosisce il fatto che di tutti gli stemmi visti in rete,solo uno, che appartiene ad una confraternita di domenicani,appare simile.Infatti in quest'ultimo non esiste la corona,ne nello scudo centrale,ne in alto lo stemma,e la stella o sole(scusate l'ignoranza in materia)non ha otto punte(!!!) ma sette.Ma non basta.Le figure sembrano significare esattamente l'opposto. Ps:la stella ad otto punte,non è un simbolo massonico?Chi mi aiuta?Grazie a tutti. (L'immagine verrà inserita,scusatemi :oops: :oops: :oops:)

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 4 dicembre 2007, 14:20

Caro amico,
nessun dubbio: è uno stemma dei Domenicani, anche se con qualche piccola variante. Quanto alla stella a otto punte, definirla massonica vuol dire far arrabbiare l'amico Giorgo Aldrighetti...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » martedì 4 dicembre 2007, 14:20

é lo semma dell'Ordine dei Domenicani (Domini canis, da cui lo stemma parlante!).

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Gian » martedì 4 dicembre 2007, 14:35

tra l'altro è una realizzazione più che discreta, peccato solo che la corona che cimava lo scudo sia molto rovinata...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda dpascale » martedì 4 dicembre 2007, 14:54

sì, confermo anch'io i domenicani :wink:

la stella ricorda un episodio leggendario della vita di San Domenico: mentre veniva battezzato, la madrina vide sulla sua fronte una stella luminosa, simbolo della luce della predicazione con cui avrebbe illuminato il mondo; un episodio simile riguarda il cane: mentre la madre del santo era incinta, sognò un cane bianco e nero (l'abito dei domenicani, e i colori dello stemma) con una fiaccola in bocca, che incendiava il mondo.
Non credo che ci siano differenze sostanziali se in uno stemma vede la stella di otto raggi, in un altro di sette...

A presto

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 4 dicembre 2007, 15:17

Anch'io non avrei molti dubbi circa l'appartenenza dello stemma all'Ordine dei Domenicani.
L'unica cosa che vorrei sottolineare è il fatto che l'immagine sembra esser rovesciata. Infatti il cane appare qui rivolto (guarda verso la sinistra araldica), cosa che non corriponde allo stemma dei Predicatori dove l'animale è in posizione "normale". Chiaramente anche la posizione del giglio e della palma è qui invertita. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 4 dicembre 2007, 15:24

Bello.
Sicuramente antico (dire '600 o primi '700).
Quanto é alto?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 4 dicembre 2007, 15:32

Cari amici,
come al solito antonio p. v. g. è pressoché imbattibile in fatto di araldica ecclesiastica: quelle che ha esposto sono proprio le "piccole differenze" alle quali accennavo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda eremita_del_tempo » martedì 4 dicembre 2007, 15:49

Grazie amici per le risposte.Il mio intagliatore dice che non ci sono problemi nel rimodellare la corona,ed anche secondo lui è molto antico.Per rispondere a Tilius è alto 50 cm e largo 37.Anche io penso che sia dei Domenicani,ma ripeto rimango sorpreso dall'esatta contrapposizione delle figure.Non solo il cane,non solo seduto,ma messo come sù un ripiano.La stella è all'esterno della"montagna"(???) nei domenicani all'interno,il giglio e la palma,almeno penso siano questi i requisiti floreali,sono invertiti.Domanda:possibile che alcune confraternite potessero "esprimersi" all'opposto dello stemma originario?Prima di appartenere a me,pare fosse esposto in un vecchio locale scozzese a roma, adesso non più esistente. Grazie di nuovo a tutti
eremita_del_tempo

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry