Famiglia Grezio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Grezio

Messaggioda equites » venerdì 16 novembre 2007, 16:18

Gradirei sapere se qualcuno dei colleghi forumisti ha qualche notizia della famiglia Grezio, che dovrebbe godere del titolo di barone e che era presente in Salento almeno fino alla fine degli anni '60.

Grazie!

P.S. Come ulteriore informazione aggiungo che dovrebbe essersi imparentata con la famiglia Valentini (di Castromediano o di Morciano).
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Famiglia Grezio

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 novembre 2007, 17:02

equites ha scritto:Gradirei sapere se qualcuno dei colleghi forumisti ha qualche notizia della famiglia Grezio, che dovrebbe godere del titolo di barone e che era presente in Salento almeno fino alla fine degli anni '60.

Grazie!

P.S. Come ulteriore informazione aggiungo che dovrebbe essersi imparentata con la famiglia Valentini (di Castromediano o di Morciano).

strana combinazione, i Castromediano di Limburg erano duchi di Morciano.
Davide Shamà

Messaggioda equites » venerdì 16 novembre 2007, 17:10

Davide Shamà ha scritto:strana combinazione, i Castromediano di Limburg erano duchi di Morciano.

Si, è vero, ma Sigismondo Castromediano, eroe risorgimentale, è stato l'ultimo della sua stirpe.

So per certo che una parte della sua discendenza (forse eredi di una sorella?) ha ereditato i beni posseduti nel feudo di Cavallino (nelle vicinanze di Lecce), mentre un Valentini che sbucava da una finestra del castello di Morciano per rispondere al citofono, momentaneamente fuori uso, l'ho visto con i miei occhi! 8)

Pare anche che i Grezio fossero imparentati con i Carrozzini, ma non posso affermarlo con certezza perchè anche la persona che mi ha riferito questa circostanza aveva molti dubbi.
equites

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 novembre 2007, 17:30

equites ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:strana combinazione, i Castromediano di Limburg erano duchi di Morciano.

Si, è vero, ma Sigismondo Castromediano, eroe risorgimentale, è stato l'ultimo della sua stirpe.

So per certo che una parte della sua discendenza (forse eredi di una sorella?) ha ereditato i beni posseduti nel feudo di Cavallino (nelle vicinanze di Lecce), mentre un Valentini che sbucava da una finestra del castello di Morciano per rispondere al citofono, momentaneamente fuori uso, l'ho visto con i miei occhi! 8)

Pare anche che i Grezio fossero imparentati con i Carrozzini, ma non posso affermarlo con certezza perchè anche la persona che mi ha riferito questa circostanza aveva molti dubbi.

in effetti una sorella del duca Sigismondo, Adelaide (1820-1872), sposò un certo Valentino Valentini.
Davide Shamà

Messaggioda equites » venerdì 16 novembre 2007, 17:33

Davide Shamà ha scritto:in effetti una sorella del duca Sigismondo, Adelaide (1820-1872), sposò un certo Valentino Valentini.

Bene, si intravede un pò di luce! 8)

Resta da capire quale sia (se pure vi sia stata) la parentela con la famgilia Grezio (che però è certamente esistita!) e se sia possibile avere altre notizie su quest'ultima, possibilmente unite ad una immagine del blasone....
equites

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 16 novembre 2007, 23:52

equites ha scritto:Gradirei sapere se qualcuno dei colleghi forumisti ha qualche notizia della famiglia Grezio, che dovrebbe godere del titolo di barone e che era presente in Salento almeno fino alla fine degli anni '60.

Grazie!

Signor equites,
anch'io ho incontrato nelle mie genealogie la famiglia Grezio. Famiglia ricca, ma non so se ha mai avuto o se possiede un titolo nobiliare.
In particolare rintracciai Gaetana Grezio figlia di Domenico di Presicce(LE) e di Mariangela Scarciglia di Minervino di Lecce(LE) che andò in sposa a Giorgio Papaleo di Bagnolo del Salento(LE). Famiglie molto facoltose della provincia di Lecce. La famiglia Grezio però ho potuto constatare che era presente anche in Lucugnano(LE) ed in altri luoghi. Se si sia mai imparentata con la famiglia Castromediano Duchi di Morciasno di Leuca(LE) e Marchesi di Cavallino(LE) questo non lo sò.
La parentela della Famiglia Castromediano di Limbourg Duchi di Morciano di Leuca(LE) e Marchesi di Cavallino(LE) con i Valentini è certa e testimoniata.
A testimonianza del fatto rimane, il meraviglioso Castello in Morciano di Leuca, che risulta di proprietà della famiglia Valentini ed ad essi è pervenuto proprio dai Castromediano.
Il "certo" Valentino Valentini fu uno dei tanti esponenti valorosi ed illustri appartenuti a questa antica e nobile famiglia Valentini che tanto lustro hanno dato al Salento e all'italia intera.
La famiglia Valentini fu una notabile famiglia di Terra d'Otranto che acquisto molti feudi e con essi un certo prestigio.
Di questa famiglia la cui presenza si diffuse in molte località del Salento, ma che molto stazionò in Gallipoli(LE) faceva parte EPAMINONDA VALENTINI di cui Franz Chiarizia de Molise ne ha discusso su questo Forum.
E' probabile che i Papaleo di Bagnolo del Salento (LE) conservino nei loro aviti Palazzi e Castelli qualche antico ritratto della loro Ava Gaetana Grezio deceduta nel lontano ma non troppo 1857.
Di più non sò.
Saluti e buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Grezio

Messaggioda roberto lecce » sabato 17 novembre 2007, 2:34

Carissimi amici, essendo originario di Morciano di Leuca, forse posso fornire qualche utile informazione.

Nel Salento ci furono due importanti famiglie Valentini:
a) Valentini di Copertino, che possedettero due piccoli feudi rustici, e si propagarono anche nella città di Gallipoli;
b) Valentini di Salve, baroni di Specchiagallone, da cui derivarono i Valentini di Morciano, che acquistarono nel 1848 il castello dai Castromediano, duchi di Morciano, con i quali si imparentarono grazie al matrimonio tra Valentino Valentini con Adelaide Castromediano, sorella del famoso duca Sigismondo. Da tale matrimonio nacque nel 1846 solo una figlia Teresa, che sposò il cugino Vito Valentini, i cui figli assunsero il doppio cognome Valentini Castromediano. Di questi si ricorda Valentino Valentini Castromediano (n. 1874), che si trasferì a Presicce, a seguito del suo matrimonio con D. Anna Grezio di Presicce. I loro discendenti sono tuttora rappresentati in Napoli.

I Grezio sono una notabile famiglia salentina, accertata in vari atti notarili a partire dal '500 nel casale di Lucugnano. Non furono mai decorati del titolo baronale, ma si imparentarono con varie famiglie notabili del Salento.
Un ramo si trasferì anche in Presicce, ove si estine nel corso del secolo scorso. Il ramo rimasto in Lucugnano si estinse nella famiglia Comi.
Conto di fornirvi ulteriori notizie appena troverò i dati in mio possesso.

Cordialmente
Roberto Spaventa
roberto lecce

Messaggioda vdaurelio » sabato 17 novembre 2007, 9:41

Caro Sig. Roberto,
non posso darLe un grande aiuto ma credo che possa essere interessante, comunicarLe che la città di Gallipoli per opera dell'Associazione Culturale ANXA stampano una rivista cittadina ad argomento storico per l'appunto chiamata ANXA. Tra le varie sezioni ho visto sul numero di settembre/ottobre delle belle recensioni sulle famiglie nobili di Gallipoli e proprio alla voce della famiglia De Tommasi compare un imparentamento con un Valentini, mi sembra intorno al secondo '400. Se vuole dovrebbe attendere lunedì per darle una notizia più dettagliata poichè non ho con me la rivista.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Re: Grezio

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 17 novembre 2007, 16:45

roberto lecce ha scritto:Carissimi amici, essendo originario di Morciano di Leuca, forse posso fornire qualche utile informazione.

Nel Salento ci furono due importanti famiglie Valentini:
a) Valentini di Copertino, che possedettero due piccoli feudi rustici, e si propagarono anche nella città di Gallipoli;
b) Valentini di Salve, baroni di Specchiagallone, da cui derivarono i Valentini di Morciano, che acquistarono nel 1848 il castello dai Castromediano, duchi di Morciano, con i quali si imparentarono grazie al matrimonio tra Valentino Valentini con Adelaide Castromediano, sorella del famoso duca Sigismondo. Da tale matrimonio nacque nel 1846 solo una figlia Teresa, che sposò il cugino Vito Valentini, i cui figli assunsero il doppio cognome Valentini Castromediano. Di questi si ricorda Valentino Valentini Castromediano (n. 1874), che si trasferì a Presicce, a seguito del suo matrimonio con D. Anna Grezio di Presicce. I loro discendenti sono tuttora rappresentati in Napoli.

I Grezio sono una notabile famiglia salentina, accertata in vari atti notarili a partire dal '500 nel casale di Lucugnano. Non furono mai decorati del titolo baronale, ma si imparentarono con varie famiglie notabili del Salento.
Un ramo si trasferì anche in Presicce, ove si estine nel corso del secolo scorso. Il ramo rimasto in Lucugnano si estinse nella famiglia Comi.
Conto di fornirvi ulteriori notizie appena troverò i dati in mio possesso.

Cordialmente

Signor roberto,
finalmente qualcosa di importante sui Valentini. Certo nulla in più sui Grezio dei quali non ho rintacciato nessuno stemma negli "stemmari" da me conosciuti. Fu certamente una famiglia importante e ricca, però non si sa se avesse o utilizzasse uno stemma.
Dei Valentini conosco due blasonature una riportata dal noto testo di FOSCARINI AMILCARE, ARMERISTA......; Lecce, 1927(2 ed.) alla pagina 293 : "arma : inquartato; al 1° d'argento alla cometa chiomata al naturale posta in banda; al 2° dello stesso all'elmo al naturale sormontato da una lancetta; al 3° anche d'argento a due spade con elsa al naturale poste in croce di S. Andrea; al 4° di rosso."
Questa blasonatura come scrive il FOSCARINI appartiene ai Valentini ,
che riporta come"notabile famiglia probabilmente di origine copertinese, attualmente residente in Morciano."
IlMONTEFUSCO LUIGIANTONIO riporta" alias: d'oro, alla croce di S. d'Andrea di rosso,caricata nei due bracci superiori da due stelle di sei raggi d'argento"
Ma come si è scritto la famiglia Valentini ebbe residenza in Gallipoli e lì nello stemmario gallipolino del Dolce compare riprodotto il blasone che nei secoli scorsi risultava dipinto nella sala del Palazzo comunale di Gallipoli(LE) ed ora non più!!.
Ora lo stemma in questione reca di blu, al leone d'oro rampante impugnante una spada nuda chiedo scusa per la blasonatura, ma non sono molto preparato in araldica al contrario che nella genealogia.
Speriamo che si trovino altri più approfondite notizie sui Grezio, e che i forumisti le mettano a disposizione, se possono.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

notizie

Messaggioda equites » sabato 17 novembre 2007, 19:55

Tanto per cominciare un grazie a tutti per le notevoli informazioni ricevute, che certamente hanno chiarito molti miei dubbi.

In effetti mi sovviene che mi era stato accennato anche della parentela con la famiglia Comi, della quale si conserva una magnifica biblioteca appatenuta ad un suo rappresentante.
Confermo anche la presenza dei Grezio in Presicce, dove possedevano un magnifico palazzo che ho visto (da fuori), sul quale campeggiavano alcuni stemmi (uno dei quali, mi si disse, certamente alzato dalla famiglia Carrozzini). Dei Grezio ho visitato anche un vero feudo, cioè una tenuta con tanto di "giardino padronale", cioè un annesso agricolo recintato con muretto a secco (chi vive in Puglia li conosce) la cui coltivazione era per uso esclusivo della tavola del "barone"; del suddetto "feudo" ho potuto visionare anche un quaderno d campagna ante litteram, in cui il compilatore accennava al padrone, "barone Grezio", ma se fosse piaggieria o certezza del titolo non lo saprei dire (forse qualcuno vorrà aprire una discussione sui documenti di questo tipo, di gattopardiana memoria, come fonte per ricerche araldiche e/o genealogiche).

Alle notizie che avete dato aggiungo alcune che mi sono tornate in mente leggendo i vostri interventi:

- i Grezio avrebbero una lontanissima origine abruzzese: un cavaliere Grezio si sarebbe stabilito nel Salento;
- certamente si sono imparentati con le famiglie citate, ma altrettanto certamente hanno stabilito legami con molte altre famiglie nobili e notabili di terra d'Otranto;
- il titolo di barone mi fu dato per certo ed aggiungo che ho visto anche il loro stemma, che però ora non saprei descrivere;
- ignoro se la famiglia sia tutt'ora fiorente o meno.

Tutte le notizie in mio possesso derivano da ricordi degli anni '80, durante i quali mi interessavo per diletto dell'araldica salentina.
equites

Re: notizie

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 17 novembre 2007, 23:18

equites ha scritto:Tanto per cominciare un grazie a tutti per le notevoli informazioni ricevute, che certamente hanno chiarito molti miei dubbi.

In effetti mi sovviene che mi era stato accennato anche della parentela con la famiglia Comi, della quale si conserva una magnifica biblioteca appatenuta ad un suo rappresentante.
Confermo anche la presenza dei Grezio in Presicce, dove possedevano un magnifico palazzo che ho visto (da fuori), sul quale campeggiavano alcuni stemmi (uno dei quali, mi si disse, certamente alzato dalla famiglia Carrozzini). Dei Grezio ho visitato anche un vero feudo, cioè una tenuta con tanto di "giardino padronale", cioè un annesso agricolo recintato con muretto a secco (chi vive in Puglia li conosce) la cui coltivazione era per uso esclusivo della tavola del "barone"; del suddetto "feudo" ho potuto visionare anche un quaderno d campagna ante litteram, in cui il compilatore accennava al padrone, "barone Grezio", ma se fosse piaggieria o certezza del titolo non lo saprei dire (forse qualcuno vorrà aprire una discussione sui documenti di questo tipo, di gattopardiana memoria, come fonte per ricerche araldiche e/o genealogiche).

Alle notizie che avete dato aggiungo alcune che mi sono tornate in mente leggendo i vostri interventi:

- i Grezio avrebbero una lontanissima origine abruzzese: un cavaliere Grezio si sarebbe stabilito nel Salento;
- certamente si sono imparentati con le famiglie citate, ma altrettanto certamente hanno stabilito legami con molte altre famiglie nobili e notabili di terra d'Otranto;
- il titolo di barone mi fu dato per certo ed aggiungo che ho visto anche il loro stemma, che però ora non saprei descrivere;
- ignoro se la famiglia sia tutt'ora fiorente o meno.

Tutte le notizie in mio possesso derivano da ricordi degli anni '80, durante i quali mi interessavo per diletto dell'araldica salentina.

Signor equites,
il Suo grazie è da me accettato e ricambiato a Lei che ha permesso la discussione ancora aperta su questi personaggi storici e famiglie del Salento e delle Puglie.
Ma, mi permette una semplice domanda?, -se lo desidera mi darà anche una cortese risposta,-
Lei perchè ha posto la domanda se già conosceva alcune delle risposte?
Solo e solamente per avere conferme su ciò che Lei già conosceva ed aveva visto personalmente?
Scusi la domanda, ma è per capire , a volte le dinamiche di alcuni topic.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda equites » lunedì 19 novembre 2007, 16:28

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signor equites,
il Suo grazie è da me accettato e ricambiato a Lei che ha permesso la discussione ancora aperta su questi personaggi storici e famiglie del Salento e delle Puglie.
Ma, mi permette una semplice domanda?, -se lo desidera mi darà anche una cortese risposta,-
Lei perchè ha posto la domanda se già conosceva alcune delle risposte?
Solo e solamente per avere conferme su ciò che Lei già conosceva ed aveva visto personalmente?
Scusi la domanda, ma è per capire , a volte le dinamiche di alcuni topic.
Saluti

La sua cortesia e simpatia esige una doverosa risposta! :D

Negli anni '80 ebbi modo di conoscere e frequentare in maniera approfondita una noblidonna di origine leccese, figlia di una Grezio. La gentile signora, notando la mia passione per l'araldica, la genealogia e, in generale, per la storia patria, mi aprì la sua casa permettendomi di "tuffarmi" in quella che è un'altra delle mie passioni: gli archivi cartacei!
Da qui al chiederle notizie più dettagliate sui Grezio e su altre famiglie a questi legati il passo fu breve: vennero organizzate gite a Presicce, Morciano, Barbarano ecc. oltre che a vari "feudi" sparsi nella provincia. Ovviamente il tutto era occasione per cordiali quanto necessarie e corroboranti "visite" a ristoranti, frantoi e cantine della zona! :wink:

Recentemente, ordinando alcune carte ed alcune fotografie, le vicende di quel periodo mi sono tornate alla mente, da qui la mia richiesta d'aiuto al Forum.
Le informazioni che mi avete dato hanno semplicemente risvegliato altri ricordi, ecco perchè sembrava che io conscessi già le risposte.

Peraltro ai bei ricordi si associano anche amare conclusioni, la principale delle quali è la seguente: escludendo considerazioni di carattere politico e sociale, pure necessarie e per niente sgradivoli, in quanto storicizzate, anche su questo Forum, duole constatare che la cessazione "ufficiale" dei lavori della Consulta Araldica ha privato sicuramente la ricerca storica italiana di un'organizzazione che poteva dare, come ha dato, notevolissimi contributi alla comprensione delle vicende storiche della nostra bella penisola, sia attraverso la storia dei grandi personaggi (penso alla discussione in corso sui Montecuccoli), sia attraverso lo studio di quelle vicende locali che appaiono forse piccole se paragonate a quelle dei grandi personaggi, ma che certamente appasionano di più e per maggior tempo chi, come me, si diletta nel conoscere e cercare il... "particolare".
Ultima modifica di equites il lunedì 19 novembre 2007, 16:32, modificato 1 volta in totale.
equites

Messaggioda equites » lunedì 19 novembre 2007, 16:28

Ma...

alla fine questi Grezio erano baroni o no? :mrgreen:
equites

Messaggioda roberto lecce » lunedì 19 novembre 2007, 22:47

Gent.mo equites, le confermo che i Grezio non furono baroni, magari furono così chiamati perchè imparentati con altra casa baronale.

Le invio alcuni dati in mio possesso:

Giulio Cesare Grezio (* 15... + 16...), notaio operante in Lucugnano 1597/1628. Era fratello di D. Francesco (* 15... + 1623), sacerdote, arciprete di Lucugnano 1621/23, nonchè di Lupantonio e di Giovanni Lelio, viventi nel 1603.

Dal citato Giulio Cesare discese Bernardino (* 16... + ante 1671), la cui vedova Giulia Lecce, erede del figlio nel 1671 stipula un atto con il cognato D. Lupantonio Grezio, a garanzia della sua dote post 1671). Lupantonio era dottore in legge e sacerdote in Lucugnano 1671/1714.

Nel '700 riporto i seguenti esponenti tratti dal catasto di Lucugnano (1745):

D. Pasquale (* 169... + post 1745), sacerdote nel 1745. Nel 1740 era cappellano del beneficio di S. Bernardino da Siena in Specchia nel 1740.

dottore in legge Bernardino (* 1697 + post 1745), vivente civilmente in Lucugnano, ove era tassato per 348 once nel 1745. Veniva inoltre tassato per once 321 nel feudo di Specchia nel 1740.
= Apollonia Gigli d’Ugento (* 1705 + post 1745).

A1. chierico dottore in legge Giulio Cesare (* 1723 + post 1745).
= 1744 Teresa Pagliara di Tricase.
A2. chierico Vito (* 1725 + post 1745), sacerdote.
A3. Luca (* 1727 + post 1745).
A4. Giuseppa (* 1730 + post 1745).
A5. Giuseppe (* 1735 + post 1745).
A6. Ferdinando (* 1737 + post 1745).
A7. Rubina (* 1742 + post 1745).
A8. Dorotea (* 1745 + post 1745).

D. Francesco (* 1704 + post 1745), sacerdote nel 1745.
Isabella Elisabetta (* 1711 + post 1745), monaca bizzoca nel 1745.

Il dott. Bernardino pagava nel 1745 i vitalizi annui per le sorelle monache nel monastero di San Benedetto di Ugento: Suor Placida, Suor Maria Colomba, Suor Maria Salvatora. Pagava inoltre per un legato della defunta D. Isabella Balsamo di Specchia, forse sua madre.

Nel catasto onciario di Presicce viene citato Oronzo Grezio (* 1700), abitante a Presicce, che sposò in prime nozze Giuseppa Pepe di Presicce (+ ante 1750), da cui il figlio Fedele (* 1739) ed in seconde nozze nel 1750 Margherita Mellacqua di Caprarica (+ post 1750).

Menziono inoltre che i Grezio da Presicce si erano spostati anche nell'adiacente Acquarica del Capo.

Spero di essere stato utile alla discussione.

Cordialmente

equites ha scritto:Ma...

alla fine questi Grezio erano baroni o no? :mrgreen:
Roberto Spaventa
roberto lecce

dati

Messaggioda equites » giovedì 22 novembre 2007, 14:06

Grazie!
equites

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy