da Stilicone » martedì 27 novembre 2007, 23:44
Carissimi,
mi sono imbattuto nella vostra dotta discussione cercando notizie sullo stemma della mia città, Gradisca d'Isonzo.
Sto ammassando materiale per una ricerca storica ad ampio raggio sul territorio.
Il toponimo Gradisca è di origine slava, benchè vi siano obiezioni. Il tema "grad" in lingua slovena indica "castello" o "palazzo"; in russo può anche significare "città".
L'epigrafe eponima del 1479, anno della fondazione ufficiale della fortezza, recita: "Gradiscam viculi appellatione turcorum incursionibus oppositam condidere veneti".
Documenti precedenti: solo un rotolo capitolare aquileiese del XII sec che attesta nella zona la presenza di sette famiglie di coloni, quattro dei quali slavi.
I Veneziani ne iniziano la costruzione per consolidare la conquista della Patria del Friuli (1420) e difenderla darle incursioni di bande di bosniaci islamizzati. La zona è tutt'altro che tranquilla. I conti di Gorizia, inoltre, sono dei bellicosi vicinanti.
Gradisca viene edificata approfittando della tregua ventennale (1479-1499) stipulata con i Turchi.
Come pegno della sconfitta di Agnadello, la fortezza viene ceduta agli Asburgo nel 1511. Diventa italiana con il 1918.
Con personale sommo rammarico, le storie della mia città non tramandano gloriose gesta d'arme. La funzione antiturca non venne di fatto mai esercitata.
La scelta di tale stemma sembra essere propiziatoria, più che commemorativa.
Il castello di Gradisca sorge su un modesto collisello prospiciente l'Isonzo.
Quel simbolo assomiglia ad un'ancora; ma la tesi di Gradisca come scalo fluviale su un Isonzo navigabile necessiterebbe di approfondimenti e riscontri.
esistono altri stemmi di questo genere? e sono sempre in relazioni ad attività fluviali e marinare?
dove potrei informarmi?
grazie
"Quod non est in actis
non est in hoc mundo"