Stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma

Messaggioda inquisitor86 » lunedì 3 dicembre 2007, 20:19

Sto compiendo delle ricerche sulla famiglia Valcasali di Castelnuovo, originaria di Brisighella, provincia di Ravenna. Ho trovato recentemente lo stemma della famiglia sui sigilli che chiudono i testamenti dei membri della famiglia. Lo stemma era presente anche nello stemmario di Brisighella, ma si è rovinato. Una metà dello stemma è quello della famiglia Casali, ma l'altra metà non so proprio cosa possa rappresentare. Ho consultato anche lo Spreti ma purtroppo senza fortuna.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie!

Andrea G.

[in passato la famiglia è ricordata come "..a Valle Caxalis.."-'500/'600]

Qui trovate lo stemma:
http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/jerry89/valcasali.bmp
inquisitor86

Messaggioda MMT » lunedì 3 dicembre 2007, 21:16

Attenzione lo stemma dei Casali di Milano è diverso! La torre è accompagnata e contornata da due piante di rose, non è terrazata e non ha volatili sopra di essa.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda inquisitor86 » lunedì 3 dicembre 2007, 22:05

Mi riferivo al ramo dei Casali da cui discende il card. Antonio Casali (ho riportato sotto il link). Potrebbe essere questo il ramo dei Casali di Cortona.

http://www.araldicavaticana.com/cx053.htm
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Guido5 » lunedì 3 dicembre 2007, 22:58

Caro Andrea,
anzitutto un cordiale benvenuto sul "forum"; poi auguri, anche se in ritardo, per l'onomastico; infine lo stemma dei Casali di Bologna tratto dal "Canetoli":
Immagine
e una notizia marginale: sulle pareti dell'Archiginnasio (Universitas: legisti; pianterreno, loggiato inferiore) c'è lo stemma di tale Vincentius a Valle Casali Montis Ferrati che, come puoi ben capire, è Casale Monferrato e non il piccolissimo abitato fra Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio, in provincia di Ravenna. Quanto al card. Antonio Casali, è nato a Roma ma ha studiato al San Carlo di Modena...

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il lunedì 3 dicembre 2007, 23:28, modificato 1 volta in totale.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda inquisitor86 » lunedì 3 dicembre 2007, 23:15

Gentile Guido5,
la ringrazio per gli auguri.
Con mio sommo rammarico constato ogni giorno che passa come questa famiglia sia estremamente complicata da studiare. Ho passato molto tempo alla ricerca di una minima traccia di questa famiglia negli archivi di stato di Faenza, Bologna...Pochi contratti, qualche testamento: un vero rompicapo. E dire che era una famiglia importante, con un patrimonio elevato e proprietà nel faentino che si estendevano per più di 1000 ettari (per non parlare dei traffici con il marchese Zacchia -Rondinini).
Misteri!
Grazie ancora, saluti.

Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Guido5 » lunedì 3 dicembre 2007, 23:27

Caro Andrea,
uso il tu con tutti e mi fa piacere essere ricambiato: siamo compagni di scuola! Nelle tue ricerche hai per caso trovato di quale parrocchia faceva parte Castelnuovo? Siamo infatti in una zona di "confine"...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda inquisitor86 » lunedì 3 dicembre 2007, 23:48

La parrocchia di Castelnuovo è San Lorenzo in Castelnuovo, che dipendeva a sua volta dal Vicariato di Rontana. Spero che sia il Castelnuovo che ti interesse.
Andrea G.
Ultima modifica di inquisitor86 il sabato 8 dicembre 2007, 11:11, modificato 1 volta in totale.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Guido5 » martedì 4 dicembre 2007, 0:37

Caro Andrea,
non sei indiscreto anche perché la risposta l'ho già data sul "forum". Le finestre di casa mia in Romagna si aprono sulla "vena del gesso" e Castelnuovo è quasi di fronte, oltre lo spartiacque. Il problema è di sapere dov'era, nel periodo che ti interessa, il fonte battesimale. E, ancora, se la diocesi era Faenza o Imola (cui fanno capo Monte Mauro e Limisano). A Rontana non esite più una parrocchia.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » martedì 4 dicembre 2007, 2:08

I Casali del Drago, romani, innalzano uno stemma uguale a quello proposto dal gentile inquisitor86 tranne che per il terrazzato, sempre che gli smalti corrispondano, così blasonata:
D'azzurro alla torre d'argento finestrata del campo, aperta d'oro e sostenente un uccello d'argento.
San Marco

Messaggioda RFVS » martedì 4 dicembre 2007, 9:46

concordo con San Marco.
I Casali del Drago, imparentatisi agli Spreti ad inizio '700 alzavano il seguente stemma:

d'azzurro, alla torre aperta d'oro, murata, torricellata, finestrata di due e cimata da un uccello posato, il tutto d'argento.

(M.se Giulio Spreti e Faustina Casali)
RFVS

Messaggioda inquisitor86 » martedì 4 dicembre 2007, 10:15

Gentili San Marco e RFVS,
vi ringrazio per questi chiarimenti riguardo alla famiglia Casali del Drago, il cui stemma, in effetti, è molto simile alla metà di destra dello stemma in questione.
Con esattezza non so dire a quale periodo possa risalire lo stemma che ho riportato: va però aggiunto che sicuramente è antecedente al 1700.
(Inoltre lo stemma che ho riportato l'ho disegnato io, quindi non sono certo da escludere errori, giacchè l'ho trovato su un sigillo di ceralacca di circa 2 cm).

Per rispondere a Guido5 invece, San Lorenzo in Castelnuovo faceva parte della diocesi di Faenza. In una vecchia cartina che ho trovato all'Archivio Vescovile di faenza, si nota come Castelnuovo, Vespignano, San Mamante in Coriano, Villa Vezzano, S.Giacomo? in Vedreto, siano le parrocchie di "confine".
Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Torna a Araldica / Heraldry