Bianchi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Bianchi

Messaggioda L.de Bellis » martedì 27 novembre 2007, 7:27

Carissimi amici e studiosi,

ho inviato uno stemma lapideo al gent.mo dr. Tomaso, secondo voi potrebbe appartenere alla Famiglia Bianchi ?.

Grazie per il vostro cortese contributo.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Re: Bianchi

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 27 novembre 2007, 16:45

L.de Bellis ha scritto:Carissimi amici e studiosi,

ho inviato uno stemma lapideo al gent.mo dr. Tomaso, secondo voi potrebbe appartenere alla Famiglia Bianchi ?.

Grazie per il vostro cortese contributo.

Lorenzo Longo de Bellis

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 28 dicembre 2007, 20:44

...le tue ricerche che risposta ti han dato finora, caro Lorenzo?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 4 gennaio 2008, 15:03

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...le tue ricerche che risposta ti han dato finora, caro Lorenzo?

Rev.do Padre,

giungo da poco da Gerusalemme dove ho trascorso il Natale ed il felice Anno nuovo...le ricerche al momento non danno esisiti.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda AAT » venerdì 4 gennaio 2008, 17:30

Caro Lorenzo,
Sono un neo iscritto al forum e digiuno di araldica quindi non posso essere di aiuto, anzi ne chiedo. Qualche giorno fa ho sottoposto al forum due stemmi per tentarne l'identificazione. Ora ho notato, guardando il tuo messaggio, che il tuo stemma (avatar?) contiene lo stesso castello triturrito della parte sinistra di uno dei due stemmi che ho sottoposto all'attenzione del forum.
Volevo chiedere se il cambio di proporzioni nel castello è solo un fatto grafico o cambia realmente il simbolo araldico? e se in generale puoi aiutare a identificare lo stemma, che provo a riprodurre qui di seguito, ma non sono sicuro di aver capito bene la procedura suggeritami da Michele Tuccimei.
Se non dovesse funzionare trovi l'immagine nel primo argomento di AAT dove le foto sono state gentilmente inserite da Tommaso Cravarezza.
Grazie
Angelo (AAT)
Immagine
AAT un collezionista di ceramica in cerca di informazioni araldiche
AAT

Messaggioda vdaurelio » venerdì 4 gennaio 2008, 17:46

Caro AAT,
mi permetto di anticipare il caro amico De Bellis per farti notare che
Il castello triturrito lo si trova molto spesso in diversi stemmi non appartenenti alle stesse famiglie. In particolare il tuo stemma, quello del piatto, è posato su un tre monti cosa invece che non è quella del de Bellis.
In genere il castello in è utilizzato per identificare proprietà ossia domini di famiglie diciamo "feudali" oppure la proprietà stessa del castello. Pertanto se si è proprietari di un castello si è anche proprietari delle terre del castello.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 4 gennaio 2008, 18:40

AAT ha scritto:Caro Lorenzo,
Sono un neo iscritto al forum e digiuno di araldica quindi non posso essere di aiuto, anzi ne chiedo. Qualche giorno fa ho sottoposto al forum due stemmi per tentarne l'identificazione. Ora ho notato, guardando il tuo messaggio, che il tuo stemma (avatar?) contiene lo stesso castello triturrito della parte sinistra di uno dei due stemmi che ho sottoposto all'attenzione del forum.
Volevo chiedere se il cambio di proporzioni nel castello è solo un fatto grafico o cambia realmente il simbolo araldico? e se in generale puoi aiutare a identificare lo stemma, che provo a riprodurre qui di seguito, ma non sono sicuro di aver capito bene la procedura suggeritami da Michele Tuccimei.
Se non dovesse funzionare trovi l'immagine nel primo argomento di AAT dove le foto sono state gentilmente inserite da Tommaso Cravarezza.
Grazie
Angelo (AAT)
Immagine

Preg.mo Angelo,

nel porgerti un gradito benvenuto nel nostro forum, cerco di esserti di una qualche utilità;

1 le proporzioni del castello non cambiano il simbolo araldico, pertanto ti allego la blasonatura cosi riportata storicamente:d’azzurro al castello d’oro aperto e fenestrato del campo, merlato alla guelfa e torricellato di tre pezzi quello di mezzo più alto,pure merlati aperti e fenestrati del campo.
Castello: in araldica rappresenta dominio feudale, antica nobiltà di razza o di governo di una fortezza.E' frequente in tutte le armi d'Europa, ma piu specialmente in quelle di Catalogna e di Provenza. Si rappresenta in uno scudo sotto la forma di una costruzione consistente in una cortina fiancheggiata di torri rotonde, merlate , quasi sempre coperte o banderuolate. Forte di forma solitamente quadrata, ma ve ne sono circolari, merlato alla guelfa o alla ghibellina, munito di una torre centrale o di due laterali, o tre torri, ognuna con tre merli, di solito coperto o banderuolato.

Lo stemma che intravedo mi pare poggiato su tre monti al naturale.

Creto di fare cosa gradita rendo la nota

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda AAT » venerdì 4 gennaio 2008, 20:30

Cari Lorenzo e Vincenzo,
Grazie infinite delle vostre informazioni. Devo ammettere di aver appreso di piu' in questi primi giorni di frequentazione del forum di quanto abbia fatto fin qui.
Fra l'altro comincio ad incuriosirmi sempre piu' dell'argomento araldica, percio' chiedero' anche a voi esperti di suggerirmi della bibliografia sufficientemente semplice per cominciare ad affrontare l'argomento.
A presto
Angelo
AAT un collezionista di ceramica in cerca di informazioni araldiche
AAT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 gennaio 2008, 20:40

AAT ha scritto:Fra l'altro comincio ad incuriosirmi sempre piu' dell'argomento araldica, percio' chiedero' anche a voi esperti di suggerirmi della bibliografia sufficientemente semplice per cominciare ad affrontare l'argomento.
A presto
Angelo

Eccoti :wink: servito, caro Angelo:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2496

E grazie delle belle espressioni. :P

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry