Missione Arcobaleno

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda ironmax » venerdì 23 novembre 2007, 11:16

Nessuno riesce a reperire l'immagine della decorazione in questione?

Max
ironmax

Messaggioda Cavaliere Errante » venerdì 23 novembre 2007, 19:17

La decorazione cui fa riferimento il nastrino riportato dal Gent. Sig. Novello, posso garantire, è stata concessa dalla Croce Rossa Italiana, con autorizzazione a fregiarsene sull'uniforme e con diploma di conferimento a firma dell'allora Commissario, e dunque non si tratta di "patacca"; è destinata a quanti hanno prestato servizio in Albania e Kossovo nell'ambito della Missione "Arcobaleno". Per quanto riguarda l'Ordinanza di istituzione, spero di recuperarla, almeno per gli estremi, nei prossimi giorni e mostrarla qui...

Cordiali saluti
Cavaliere Errante

Messaggioda ironmax » venerdì 23 novembre 2007, 22:02

Sapevo che la decorazione fosse annoverata tra i riconoscimenti ufficiale della CRI ma sono curioso di prendere visione della relativa insegna.

La decorazione in questione è stata concessa anche a chi non è stato in albaniama ha fornito collaborazione per la buona riuscita della missione e delle operazioni connesse ad essa.

Grazie in anticipo se provvederà a reperire la relativa ordinanza.

Max
ironmax

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 27 novembre 2007, 12:44

Passa oggi, sull'innominabile sito d'aste :roll: , questa medaglia. Che sia lei?

Immagine

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luca Bracco » martedì 27 novembre 2007, 14:03

Si. è lei.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Cavaliere Errante » martedì 27 novembre 2007, 20:11

Sì, è proprio quella... io intanto sto cercando l'O.C.; non disperate...
cordiali saluti...
Cavaliere Errante

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 27 novembre 2007, 22:57

Bruttina, nevvero?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 28 novembre 2007, 1:42

No, nemmeno tanto.
Tutte le nuove medaglie cri (piemonte, campobasso per intenderci ed iraq) sono su quel format

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ironmax » mercoledì 28 novembre 2007, 17:01

delle medaglie di benemerenza è decisamente più bella quella della missione iraq.
Ho visto la medaglia coniata per il sud est asiatico ma non ho mai visto la relativa ordinanza di istituzione.

E' possibile reperirla?

Max
ironmax

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 28 novembre 2007, 22:51

Infatti quella per il Sud est asiatico non è mai stata istituita.
C'è stata l'idea, una bozza di proposta ma mai ufficializzata.

L'ha trovata su ebay perché il commerciante che aveva fatto coniare le prove, in attesa della normativa ufficiale, ha pensato bene di svuotarsi gli archivi e di vendere la medaglia che non c'è.

Posso anche precisare che, secondo mie fonti e mia opinione, questa medaglia non verrà mai emanata visto che già il Dipartimento di PC ha provveduto in merito.

Vero Presidente Colaone?

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Re: Missione Arcobaleno

Messaggioda Angelo6569 » martedì 4 maggio 2010, 23:38

salve
sarei l'ultimo "arrivato" e quindi ancora mi devo....ambientare.....
Ritornando al discorso Arcobaleno se nn ho capito male la prot Civ ne sta approntando uno specifico? E la tempistica?
O forse e' quella che vedo in foto (che sarebbe quella anche per coloro che sono stati i Iraq 2003/2004?). Se fosse cosi allora per chi ha fatto arcobaleno e iraq 2004 ne spettrebbe solo una (o meglio un nastrino e 2 medaglie con fascette).

he significa che il dip Prot Civ ha gia' provveduto? Allora esiste qualcosa??

..........C'e' qualche anima Pia che mi dice qualcosa e mi sa consigliare su come e dove eventualmente rivolgermi? Io ho fatto sia l'arcobaleno 1999 e sia Iraq 2004 (di cui ho gia' l'onoref. CRI).
Angelo6569

Messaggioda ironmax » mercoledì 5 maggio 2010, 13:01

Non riesco a reperire la delibera con cui venne istituita la medaglia commemorativa per la missione arcobaleno della CRI.
Qualche cortese lettore che ne è in possesso può cortesemente fornirmela?

Cordiali Saluti a tutti
Max
ironmax

Re:

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 5 maggio 2010, 22:06

Luca Bracco ha scritto:Infatti quella per il Sud est asiatico non è mai stata istituita.
C'è stata l'idea, una bozza di proposta ma mai ufficializzata.
Luca Bracco

Il Gentile Luca Bracco ha ragione, che io sappia l'intervento della CRI in quel di Timor Est è stato incluso in quelli previsti per la concessione della Benemerenza del DPC, pertanto chi volesse comprare la decorazione Sud Est Asiatico CRI 2004, pià farlo solo a titolo di collezione per una decorazione che non verrà, con tutta probabilità mai istituita....

Angelo6569 ha scritto:salve sarei l'ultimo "arrivato" e quindi ancora mi devo....ambientare.....Ritornando al discorso Arcobaleno se nn ho capito male la prot Civ ne sta approntando uno specifico? E la tempistica?
O forse e' quella che vedo in foto (che sarebbe quella anche per coloro che sono stati i Iraq 2003/2004?). Se fosse cosi allora per chi ha fatto arcobaleno e iraq 2004 ne spettrebbe solo una (o meglio un nastrino e 2 medaglie con fascette).

Benvenuto a Angelo6569,
per la Missione Arcobaleno è stata istituita la medaglia riprodotta nella foto, per intenderci quella con il nastrino tutto bianco con due pali rossi alle estremità...i conferimenti sono ancora in corso e i relativi diplomi sarebbero dovuti essere pronti per marzo u.s..
I diploni della medaglia commemorativa CRI IRAQ 2003-2005, in parte sono già stati concessi, anzi le segnalazioni sono state ampliate fino al 31 dicembre 2009, motivo per cui il rilascio dei diploni relativi la missione Arcobaleno ha avuto un considerevole ritardo e penso che se ne parlerà a fine anno in quanto la CRI è impegnata ad inserire nel PIB i nominati di tutto il suo personale che ha partecipato al sisma in Abruzzo e per il quale intervento riceverà la Benemerenza del DPC.
A fattor comune, vorrei precisare che la concessione delle medaglie per le missioni Arcobaleno e Iraq, non è automatica, ovvero la partecipazione a quelle missioni con la FF.AA. non costituisce motivo di automatica concessione, anche perchè il principio dovrebbe essere che "l'avente diritto", ha effettivamente partecipato e contribuito con la CRI o con la Mezzaluna Rossa, - seppur a vario titolo, ma di ciò è stato ampiamente discusso in altro topic - mettendo a rischio la propria vita...bla...bla...bla!! [thumbup.gif]
Comunque una eventuale segnalazione dovrebbe pervenire dalla sede provinciale CRI ove il militare fa servizio, o direttamente in teatro di operazioni... Insomma, se non apriranno all'ultimo momento altri "varchi", non sarà possibile una ulteriore segnalazione per decorrenza dei termini... [stretcher.gif]

Cavaliere Errante ha scritto:La decorazione cui fa riferimento il nastrino riportato dal Gent. Sig. Novello, posso garantire, è stata concessa dalla Croce Rossa Italiana, con autorizzazione a fregiarsene sull'uniforme e con diploma di conferimento a firma dell'allora Commissario, e dunque non si tratta di "patacca"; è destinata a quanti hanno prestato servizio in Albania e Kossovo nell'ambito della Missione "Arcobaleno". Per quanto riguarda l'Ordinanza di istituzione, spero di recuperarla, almeno per gli estremi, nei prossimi giorni e mostrarla qui...
Cordiali saluti

Precisa l'informazione di Cavaliere Errante,
infatti anche l'Arma dei Carabinieri ha precisato che le decorazioni della CRI, non necessitano di autorizzazione, includendo in tale principio quelle relative le missioni fuori area, ovvero Arcobaleno Albania/Kosovo 1999-2001 e Iraq 2003-2005, le restanti, ovvero ad esempio quella istituita in occasione del terremoto Molise-Basilicata, non viene menzionata, probabilmente perchè riservata ai soli appartenenti alla CRI e pertanto non trascrivibile per il resto del mondo.
Ho trovato in altro topic scritto da "Capitano" del 17.03.2009, i link delle relative delibere che spero possano essere utili:

Del. 182 del 31.03.2007 - Rettifica O.C. n. 1544 del 02/12/2005: conferimento diploma benemerenza in luogo del diploma con medaglia
http://www.cri.it/cms/docs/delibere_CDN ... 3-2007.pdf
Del. 183 del 31.03.2007 - Rettifica O.C. n. 1599 del 9/12/2005: conferimento diploma benemerenza in luogo del diploma con medaglia
Del. 184 del 31.03.2007 - Proposta di istituzione della croce commemorativa per il personale della C.R.I. che ha partecipato ad operazioni di Soccorso e di Emergenza
Del. 235 del 19.07.2007 - Regolamento recante le norme per il conferimento delle Onorificenze della C.R.I.
http://www.cri.it/cms/docs/delibere_CDN ... 7-2007.pdf
Del. 14 del 29.02.2008 - Modifiche al Regolamento recante le norme per il conferimento delle Onorificenze della C.R.I.
http://www.cri.it/cms/docs/delibere_CDN ... 2-2008.pdf
Saluti a tutti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda ironmax » venerdì 7 maggio 2010, 1:54

Manca solo la delibera della Medaglia per l'Operazione Arcobaleno che nessuno riesce a reperire [crybaby.gif]
ironmax

Messaggioda capitano » venerdì 7 maggio 2010, 15:52

ironmax ha scritto:Manca solo la delibera della Medaglia per l'Operazione Arcobaleno che nessuno riesce a reperire [crybaby.gif]

Personalmente ricordo una nota del S.A.G. del Comitato Centrale del 29.12.1999 per gli elenchi dei partecipanti.
Sono documenti di una decina di anni fa, ai tempi della Garavaglia; forse conviene contattare l'Ufficio Benemerenze del Centrale per avere la copia dell'Ordinanza o della Delibera.
Saluti.
INTER ARMA CARITAS
capitano

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours