Conti di Panico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti di Panico

Messaggioda dpascale » domenica 2 dicembre 2007, 19:37

Gentilissimi,

qualcuno di voi mi sa dare qualche notizia sui conti di Panico?
Si tratta di una famiglia feudale che ebbe estesissimi possedimenti in tutta la valle del Reno (in provincia di Bologna!) tra l'XI e il XIII-XIV secolo, quando la crescente potenza del comune di Bologna li costrinse a abbandonare i loro castelli sulle montagne.
Come vedete, si tratta di una vicenda abbastanza simile a quella di tante altre famiglie feudali d'Italia di fronte al crescere della potenza dei comuni; a Bologna sono piuttosto noti, ma in giro non ho trovato molte notizie.

In particolare mi interessa sapere che fine fece la famiglia: si estinse completamente, si trasferì in città, si trasferì altrove? Ho letto che alcuni rami vissero ancora a Padova (credo) fino al '600... ma sarà vero?

Grazie per tutti i chiarimenti che vorrete fornirmi :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » domenica 2 dicembre 2007, 21:43

Scusate, vi fornisco qualche notizia di cui sono a conoscenza:

Panico è il nome di un minuscolo borgo situato all'incrocio tra il Reno e il Setta, caratterizzato da una bellissima pieve romanica (a dire il vero molto restaurata all'inizio del '900) e dal cosiddetto ponte romano (oggi diremmo "romanico"), detto "di Paganino", dal nome di Paganino di Panico, il più importante membro della famiglia. Erano consorti dei conti Alberti e dei conti di Bologna, vassalli imperiali e del vescoco di Pistoia. Il loro castello principale si trovava sulla rupe che sovrasta la pieve di Panico, ma fu distrutto nel 1307 dai bolognesi; rimanevano alcune rovine ma... pare che siano state spazzate via alcuni decenni fa per costruire una villetta :1:
Ho notizia di una figlia (credo si chiamasse Chiara) di un certo conte Simone di Panico che sposò un membro della famiglia di cambiatori Guastavillani di Bologna, e ciò avvenne probabilmente intorno alla metà del '300, se non più tardi (ma non oltre il 1375).

Scusate, le notizie son un po' farraginose... qualcuno riesce a integrarle? Grazie! :D

Daniele
dpascale

Messaggioda Guido5 » domenica 2 dicembre 2007, 23:17

Cari amici,
per chiarire le idee siamo fra Sasso Marconi e Marzabotto e il paesino si chiama Pànico, come il terrore. Non ne trovo traccia nella "Storia della Emilia Romagna" a cura di Aldo Berselli (Bologna, 1976).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » domenica 2 dicembre 2007, 23:30

Di Panico (Bologna) Conti di Panico

Arma: D'argento al leone scaccato d'oro e d'azzurro.

Fonte: Enciclopedia Araldica Italiana a cura di A.G.M.Scorza.

Immagine

Fonte: Blasone Bolognese.

Come si può notare nella blasonatura non sono presenti ne' le dieci rose di rosso gambute e fogliate di verde poste in cinta (a) ne' quella cimata (b).
San Marco

Messaggioda dpascale » domenica 2 dicembre 2007, 23:37

Grazie Guido per le precisazioni (è vero, forse non ero stato molto chiaro...); sì, i conti di Panico sono poco noti, anche perché non furono effettivamente così potenti come altre famiglie feudali che fiorirono sull'Appenino, come i Montecuccoli, i Guidi, ecc... Il motivo di ciò è da ricercarsi anche nel fatto (secondo me) che il comune di Bologna fu nel '200 il più potente della parte orientale dell'attuale Emilia-Romagna, e dunque "lasciò poco spazio" per altre potenze, comunali o feudali che fossero.

Grazie San Marco per aver postato gli stemmi dal blasonario bolognese: non so perché ma io non riesco a caricare proprio la pagina relativa ai conti di Panico :1:

Daniele
dpascale

Messaggioda San Marco » domenica 2 dicembre 2007, 23:56

Gentile dpascale per ricavare gli stemmi dei Conti di Panico ed ora la raffigurazione dei loro cimieri tratti da I cimieri delle famiglie nobili inseriti nel Blasone Bolognese uso quello cartaceo, perchè da internet non sono riuscito.

Immagine
San Marco

Messaggioda dpascale » lunedì 3 dicembre 2007, 0:09

Mi tranquillizza, perché non è un problema solo mio!

Grazie molto anche per i cimieri

Daniele
dpascale

Messaggioda Guido5 » lunedì 3 dicembre 2007, 0:21

Cari amici,
nella versione "on line" del "Blasone Bolognese" alcune immagini di pagine sono indicate con piccoli errori, molti dei quali già segnalati. E' un problema di pazienza: occorre individuare il primo stemma riprodotto e basarsi su quello per indicare l'URL.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » lunedì 3 dicembre 2007, 0:56

Da internet:

< Già lo stesso Repetti nell'appendice del suo " Dizionario Geografico Storico della Toscana " ipotizzava la discendenza degli Albertí, dei conti di Panico e degli Adimari di Firenze dalla famiglia dei conti di Bologna ". Le ricostruzioni genealogiche che uniscono attraverso i secoli rami di famiglie diverse attribuendo loro un unico capostipite vengono spesso accusate di fare " quadrare i conti " con fantasiose integrazioní. Tuttavia, l'ampia erudizione di storici come il Repetti rende degne di attenzione anche certe ricostruzioni a prima vista immaginose: seppure non rigorosamente documentate esse dimostrano comunque una forte verosimiglianza. E' opportuno infatti, nella ricostruzione moderna delle genealogie, prestare attenzione agli ambiti d'azione politica e patrimoniale dei personaggi di cui ci si occupa: se, infatti, i nessi parentali possono sfuggire a causa di una documentazione scarsa e discontinua, più facile è inserire le persone all'interno di reti di relazioni politiche e patrimoniali; la ricostruzione di queste reti è in realtà il fine della ricerca genealogicofamiliare " >.
San Marco

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 4 dicembre 2007, 1:04

salve a tutti!
non so fino a che punto possa essere utile ma nella zona di Pomigliano d'Arco (Na) e comuni limitrofi è diffuso il cognome Panìco!
una semi-omonimia?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda San Marco » martedì 4 dicembre 2007, 1:51

Nel teritorio padovano è presente su uno studio di Elda Martellozzo Forin: <... su una camposampierese del sec. XV: Dorotea Chiericati contessa di Panico fondatrice del monastero di S. Bernardino in Padova....>.

e nell' elenco dei parenti presenti al matromonio (1794) di Caterina Brazzà Papafava con Girolamo Pocastro è menzionato fra la Nobiltà padovana: <...Benedetto e Pietro Dottori...i fratelli Selvatico...i fratelli Cittadella, i Buzzaccarini, i Dondi dell'Orologio. Giordano Capodilista, Antonio da Panico, Antonio Zacco...>
San Marco

Messaggioda RFVS » martedì 4 dicembre 2007, 10:10

ovviamente vado un poco OT e ciò che scriverò non apporta nulla alla discussione, ma ricordo che nel film di Pupi Avati "I Cavalieri che fecero l'impresa" sono presenti propripo i Conti di Panìco :wink:
RFVS

Messaggioda dpascale » venerdì 21 dicembre 2007, 18:11

San Marco ha scritto:Nel teritorio padovano è presente su uno studio di Elda Martellozzo Forin: <... su una camposampierese del sec. XV: Dorotea Chiericati contessa di Panico fondatrice del monastero di S. Bernardino in Padova....>.

e nell' elenco dei parenti presenti al matromonio (1794) di Caterina Brazzà Papafava con Girolamo Pocastro è menzionato fra la Nobiltà padovana: <...Benedetto e Pietro Dottori...i fratelli Selvatico...i fratelli Cittadella, i Buzzaccarini, i Dondi dell'Orologio. Giordano Capodilista, Antonio da Panico, Antonio Zacco...>

Un ringraziamento (un po' tardivo!) a San Marco per le notizie; dunque un ramo dei conti di Panico si trasferì veramente a Padova? Ma erano a stessa famigia o degli omonimi?

Daniele
dpascale

Messaggioda San Marco » sabato 22 dicembre 2007, 10:33

Gentile dpascale ho appena consultato il saggio di Umberto Simionato " Cognomi Padovani e Antiche Famiglie di Padova e del Suo Territorio " e non è inserita la Nobile famiglia di Panico.
Posso dedurre che non si sia radicata in questo territorio.
San Marco

Re: Conti di Panico

Messaggioda Luanina » giovedì 10 gennaio 2008, 0:48

Ecco le notizie che ho trovato io nel corso della vita, spulciando qua e là: forse derivano dai Conti di Bologna o forse dai Conti Alberti di Prato. Quindi niente di nuovo a quanto già detto. Ghibellini. Nel sec. XIV si trapiantarono a Padova.

Personaggi della famiglia:

Alberto (viv. 1068 e 1074) sposa Imelde e nasce Milone o Smilone (viv. 1074).
Ugo (viv. 1116)
Guido (viv. 1144)
Ugo (viv. 1144 e 1157)
Ranieri (viv. 1157)
Ugolino (viv. 1210)
Giovanni (viv. 1238)
Enrico, Zacco, Bonifacio, tutti decapitati nel 1243
Maghinardo I (viv. 1264 e 1274) da cui nasce Mostarda (maschio) decapitato nel 1307
Ranieri (viv. 1276)
Riccardino (viv. 1281)
Ugolino II (viv. 1292 e 1300) da cui nacque Maghinardo II il Grande (viv. 1313 e 1326)
Giovanna sposa Guglielmo Lambertini (viv. 1305)
Fra Ugolino sposa forse Anna Lambertini (viv. 1305)
Doffo (viv. 1305)
Tordino (viv. 1305 e 1307)
Paganino (viv. 1305, morto nel 1325)
Adolfo (viv. 1307)... forse è la stessa persona del Doffo di prima!
Diana sposa Francesco Guastavillani (viv. 1307)
Tregino (viv. 1307)
Roberto sposa Villana Guastavillani (viv. 1310)
Federico (viv. 1313 e 1320)
Bonifacio (viv. 1313 e 1320)
Muzzolo (viv. 1313 e 1320), arciprete
Minocia sposa Lambertino Ghisilieri (viv. 1315)
Guidesio sposa Margherita Zambeccari (viv. 1325)
Ettore (viv. 1330)
Alberto (viv. 1330)
Rodolfo (viv. 1330)
Castellana sposa Lucca Zambeccari (viv. 1350)
Galeotto (viv. 1356)
Paganino (viv. 1364)
Bonifacio (viv. 1364)
Lippo (viv. 1364)
Maghinardo (viv. 1379... chissà se è il figlio di Ugolino II??) da cui nacquero Pardo, Ugolino, Moscarda, Paganino e Maria che sposò Nicolò Pepoli (viv. 1468)
Giovanna sposa Francesco Guastavillani (viv. 1381)
Margherita sposa Enrichetto Lambertini (viv. 1385)
Giustina sposa Ettore Ghisilieri (viv. 1399)
Giacomo sposa Dorotea Albergati (viv. 1431)
Galeotto, decapitato nel 1456

Purtroppo, come dicevo, non mi sono mai segnata le fonti, prendevo appunti solo per me... da perfetta quindicenne inesperta... Dove ci sono dei matrimoni posso dire di averli desunti dagli alberi genealogici delle famiglie dei coniugi, di Baldassarre Carrati, c/o l'Archiginnasio di Bologna, dove non escludo ci sia pure quello dei conti di Panico! Anzi molto probabilmente!

Una curiosità... il nome di Borgo Panigale molti storici lo fanno derivare da Panicalis... cioè panico. La zona era caratterizzata dall'abbondante presenza di cereali minori, come il panico, affine al miglio. Forse tale origine ha anche il luogo della ns. collina e di conseguenza la nostra famiglia!
Luanina

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy