antonio p. v. g. ha scritto:Forse con lo stesso costo si può organizzare un viaggetto per ammirare quella meraviglia in loco. E credi, a questo punto, sono molto tentato dall'idea (tanto più che Malta è una delle mete che mi son sempre proposto - anche per le sue bellezze naturali oltre che storico-artistiche - senza averla ancora raggiunta).
Gentilissimo Antonio,
un viaggio a Malta è consigliatissimo
Purtroppo per i cultori di araldica il pavimento di San Giovanni è meglio "sfogliarlo" sulle pagine di volumi come questo, perché, a causa dell'enorme numero di turisti che visitano la chiesa, il percorso di visita è ridotto, e parte del pavimento è coperto da tappeti per evitarne l'usura; quindi si possono vedere solo parte degli stemmi

Almeno, così era quando ci sono stato io, pochi mesi fa...
Lucio81 ha scritto:Il volume che vi segnalo è l'unica pubblicazione al mondo che li raccoglie tutti, fotografati uno per uno e con l'epitaffio trascritto e tradotto in inglese.
Non solo!!
Oltre ad aver registrato tutti le tombe sul pavimento, il tomo raccoglie tutti gli stemmi presenti nella Cattedrale, insomma, un toccasana per gli occhi e, a questo punto, per il cuore di ogni appassionato e studioso!
Gentile Lucio81,
si è già procurato il volume? Ci sono proprio tutti gli stemmi presenti nella cattedrale, anche nelle cripte? Mi interessa molto questa informazione, perché so da alcune fonti di un cavaliere sepolto nella cripta di San Giovanni, eppure il suo nome non è presente nell'elenco... o sbagliano le mie fonti, oppure nel libro non c'è tutto! (Ma non sono polemico: l'operazione editoriale è comunque favolosa!)
Grazie
Daniele