Cari Amici,
spulciando sulle pagine del Senato della Repubblica ho trovato un' interessante sezione con delle sommarie biografie dei Senatori del Regno; mi sono imbattuto in un personaggio piuttosto noto nella bassa vercellese, il senatore Ferdinando Arborio Gattinara di Breme, elevato a duca di Sartirana (di cui deteneva già il marchesato) con motu proprio del Sovrano in data 26 maggio 1867 (per la cronaca levava per armi: d'azzurro al decusse ancorato, d'argento, accantonato da quattro gigli d'oro). La cosa che mi incuriosiva è la discendenza di questo Signore, e del titolo ducale: ebbe un figlio maschio, Alfonso, del quale ignoro discendenza e dati anagrafici, né mi risultano oggi dei duchi di Sartirana; a Sartirana vivono e lavorano delle ben note Altezze Imperiali e Reali, ma non decorate del titolo ducale della bella cittadina pavese. Forse che questa nobile e antica famiglia si estinse negli Arborio Mella, che effettivamente inquartano il loro stemma con quello degli Arborio (Inquartato, al 1º e 4º, d'azzurro al vaso d'oro, con la pianticella di verde, nutrita in esso, accompagnata da tre api d'oro male ordinate, volanti verso la punta; al 2º e 3º, d'azzurro alla croce di S. Andrea d'argento, ancorata, e accantonata da quattro gigli d'oro), ma che tuttavia mi risultano illustrati di sola dignità comitale. Grazie a chiunque mi saprà fornire notizie. Molte cordialità
Andrea