10ª Visita Araldica Guidata IAGI a Firenze (17.11.2007)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Luanina » lunedì 19 novembre 2007, 23:32

Di (?), a Maurizio Carlo Alberto Gorra al naturale con il braccio sinistro alzato in atto di ammonire, sinistrato da un leone di (?), rivolto, coronato di nero, soprastatnte ad una pantera (?) rivolta.

Dopo l'omino del cartello stradale, qui le blasonature si sono evolute...
Ma siete di un'altra categoria! :wink:

Anche a me è piaciuto particolarmente quel il cimiero "un po' magrino"!
Chissà... forse stava a ricordare che lì dal pozzo, nel centro del cortile avvenivano le esecuzioni (vi si trovavano la forca e il ceppo del boia!)...

Al Bargello c'è araldica VIVA![/quote]
:D :D :D :D :D :D
Luanina

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 20 novembre 2007, 0:14

Posto anche io alcune foto in anteprima:

Qui sotto potete vedere un’opera di Luca della Robbia esposta sul retro di Orsanmichele, il giglio non è rosso visto che all’epoca non era possibile usare quel colore nella ceramica:

Immagine

Stemma con leone e “cintura di sicurezza” :D (presente sul lato di palazzo Corsi-Tornabuoni in via degli Strozzi):

Immagine

Ecco lo stemma in cui viene ritratto anche il nostro carissimo San Benedetto :wink: :

Immagine

Stemma Angioino (in particolare credo sia quello dei Conti di Angiò):

Immagine

Il seguente cavaliere dovrebbe essere il più antico “testimone” del Bargello:

Immagine

Come Maurizio Gorra ci ha illustrato, questo cavaliere veniva indicato come un cavaliere angioino, ma dalla seguente foto si nota chiaramente come sullo scudo non vi è traccia di gigli, mentre se ne scorgono tre in un piccolo stemma alle spalle del cavaliere (posto lì probabilmente in un secondo momento):

Immagine
AndreaSperelli

Messaggioda mcs » martedì 20 novembre 2007, 1:07

Gent.mi tutti :P ,

scusate se "arrivo" solo adesso, ma...per impegni di lavoro ho potuto sistemare le foto solo ora :wink: !

Le invio al sempre gentilissimo Cravarezza per poi raccontarvele!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 20 novembre 2007, 1:13

Mentre ringrazio gli amici che ti hanno "preceduta", devo dire di aspettare con una certa impazienza, oltre che con immenso piacere, le tue foto accompagnate dai tuoi racconti, cara Maria Cristina. :wink:
Speriamo solo di non veder altre foto inquietanti con un certo personaggio araldico brandente la temibile bacchetta! 8)
A tal proposito vorrei dire al carissimo Lucio che la foto un po' spaventosa che ha postato (la prima) rischiava di disturbare i miei sonni nel riposo notturno ormai prossimo...
Meno male che poi ho letto le rassicuranti parole del frate nostro il quale garantisce che il suo ex-discipule "in fondo è bravo e buono"... :lol:
Se lo dice lui ci possiamo fidare! :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 20 novembre 2007, 10:35

Ho notato la somiglianza tra la “cornice” posta intorno al logo della cassa di risparmio di Firenze e quella che circonda alcuni stemmi nel Bargello. Mi chiedevo se ha un particolare nome…dalle analogie presuppongo sia di gusto fiorentino visto che non le ho mai visti in altri luoghi.

Immagine

Immagine
AndreaSperelli

Messaggioda Lucio81 » martedì 20 novembre 2007, 10:39

AndreaSperelli ha scritto:Ho notato la somiglianza tra la “cornice” posta intorno al logo della cassa di risparmio di Firenze e quella che circonda alcuni stemmi nel Bargello. Mi chiedevo se ha un particolare nome…dalle analogie presuppongo sia di gusto fiorentino visto che non le ho mai visti in altri luoghi.

E' il quadrilobo. Tipico dello stile gotico, viene spesso usato nel medioevo per racchiudere raffigurazioni o per decorare.
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda cipollone » martedì 20 novembre 2007, 11:26

Lucio81 ha scritto:E' il quadrilobo. Tipico dello stile gotico, viene spesso usato nel medioevo per racchiudere raffigurazioni o per decorare.

Esatto. :D Chiamata anche "cornice quadrilobata" che come in questo caso fa le veci di uno scudo...
Ergo, se lo scudo non c'è, non si può -come giustamente avete fatto voi- parlare di stemma! :twisted:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda lauracirri » martedì 20 novembre 2007, 14:51

Ringrazio Maurizio Gorra e Maria Cristina per la visita e tutti i partecipanti per l'averla resa veramente speciale.
Per la cornice quadrilobata richiamo l'attenzione sulle formelle del Battistero di Firenze, che hanno la stessa forma e due originali sono al Bargello nel Salone di Donatello.
Cari saluti
Laura
lauracirri

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 novembre 2007, 15:00

Federico B. G. ha scritto:E' vero, il cimiero dello stemma presente nella quarta foto...
Immagine
non l'avevo mai visto... particolare :shock:

...raro, ma non inedito nè insolito...

...un figuro :oops: del genere fa anche da cimiero all'arma dei Carnesecchi...

...cimiero parlante, sarebbe da dire! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 novembre 2007, 15:23

AndreaSperelli ha scritto:Posto anche io alcune foto in anteprima:

Ottima idea, caro Andrea.

Qui sotto potete vedere un’opera di Luca della Robbia esposta sul retro di Orsanmichele, il giglio non è rosso visto che all’epoca non era possibile usare quel colore nella ceramica:

...ed è probabile che da manufatti di questo genere sia invalsa l'opinione che il giglio fiorentino sia di porpora.

Stemma con leone e “cintura di sicurezza” :D (presente sul lato di palazzo Corsi-Tornabuoni in via degli Strozzi):

Questa è :lol: carina, come definizione!
Non è :wink: blasonica, ma... rende l'idea!
E suona ad onta di chi ha voluto far realizzare una banda così pesantemente.

Ecco lo stemma in cui viene ritratto anche il nostro carissimo San Benedetto :wink: :

...il San Benedetto "vero"...

Come Maurizio Gorra ci ha illustrato, questo cavaliere veniva indicato come un cavaliere angioino, ma dalla seguente foto si nota chiaramente come sullo scudo non vi è traccia di gigli, mentre se ne scorgono tre in un piccolo stemma alle spalle del cavaliere (posto lì probabilmente in un secondo momento)

...e dentro lo scudo da lui imbracciato sembra invece di distinguere tre scudetti...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 novembre 2007, 15:25

cipollone ha scritto:Ergo, se lo scudo non c'è, non si può -come giustamente avete fatto voi- parlare di stemma! :twisted:

Esatto, carissimo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 novembre 2007, 15:38

lauracirri ha scritto:Ringrazio Maurizio Gorra e Maria Cristina per la visita e tutti i partecipanti per l'averla resa veramente speciale.
Per la cornice quadrilobata richiamo l'attenzione sulle formelle del Battistero di Firenze, che hanno la stessa forma e due originali sono al Bargello nel Salone di Donatello.
Cari saluti

Carissima Laura,
ringrazio te per aver resa possibile codesta 10ª Visita Guidata, grazie al tuo interessamento ed al tuo instancabile prodigarti in sede di organizzazione.

Un aiuto veramente prezioso e completo, esteso dai contatti con le istituzioni al reperimento dei principali testi utili, e senza il quale la bella giornata fiorentina non avrebbe potuto concretizzarsi come invece è successo.

Con l'occasione, ringrazio anche il Museo Nazionale del Bargello, in particolare nella persona del Direttore dr. Beatrice Paolozzi Strozzi e in genere tutto il personale che la coadiuva, per la squisita accoglienza e per la graditissima disponibilità dimostrata nell'accogliere il gruppo al di fuori del normale orario di apertura del Museo.

Optime :P valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda lauracirri » martedì 20 novembre 2007, 19:25

Sempre disponibile per la scoperta insieme delle meraviglie araldiche fiorentine!
Cari saluti
Laura
lauracirri

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 20 novembre 2007, 23:39

mcs ha scritto:Gent.mi tutti :P ,

scusate se "arrivo" solo adesso, ma...per impegni di lavoro ho potuto sistemare le foto solo ora :wink: !

Le invio al sempre gentilissimo Cravarezza per poi raccontarvele!

mcs

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 21 novembre 2007, 0:39

Queste foto sono davvero simpatiche! :P

Grazie cara Maria Cristina per averle scattate e per avercele presentate. E grazie anche al sempre gentile Tomaso Giuseppe per averle inserite. :wink:

Ma cosa stavamo guardando nella seconda foto? Sembra quasi che in cielo sia apparso :shock: un UFO!

Particolarmente grazioso trovo sia quel piccolo trittico finale: un omaggio al caffè!
Ma mi sembra di notare una certa espressione di disappunto nel conduttore della Visita. Mentre Filippo sembra ridersela sotto i baffi, o meglio dietro la tazzina... 8) Invece il sottoscritto, al centro, sembra pensieroso, imbarazzato, incapace di sorseggiare ancora la nera bevanda...:? Sembra quasi che, interrogato su qualche blasone da Maurizio e incapace di rispondere, si sia bloccato, con buona allegria del caro Filippo.
Guarda caro Filippo, che non si ride :evil: sulle disgrazie altrui! :lol:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi