Ufficio araldico regionale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Ufficio araldico regionale

Messaggioda herald » venerdì 23 novembre 2007, 11:11

amici del forum vorrei porre questa domanda che, se gradita, possa fungere da spunto di riflessione:

nell'ottica della riforma costituzionale del 2001 che ha demandato alle Regioni il compito di legiferare, tra l'altro, negli argomenti "residuali" non espressamente affidati allo Stato o all'azione concorrente Stato-Regioni, potrebbe, a vostro avviso, essere istituito un Ufficio Araldico Regionale (area culturale) che si occupi anche della tutela di Stemmi di Famiglia?

grazie
fabrizio
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 23 novembre 2007, 16:14

Il Trentino Alto Adige e la Val d'Aosta da decenni si sono avocate la gestione e regolamentazione della propria araldica comunale; in sostanza le rispettive autorità locali (regione e provincie autonome) concedono gli stemmi ai comuni con forme loro proprie anche diverse da quelle nazionali.
Tuttavia non mi pare si sia sino ad ora considerata l'araldica gentilizia.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda herald » venerdì 23 novembre 2007, 20:48

gentile sig. franz joseph
la ringrazio della risposta. anch'io sapevo dell'"ufficio araldico" del trentino che, come ben dice, tratta stemmi di persone giuridiche.
in realtà la mia domanda è posta proprio allo scopo di evidenziare se, con la recente riforma costituzionale, sia possibile, in via di principio, configurare un Ufficio Araldico che tuteli anche richieste di singole persone fisiche (In questo caso non credo si possa parlare di stemmi gentilizi poichè l'Italia è una Repubblica democratica e non riconosce titoli nobiliari, ma comunque si tratterebbe, per così dire, di una "distinzione civica").
ad ventura capiendum
herald

Torna a Piazza Principale / Main Square