ringraziamenti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

ringraziamenti

Messaggioda lotito » mercoledì 28 novembre 2007, 16:04

Rigrazio cordialmente :oops: :oops: :DavideShama',Gian,RFUS,San Marco,Guido5,Ritter,Alessio Bruno bedini.Crudi ma efficaci :1: .Gia'supponevo quello che mi avete detto :oops: ,ma dovevo pur essere sicuro :evil: :evil: .nel sito di "sgmprogetti.it/araldica/"ho trovato questo:
Cognome LOTITO
Dimora principale I° Dimora: Non documentata
Altra dimora 1
Altra dimora 2
Altra dimora 3
Altra dimora 4
In archivio Documento disponibile
Fonti bibliografiche Archivi St Arald
Parentele DINOI
Cognome correlato
Titolo nobiliare Barone.
sinceramente nn so a chi credere.in mio possesso ho un libro che parla del mio cognome e addirittura parla di un cavalierato.cercare nobili origini,vale poco "oggi",ma le origini sono il sangue dei nostri avi.io non vorrei perderle,anzi faccio di tutto per ritrovarle. Ringrazio calorosamente tutti i DON per l'amicizia e la cordialita'.V.Lotito
lotito

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 28 novembre 2007, 16:42

la famiglia non è nobile e non risulta tale in nessuna fonte attendibile. :roll: Per il resto, una ricerca sugli antenati ha lo stesso valore storico siano essi nobili che borghesi o contadini o altro. Non vedo tutti questi problemi e non capisco l'insistere a cercare nobiltà dove manca. Magari, facendo una ricerca genealogica seria, scopre cose anche più interessanti di un titolo o di un feudo :D
Davide Shamà

Re: ringraziamenti

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 28 novembre 2007, 19:55

lotito ha scritto:sinceramente nn so a chi credere.in mio possesso ho un libro che parla del mio cognome e addirittura parla di un cavalierato.cercare nobili origini,vale poco "oggi",ma le origini sono il sangue dei nostri avi.io non vorrei perderle,anzi faccio di tutto per ritrovarle. Ringrazio calorosamente tutti i DON per l'amicizia e la cordialita'.V.Lotito

Ammettendo (ma non concedendo) per un solo istante che quanto dagli illustri forumisti già detto al riguardo sia inesatto, per "credere" non dovrà far altro che cominciare le ricerche da sè (ovviamente tutt'altro che facili, come ogni ricerca, del resto)...Da dove partire? Dice che ha un libro. Ebbene, se quel libro ha una qualche fondatezza storico-scientifica, cosa di cui, tuttavia, ritengo di dubitare, potrebbe partire dalle fonti utilizzate dall'autore...Mi spiego: se qualcuno scrive un libro che non è un romanzo o un diario di memorie generalmente cita le fonti archivistiche e/o bibliografiche utilizzate...Parta, appunto, dall'apparato critico, consultando direttamente i documenti e i libri citati, per verificare la bontà di quanto dall'autore scritto. Con ciò si potrà formare una prima idea. Certamente non le basterà. Allora, con qualche data di nascita dei suoi maggiori, vada nel o nei Comuni di residenza e si procuri qualche certificato storico-anagrafico. Vedrà che avrà altri dati in suo possesso. Poi, se vorrà, saremo tutti disponibili ad aiutarla con l'indicazione di altre fonti. Soggiungo solo, visto che cita, mi pare, un diploma di cavaliere, che questo non è evidentemente sufficiente ad elevare a rango di nobile una persona. Non è peraltro infrequente che il "titolo" di barone venisse "conferito" a voce a "titolo" di cortesia.
Con viva cordialità
L.A.S.
L.A.S.

Messaggioda malgoth » mercoledì 28 novembre 2007, 22:27

Gentile Lotito,
io lascerei perdere i vari libri soprattutto quando non forniscono chiari e precisi riferimenti archivistici o bibliografici che riflettono la conoscenza di fonti primarie.
Detto questo, al posto Suo oltre che richiedere documentazione al Comune di nascita di Suo padre mi rivolgerei all'archivio parrocchiale o diocesano per una ricerca "a ritroso" degli atti di battesimo e di matrimonio dei Suoi ascendenti.
Con molta pazienza e un pò di fortuna avrà modo di giungere al 1700 se non ancora più indietro.

In tali Atti troverà anche la condizione sociale dei Suoi avi.

Nella speranza di esserLe stato di aiuto e rendendomi eventualmente disponibie per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.

Cris
malgoth

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy