da Centelles5 » giovedì 29 novembre 2007, 10:03
solo stamattina riesco a leggere il resto dei messaggi del topic. Sono in ufficio e prima di iniziare, sono ricercatore, provvedo ad informarvi che in realtà già qualcuno aveva, in effetti, detto che lo stemma di Corsano parla da solo. Corsano secondo mons. Ruotolo, dotto vescovo di santa Maria di Leuca, che nella sua pubblicazione Ugento-Alessano-S.M. di Leuca, scrive che Corsano deriverebbe da cor-sanum. E che le vipere non avrebbero una connotazione negativa come molti crederebbero.
Io però ci credo poco a questa spiegazione: "Il cuore che sta a significare la bontà dei corsanesi e le vipere il rispetto, la protezione, ma guai a chi li offende".
Ricordiamoci che alcuni stemmi, molti degli stemmi dei comuni, sono nati dopo secoli e secoli dalla fondazione di una città o di uina cittadina.
Perciò il termine di "Corsano" deriva da altro e:
1. non è l'unione di cor-sanum;
2. e neppure come scrive lo storico De Simone la deformazione del nome del centurione romano Curtio (Curtius Ager, Curzanum, Cursano, Corsano).
Assolutamente, no!
Ricordo che Corsano come tutto il Capo di Leuca è d'origine greca.
Sto scrivendo un libro su questo.
Però ciò non detto che dobbiamo rinnegare il nostro stemma, come ha fatto il mio amico storico Rocco Fino che durante l'ennesima presentazione del suo libro aveva osato dire in pubblico che a parer suo cambierebbe tutti gli stemmi comunali. Perché non attinenti alla storia (alle storie) dei singoli paesi.
Immaginatevi la reazione da parte mia.
Comunque amici scriverò un'ennesima lettera al sindaco e in più prometto che vi farò avere la relazione dell'Istituto Araldico Camajani.
Buona giornata.