Zeffirelli: "Leonardo da Vinci é un mio parente" !

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Zeffirelli: "Leonardo da Vinci é un mio parente" !

Messaggioda Carfi » venerdì 30 novembre 2007, 16:27

Zeffirelli:

" Non é una barzelletta, credetemi, i Corsi, che sono la mia famiglia sono anche la famiglia dalla quale discende Leonardo".

Zeffirelli racconta della consegna di un pacco di documenti raccolti dal padre, accompagnati da un biglietto:

"Quando incontrerai la Regina (Elisabetta? ndr) non inchinarti troppo perché tu SEI IL DIRETTO DISCENDENTE di Leonardo".

Voi esperti genealogisti che ne dite?

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano

----------------------------------------------

"per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli" (1865 - 1931)
Ultima modifica di Carfi il domenica 2 dicembre 2007, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Messaggioda RFVS » venerdì 30 novembre 2007, 16:53

..ma il grande Zeffirelli non è adottato poichè orfano?! :D
RFVS

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 30 novembre 2007, 16:55

RFVS ha scritto:..ma il grande Zeffirelli non è adottato poichè orfano?! :D

esatto, è proprio così ! L'ho letto anche io in varie sue interviste. Anzi, pare fosse un figlio naturale.

E poi Leonardo non ebbe mai figli o si sposò, per cui chissà cosa intendono per "discendente diretto" :shock:
Davide Shamà

Messaggioda RFVS » venerdì 30 novembre 2007, 17:09

leggendo varie cosette su Zeffirelli si apprende che sua madre, sposata con un avvocato, rimase incinta di un certo Corsi, commerciante fiorentino di un certo livello, sposato a sua volta.
Prima della nascita del bambino muore l'avvocato e la madre è costretta a riconoscrlo con un cognome di fantasia: Zeffirelli.

Col tempo poi il padre lo riconobbe ed infatti all'anagrafe è Gianfranco Corsi-Zeffirelli.
RFVS

Re: Zeffirelli: "Leonardo da Vinci é un mio parente&quo

Messaggioda Grimaldi » venerdì 30 novembre 2007, 17:46

Carfi ha scritto:Zeffirelli:

" Non é una barzellettra, credetemi, i Corsi, che sono la mia famiglia sono anche la famiglia dalla quale discende Leonardo".

Racconta della consegna di un pacco di documenti raccolti dal padre, accompagnati da un biglietto:

"Quando incontrerai la Regina (Elisabetta? ndr) non inchinarti troppo perché tu SEI IL DIRETTO DISCENDENTE di Leonardo".

Voi esperti genealogisti che ne dite?

Ogni famiglia ha le sue leggende.
Chi le prende per Bibbia
chi per fantasia
chi per spunti di ricerca
chi finisce poi per farsi ricoverare al manicomio....

:D

Ma tutto può essere...
Solo che noi dobbiamo credere a quello che
ci viene dimostrato ... :P
Grimaldi

Messaggioda MMT » domenica 2 dicembre 2007, 1:50

Diciamo che stando alle fonti coeve e non discendere da Leonardo da Vinci non credo sia stato possibile... :roll: :roll: :roll:

Ma queste sono cattiverie dell'epoca e basta! :twisted: :wink:
Michele
MMT

Messaggioda Tilius » domenica 2 dicembre 2007, 10:11

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Diciamo che stando alle fonti coeve e non discendere da Leonardo da Vinci non credo sia stato possibile... :roll: :roll: :roll:

Ma queste sono cattiverie dell'epoca e basta! :twisted: :wink:
Michele

No, no... non sono le cattiverie dell'epoca.
Le preferenze di Leonardo sono semplicemente verità storica provata e documentata.
Ergo, la discendenza diretta é fuori questione. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda malgoth » domenica 2 dicembre 2007, 13:16

Riporto le frasi di Zeffirelli:

Zeffirelli:

" Non é una barzelletta, credetemi, i Corsi, che sono la mia famiglia sono anche la famiglia dalla quale discende Leonardo".

Zeffirelli racconta della consegna di un pacco di documenti raccolti dal padre, accompagnati da un biglietto:

La prima afferma che Leonardo discendesse dalla Famiglia Corsi (la qual cosa potrebbe essere anche se in web sono solo riuscito a trovare che fosse figlio naturale di un notaio ma non si riferiscono nè il cognome paterno, nè materno);
La seconda affermazione è certo, diciamo, più colorita.....
Le due frasi, comunque, sono in leggero contrasto tra di loro, a mio modestissimo avviso....

Pronunciate davvero dal Maestro oppure riportata/e non perfettamente dal giornalista?

Cris
malgoth

Messaggioda Grimaldi » domenica 2 dicembre 2007, 13:54

Cari signori
ricordo di aver riportato su questo forum la genealogia di Leonardo Da Vinci.

Non ebbe mai figli.

