Volumi online su Google

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda renatocampofreda » giovedì 29 novembre 2007, 22:34

Sono d'accordo con Carnelevario.Chi andava via dal suo Paese,non era certo in condizioni floride,e portava con se solo cose che potevano tornare utili praticamente,anche se certamente vi saranno state delle eccezioni.Con Google,ho trovato un libro di poesie scritto dal mio bisnonno,che non è mai andato in America,però vi andarono due suoi fratelli, dubito che il libro sia stato loro spedito,per poi finire in biblioteca...ma tutto è possibile.Non credo comunque che fosse una cosa frequente.Saluti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Grimaldi » giovedì 29 novembre 2007, 23:14

Scusate ma....
Non siamo usciti leggermente dal seminato? :D

Io riprendo il topic e rilancio una mia nota (e desolata)
iniziativa:
Una biblioteca online di volumi antichi!

Chi di noi possiede volumi antichi, magari anche solo fotocopie, ma che cmq non vìolano il diritto dell'autore e la cui fotoriproduzione sia ammessa
potrebbero scansionare i loro volumi ed unirli con gli altri per una interesantissima biblioteca online.

Io intanto, sto creando una pagina di link ai volumi storici più interessanti trovati su Google.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda L.A.S. » venerdì 30 novembre 2007, 12:30

renatocampofreda ha scritto:Sono d'accordo con Carnelevario.Chi andava via dal suo Paese,non era certo in condizioni floride,e portava con se solo cose che potevano tornare utili praticamente,anche se certamente vi saranno state delle eccezioni..

Mi permetto di "aggirare" temporaneamente la proposta dell'egregio Grimaldi, che pure condivido e ritengo meriti attenzione, soltanto per suggerire che, al di là delle eccezioni e al di là del dirimente mercato "sotterraneo", la portata dell'emigrazione sulla "diffusione" di libri e documenti non andrebbe del tutto trascurata. In tal senso porto un piccolo esempio, che ho avuto modo di riscontrare attraverso numerose fonti, sia archivistiche che bibliografiche. In particolare dagli anni Settanta del '800, le società e i circoli agricoli e operai hanno allacciato numerosissimi rapporti con gli "emigrati", organizzando con pari organizzazioni o diramazioni di esse all'estero scambi e iniziative anche di ampia portata, finanziando monumenti, borse di studio, viaggi, operazioni chirurgiche, pubblicando periodici e libri, e dotandosi di biblioteche "popolari", delle quali solo di recente, almeno per quelle tuttora esistenti, si stanno redigendo cataloghi appropriati. Da questi emerge la presenza di libri per certi versi inimmaginabili, quindi non soltanto collegati a tematiche "popolari" o a carattere localistico, e in Italia ad esempio sconosciuti agli opac, a testimonianza di un non irrilevante giro di pubblicazioni nostrane, di diverse epoche, all'estero.
L.A.S.

Re: Volumi online su Google

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 2 marzo 2008, 16:40

Carissimi,
da una valigia di cartone ho trovato in vendita... prima edizione " Le mille e una notte " :2:
Per i libri su google sono da donazioni private ed anche da volumi comperati da queste biblioteche.
Ora bisogna notare che i libri su google non sono solo Italiani, :roll: si trovano libri in tutte le lingue del mondo.
Per esempio provate a cercare in altre lingue e vedete cosa si trova.....
Cordialmente, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca