Date dei conferimenti SMOCSG

Comunicati e notizie ufficiali di ordini non nazionali.
Official announcement and news by non-national chivalric orders.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Date dei conferimenti SMOCSG

Messaggioda Generale » lunedì 26 novembre 2007, 12:40

Salve a tutti,
mi scuso per i miei lunghi periodi di assenza dal forum, ma gli impegni sono tanti e non riesco più a strappare un pò di tempo per contattarvi.
Chiedo ai gentili forumisti quando, a occhio e croce, avvengono i conferimenti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ramo spagnolo e se possibile postare un'immagine del diploma. E' una mia mera curiosità.
Grazie
Generale
Generale

Re: Date dei conferimenti SMOCSG

Messaggioda equites » lunedì 26 novembre 2007, 15:36

Generale ha scritto:Salve a tutti,
mi scuso per i miei lunghi periodi di assenza dal forum, ma gli impegni sono tanti e non riesco più a strappare un pò di tempo per contattarvi.
Chiedo ai gentili forumisti quando, a occhio e croce, avvengono i conferimenti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ramo spagnolo e se possibile postare un'immagine del diploma. E' una mia mera curiosità.
Grazie
Generale

Salve, che io sappaia non esiste una data precisa: semplicemente i conferimenti avvengono.....quando c'è qualcuno che li merita!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Lord Acton » lunedì 26 novembre 2007, 18:43

Date tradizionali dovrebbero essere:

il 23 aprile - Festa di San Giorgio
il 14 settembre - Festa dell'Esaltazione della Croce

e poi... ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lupo » martedì 27 novembre 2007, 21:29

Oltre alle notizie cui sopra, so che le pratiche relative agli aspiranti vengono valutate 4 volte all'anno da un'apposita commissione, la cd."Real Deputazione" di stanza a Madrid presso la Cancelleria dell'Ordine.
Lupo

procedura

Messaggioda equites » mercoledì 28 novembre 2007, 1:03

Giusto per fare chiarezza e sempre tenendo peresente che si sta parlando delle consuetudini in essere nel ramo spagnolo, l'iter (salvo casi particolari) dovrebbe essere questo:

- valutazione iniziale del delegato;
- valutazione della Real Commissione;
- valutazione finale della Real Deputazione (che però, stante l'esistenza di una Real Commissione, è più che altro una ratifica).

Per ulteriori informazioni consigliodi visitare il sito internet, al seguente indirizzo:

http://www.constantinianorder.org

Confermo comunque quanto da me detto all'inizio della discussione.
equites

Re: procedura

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 28 novembre 2007, 11:04

equites ha scritto:Giusto per fare chiarezza e sempre tenendo peresente che si sta parlando delle consuetudini in essere nel ramo spagnolo, l'iter (salvo casi particolari) dovrebbe essere questo:

- valutazione iniziale del delegato;
- valutazione della Real Commissione;
- valutazione finale della Real Deputazione (che però, stante l'esistenza di una Real Commissione, è più che altro una ratifica).

Mi premere aggiungere che le valutazioni di cui sopra sono vincolate ad un invito a far parte della Sacra Milizia. Pertanto, le adesioni avvengono, unicamente, per cooptazione.
Fabio Gig
Fabio Gig

Re: procedura

Messaggioda equites » giovedì 29 novembre 2007, 23:52

Fabio Gig ha scritto:Mi premere aggiungere che le valutazioni di cui sopra sono vincolate ad un invito a far parte della Sacra Milizia. Pertanto, le adesioni avvengono, unicamente, per cooptazione.

Si, giusto. Ho dimenticato di precisarlo perchè ormai questo dato mi appare scontato...

La conseguenza logica è che alle richieste di ammissione si oppone un cortese rifiuto.
equites

Re: Re:

Messaggioda royal68 » lunedì 26 gennaio 2009, 23:41

Buona sera, sono un nuovo iscritto. Probabilmente, il 23 aprile, dovrei ricevere l'investitura. Sono molto curioso di sapere due cose:
la prima riguarda sostanzialmente la differenza tra quello spagnolo e quello napoletano (ho chiesto in delegazione e mi hanno detto che lo spagnolo e molto più antico ed importante ma non vorrei che dicono così perchè apparteniamo a quello spagnolo);
la seconda riguarda la richiesta di trascrizione a matricola per un militare. Nel sito intranet istituzionale si parla di S.M.O.C.S.G. senza alcuna differenza. ce n'è?
grazie anticipatamente del tempo che mi dedicherà per la risposta.
Lord Acton ha scritto:Date tradizionali dovrebbero essere:

il 23 aprile - Festa di San Giorgio
il 14 settembre - Festa dell'Esaltazione della Croce

e poi... ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità...

Lord Acton
royal68

Messaggioda cassinelli » lunedì 26 gennaio 2009, 23:51

Caro Amico,

innanzitutto vivissime congratulazioni per il Suo futuro ingresso nella nobile Milizia Costantiniana.

L'Ordine Costantiniano è uno soltanto: una l'idealità, una la missione, una la finalità.

Lo Statuto, al Capitolo 1, è molto chiaro.

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è un Ordine Equestre il quale, dalla sua remotissima origine, si propone la glorificazione della Croce, la propagazione della Fede, e la difesa della Chiesa Apostolica Romana, cui è strettamente legato per speciali benemerenze acquisite e per molteplici prove di riconoscenza e di benevolenza avute dai Sommi Pontefici.

E’ pertanto non solamente precipuo dovere dei Cavalieri di vivere in conformità alla Fede Cattolica, ma sarà proprio di essi l’associarsi a tutte quelle manifestazioni che concorrono all’incremento dei principi religiosi negli uomini e cooperare con tutti i mezzi a ché si ridesti nella pratica la vita cristiana.

L’Ordine, adeguandosi ai tempi, si propone anche di dare il suo maggior contributo d’azione e di attività alle due grandi opere eminentemente sociali dell’Assistenza Ospedaliera e della Beneficenza.

Molte cordialità.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Fabio Gig » martedì 27 gennaio 2009, 11:13

Condivido in toto quanto scritto dal Cav. Cassinelli. Tuttavia, non posso che continuare a rammaricarmi per i nuovi Cavalieri che non sanno un bel niente dell'Ordine in cui si apprestano ad entrare. Siccome oramai ritengo questa una battaglia persa, mi rammaricherò per l'ultima volta.

Oltretutto, il ramo ispano-napoletano non effettua alcuna cerimonia d'investitura.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda equites » martedì 27 gennaio 2009, 13:12

Fabio Gig ha scritto:Oltretutto, il ramo ispano-napoletano non effettua alcuna cerimonia d'investitura.

Questa ed altre inesattezze ( :roll: ) lette in altre, depecrabili discussioni mi portano ad avere seri dubbi sulla veridicità di certe affermazioni. Immagino che a tutti voi ne vengano in mente almeno due o tre...

Non me ne voglia il nuovo iscritto royal68, al quale porgo il mio benvenuto e che probabilmente si è solo espresso male.
equites

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 28 gennaio 2009, 22:53

mi sto veramente appassionando a questo grande ordine e soprattutto alla delicatissima questione giuridica relativa al Gran Magistero. Mi son fatto la mia idea, che tengo per me, e per quello che posso prego per una ritrovata armonia.
Cristiano Ciani

Torna a Comunicati di Ordini non nazionali