Se Zeffirelli parlasse di discendenti di qualche fratello è altro discorso...
Grimaldi

Messaggioda Guido10 » martedì 4 dicembre 2007, 11:57

Cari amii,

scusate, ma ... in genealogia non esiste la proprietà transitiva! :lol: :lol: :lol:

Il fatto (tutto da dimostrare peraltro) che Leonardo discenda dai Corsi e quello che Zeffirelli discenda dai Corsi (ma saranno poi gli stessi Corsi?) non vuol certo dire che Zeffirelli discenda da Leonardo! :roll:

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda adj » martedì 4 dicembre 2007, 12:29

In realtà la proprietà transitiva in genealogia esiste: se A discende da B e B discende da C, allora anche A discende da C.
Il fatto è che nel caso di Zeffirelli questa proprietà non è applicabile: siamo nel caso: A discende da C e B discende da C, il che poco ci dice sulla relazione tra A e B (salvo, se tutto è effettivamente vero, la possibilità di una qualche forma di parentela o affinità).
adj

Messaggioda Guido10 » martedì 4 dicembre 2007, 15:50

adj ha scritto:In realtà la proprietà transitiva in genealogia esiste: se A discende da B e B discende da C, allora anche A discende da C.

Egr. adj,

premetto che le numerose ilari faccine con le quali avevo accompagnato la mia affermazione sulla proprietà transitiva avrebbero dovuto rendere manifesto l'intento scherzoso e quindi non suscettibile di rettifica del mio scritto. Se, comunque, per un attimo vogliamo forzosamente prendere sul serio ciò che serio non è, bisognerà allora osservare che le ipotesi corrette sono: se "A discende da B" e se "C discende da B" (ove quindi B mantiene immutato il ruolo di predecessore). Questo è effettivamente l'esempio da me proposto (con A=Leonardo, C=Zeffirelli e B=Corsi).

Il controesempio da lei proposto utilizzante invece come seconda asserzione "B discende da C" inverte la relazione di discendenza dando per scontata la proprietò simmetrica notoriamente non verificata in genealogia :lol: (se A discende da B, B non discende da A).

Il problema dell'affermazione attribuita a Zeffirelli è proprio questo: non esiste un elemento in comune che consenta di collegare tra loro le due ipotetiche discendenze come, invece, fa la "B" nelle sue asserzioni.

adj ha scritto:Il fatto è che nel caso di Zeffirelli questa proprietà non è applicabile: siamo nel caso: A discende da C e B discende da C, il che poco ci dice sulla relazione tra A e B (salvo, se tutto è effettivamente vero, la possibilità di una qualche forma di parentela o affinità).

Perchè, io cosa avevo scritto? :) :) :)

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda adj » martedì 4 dicembre 2007, 16:07

Guido10 ha scritto:
adj ha scritto:In realtà la proprietà transitiva in genealogia esiste: se A discende da B e B discende da C, allora anche A discende da C.

Egr. adj,

premetto che le numerose ilari faccine con le quali avevo accompagnato la mia affermazione sulla proprietà transitiva avrebbero dovuto rendere manifesto l'intento scherzoso e quindi non suscettibile di rettifica del mio scritto. Se, comunque, per un attimo vogliamo forzosamente prendere sul serio ciò che serio non è, bisognerà allora osservare che le ipotesi corrette sono: se "A discende da B" e se "C discende da B" (ove quindi B mantiene immutato il ruolo di predecessore). Questo è effettivamente l'esempio da me proposto (con A=Leonardo, C=Zeffirelli e B=Corsi).

Il controesempio da lei proposto utilizzante invece come seconda asserzione "B discende da C" inverte la relazione di discendenza dando per scontata la proprietò simmetrica notoriamente non verificata in genealogia :lol: (se A discende da B, B non discende da A).

Il problema dell'affermazione attribuita a Zeffirelli è proprio questo: non esiste un elemento in comune che consenta di collegare tra loro le due ipotetiche discendenze come, invece, fa la "B" nelle sue asserzioni.

adj ha scritto:Il fatto è che nel caso di Zeffirelli questa proprietà non è applicabile: siamo nel caso: A discende da C e B discende da C, il che poco ci dice sulla relazione tra A e B (salvo, se tutto è effettivamente vero, la possibilità di una qualche forma di parentela o affinità).

Perchè, io cosa avevo scritto? :) :) :)

Un saluto

Guido10

Io ho solo voluto precisare che la proprietà transitiva sarebbe valida anche in genealogia, qualora fosse applicabile, cosa che appunto non è nel caso Zeffirelli.

Al di là di quelle che paiono reciproche incomprensioni, mi pare che siamo d'accordo sul fatto che nel caso Zeffirelli non si ha alcuna garanzia di discendenza diretta.

Cordialmente,
Alberto
adj

Messaggioda Grimaldi » martedì 4 dicembre 2007, 17:12

Curioso notare quante parole...
per un semplice concetto.

Leonardo da Vinci non ebbe figli.
Era omosessuale.
E cmq non risulta che "conobbe" donne.

Quindi discendenti noti non ne ha.
Se poi si trovano documenti di uno scoop rosa cinquecentesco... :D

Al massimo qualche fratello avrebbe potuto avere discendenti
dai quali sia derivato qualche avo di Zeffirelli?

Anche qua aspettiamo prove.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Incipit » martedì 4 dicembre 2007, 19:59

Mi rallegro, perchè nel senso inteso da Zeffirelli DISCENDO anch'io da Leonardo, visto che prima o poi andando indietro nel tempo i nostri due rami si uniscono, magari nel 200 avanti Cristo...
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy