Presentazione libro a Cesena - 30.11.2007

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Presentazione libro a Cesena - 30.11.2007

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 30 ottobre 2007, 16:39

Gentili amici e colleghi, siamo lieti di segnalare che venerdì 30 novembre 2007, alle ore 20,45
presso l’Auditorium del Seminario diocesano di Cesena (via del Seminario 85), si terrà la presentazione del volume di Edoardo Turci e Giulio Zamagni I Vescovi di Cesena e i loro stemmi. Dal Concilio Tridentino all'inizio del Terzo Millennio, del quale si è già preannunciata la pubblicazione qui --> http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=5198 , e stampato dalla Società editrice il Ponte Vecchio attiva nel capoluogo romagnolo ( http://www.ilpontevecchio.com

Nel corso della detta presentazione, interverranno portando propri contributi sul tema:
- Don Piero Altieri, direttore editoriale del “Corriere Cesenate”;
- Maria Cristina Sintoni, Socio corrispondente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Alla manifestazione parteciperanno inoltre Mons. Antonio Lanfranchi, vescovo di Cesena-Sarsina; Mons. Luigi Amaducci, vescovo emerito; Mons. Lino Garavaglia, vescovo emerito; Giordano Conti, sindaco di Cesena; Gabriele Galassi, presidente della BCC di Gatteo.

Il volume viene pubblicato per volontà della BCC di Gatteo.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 1 novembre 2007, 11:43

Ci saremo :P! Abbiamo già prenotato dei posti :wink: in prima fila.

Buona festa dei Santi di Dio!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 20 novembre 2007, 21:06

Un "in bocca al lupo" anche da parte mia! :wink:

Aspettiamo la relazione sulla serata :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda marcoluca » venerdì 23 novembre 2007, 19:08

Gentili Colleghi
mi pregio di segnalarvi che il giorno 30 novembre 2007, nell'ambito della presentazione del nuovo libro di Edoardo Turci e Giulio Zamagni I Vescovi di Cesena e i loro stemmi. Dal Concilio Tridentino all'inizio del Terzo Millennio, oltre alla nostra consocia Maria Cristina Sintoni, interverrà Ferrante Mancini Lucidi - socio IAGI e Membro della Scietà Svizzera di Araldica - il quale, studioso di araldica ecclesiastica ed in particolare pontificia, presenterà un argomento di tutto interesse per gli studiosi e gli appasionati della materia che avrà per oggetto

Gli stemmi pontifici dei cesenati Pio VI (Braschi) e Pio VII (Chiaromonti); nascita ed evoluzione delle due armi alla luce di recenti ricerche storico araldiche

Il suo intervento metterà in luce, attraverso studi particolareggiati, i diversi errori scritti e tuttora perpetuati da diversi autori riguardo agli stemmi dei due ben noti Pontefici.

Un ulteriore segno di come lo IAGI attraverso i suoi soci divulghi in modo particolare e soprattutto scientifico lo studio dell'araldica (e non solo) quale scienza fondamentale e cognitiva dell'evoluzione storica del nostro paese!

Mi permetto a questo punto di augurare ad entrambi i soci un sentito incoraggiamento per quanto stanno facendo!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda San Marco » venerdì 23 novembre 2007, 21:57

Tempo climatico permettendo, stimolato anche per aver ricevuto un personale gradito invito, sarò felice di essere presente.
San Marco

Messaggioda FML » sabato 24 novembre 2007, 11:43

Ringraziando l'amico Marco per l'affettuoso intervento, desidero chiarire che il mio contributo in occasione della presentazione di Cesena del 30 prossimo venturo, sarà solo di appendice a quanto di importante verrà detto in ambito ecclesiastico, storico ed araldico sui Vescovi della bella città romagnola.

Grande attenzione, dunque, all'intervento ufficiale della consocia e, ancor più, amica Maria Cristina Sintoni....senza dimenticare gli autori del bel libro e, soprattutto, il carissimo Giuseppe Quattrociocchi (valido frequentatore del nostro forum), encomiabile autore dei numerosi stemmi araldici ivi presenti.

Grazie :P a tutti!

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda mcs » sabato 24 novembre 2007, 12:52

Caro Ferrante :P ,

ti ringrazio per voler attribuire al mio intervento "grande importanza", ma... :roll: ...ormai sono, come dire, un'abitué a queste iniziative :lol: !

Mi permetto quindi di sottolineare l'importanza del "tuo" contributo...sono certa che sarà solo il primo di una lunga serie in questa materia di cui ti sappiamo grande e appassionato cultore e studioso :2: !

Vorrei assolutamente ribadire, inoltre, l'importanza di una simile pubblicazione e complimentarmi con gli autori di quest'opera: al di là del risultato raggiunto, va sottolineato l'impegno, l'amore e la cura di quanti hanno sinergicamente resa tangibile quest'opera...ogni libro che viene alla luce, è un "figlio" che ci viene donato :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda L.de Bellis » sabato 24 novembre 2007, 12:57

Complimenti ed auguri per una bellissima giornata a Maria Cristina.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda da Fiore » sabato 24 novembre 2007, 13:54

Un grande :wink: in bocca al lupo a Maria Cristina!! :P

E anche tanti :P complimenti al nostro Ferrante! :wink:

...ma, :? chi riprenderà 8) l'evento se Maria Cristina è dall'altra parte dell'obiettivo?

Attendiamo il rendiconto della serata!!

saluti
Marilisa
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda mcs » sabato 24 novembre 2007, 18:50

Grazie a tutti...

...siete davvero troppo gentili :oops: !!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 24 novembre 2007, 18:58

mcs ha scritto:Vorrei assolutamente ribadire, inoltre, l'importanza di una simile pubblicazione e complimentarmi con gli autori di quest'opera: al di là del risultato raggiunto, va sottolineato l'impegno, l'amore e la cura di quanti hanno sinergicamente resa tangibile quest'opera...ogni libro che viene alla luce, è un "figlio" che ci viene donato :wink: !

Hai ragione, carissima.
Ma certo tu sarai una ottima "madrina" per accompagnare un simile "figlio" nei suoi primissimi passi! :wink:
Nel rivolgere anch'io i miei complimenti ai diversi "padri" di questa opera (e vorrei ricordare, come ha fatto Ferrante, anche l'amico Giuseppe Quattrociocchi), non posso che unirmi agli altri amici nel porgerti sinceri e affettuosissimi auguri! :)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » sabato 24 novembre 2007, 20:50

Ringrazio di tutto cuore voi tutti per l'avermi citato, in particolare gli amici Ferrante e Antonio, nonchè la "collega" (se mi è permesso di chiamarla così) Maria Cristina Sintoni.
Credo di non poter essere presente alla manifestazione per svariati motivi, ma fin da adesso, esprimo il mio ringraziamento all'amico e autore Giulio Zamagni, ad Edoardo Turci, e a tutti coloro i quali parteciperanno a questo incotro.
Agli Ecc.mi Vescovi, fino all'ultima persona presente in sala, giunga il mio più cordiale e affettuoso saluto unito ai più calorosi auguri di Buon Natale.

Grazie ancora e buona serata a tutti.

Giuseppe
Ultima modifica di giuseppe.q il sabato 24 novembre 2007, 20:52, modificato 1 volta in totale.
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » sabato 24 novembre 2007, 20:51

Unisco le mie personali congratulazioni ai cari amici.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda FML » domenica 25 novembre 2007, 11:28

mcs ha scritto:Mi permetto quindi di sottolineare l'importanza del "tuo" contributo...sono certa che sarà solo il primo di una lunga serie in questa materia

Se in tua compagnia, cara Maria Cristina, spero anch'io che all'incontro di Cesena :D ne possano seguire altri.

Grazie per quanto di insostituibile fai nei miei confronti e :wink: buona Domenica!

Ferrante

P.S.: Per ciò che riguarda la presentazione di Cesena vedere anche http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=5198 .
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 26 novembre 2007, 0:53

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
mcs ha scritto:Mi permetto quindi di sottolineare l'importanza del "tuo" contributo...sono certa che sarà solo il primo di una lunga serie in questa materia

Se in tua compagnia, cara Maria Cristina, spero anch'io che all'incontro di Cesena :D ne possano seguire altri.

Grazie per quanto di insostituibile fai nei miei confronti e :wink: buona Domenica!

Ferrante

P.S.: Per ciò che riguarda la presentazione di Cesena vedere anche http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=5198 .

Auguri a tutti di buon lavoro!

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Manifestazioni/Eventi