Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Carfi ha scritto:Zeffirelli:
" Non é una barzellettra, credetemi, i Corsi, che sono la mia famiglia sono anche la famiglia dalla quale discende Leonardo".
Racconta della consegna di un pacco di documenti raccolti dal padre, accompagnati da un biglietto:
"Quando incontrerai la Regina (Elisabetta? ndr) non inchinarti troppo perché tu SEI IL DIRETTO DISCENDENTE di Leonardo".
Voi esperti genealogisti che ne dite?
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Diciamo che stando alle fonti coeve e non discendere da Leonardo da Vinci non credo sia stato possibile...![]()
![]()
![]()
Ma queste sono cattiverie dell'epoca e basta!![]()
![]()
Michele

adj ha scritto:In realtà la proprietà transitiva in genealogia esiste: se A discende da B e B discende da C, allora anche A discende da C.
adj ha scritto:Il fatto è che nel caso di Zeffirelli questa proprietà non è applicabile: siamo nel caso: A discende da C e B discende da C, il che poco ci dice sulla relazione tra A e B (salvo, se tutto è effettivamente vero, la possibilità di una qualche forma di parentela o affinità).
Guido10 ha scritto:adj ha scritto:In realtà la proprietà transitiva in genealogia esiste: se A discende da B e B discende da C, allora anche A discende da C.
Egr. adj,
premetto che le numerose ilari faccine con le quali avevo accompagnato la mia affermazione sulla proprietà transitiva avrebbero dovuto rendere manifesto l'intento scherzoso e quindi non suscettibile di rettifica del mio scritto. Se, comunque, per un attimo vogliamo forzosamente prendere sul serio ciò che serio non è, bisognerà allora osservare che le ipotesi corrette sono: se "A discende da B" e se "C discende da B" (ove quindi B mantiene immutato il ruolo di predecessore). Questo è effettivamente l'esempio da me proposto (con A=Leonardo, C=Zeffirelli e B=Corsi).
Il controesempio da lei proposto utilizzante invece come seconda asserzione "B discende da C" inverte la relazione di discendenza dando per scontata la proprietò simmetrica notoriamente non verificata in genealogia(se A discende da B, B non discende da A).
Il problema dell'affermazione attribuita a Zeffirelli è proprio questo: non esiste un elemento in comune che consenta di collegare tra loro le due ipotetiche discendenze come, invece, fa la "B" nelle sue asserzioni.adj ha scritto:Il fatto è che nel caso di Zeffirelli questa proprietà non è applicabile: siamo nel caso: A discende da C e B discende da C, il che poco ci dice sulla relazione tra A e B (salvo, se tutto è effettivamente vero, la possibilità di una qualche forma di parentela o affinità).
Perchè, io cosa avevo scritto?![]()
![]()
Un saluto
Guido10
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti