Garibaldini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Garibaldini

Messaggioda steloro » mercoledì 14 novembre 2007, 22:32

Gentili signori
Cinquant’anni fa visitando, a Pisa, la tomba del nonno di mia madre (sepolto in terra nella parte monumentale, con un cancelletto tutto intorno e una lampada votiva) mi ricordo di aver letto:” Qui giace Valente Marconi. Combattè con Garibaldi per la gloria d’Italia”.

Ho controllato tra i “mille”, ma questo nome non figura. Ci sono altre fonti che riportano i nomi dei garibaldini, che hanno combattuto successivamente?

Durante la seconda guerra mondiale è stata bombardata e distrutta la villa di mio nonno a Pisa. Tra le altre cose, mi è stato detto, è andata perduta la camicia rossa,il berretto e una sciabola di questo bisnonno, e una firma autografa di Garibaldi con dedica a lui. :cry:

Immagino che questo implichi una certa intimità con l’ “Eroe dei due mondi” ( e una maggior facilità a trovare notizie su questo garibaldini).

Spero in una vostra illuminazione! :D
steloro

Messaggioda renatocampofreda » mercoledì 14 novembre 2007, 22:51

Gent.mo Sig Steloro,anche tre miei trisavoli,furono Capitani Garibaldini,ed il loro padre ebbe un documento da Garibaldi,con il quale,lo incaricava di sollevare il Molise ,la lettera la possiede ora un cugino.Ho cercato tra alcuni elenchi di garibaldini,ma neanche io ho trovato i loro nomi,anche se si distinsero in diverse occasioni,ed ebbero molti attestati da parte dei superiori e da coloro che in situazioni critiche dovettero la loro salvezza alla loro intraprendenza ed accortezza militare.Coloro che parteciparono all'impresa garibaldina,furono molto più di mille,e probabilmente non tutti i nomi furono poi registrati.Saluti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda alfabravo » giovedì 15 novembre 2007, 9:44

Egr. Sig. Steloro,

il fatto di aver combattuto con Garibaldi non implica l'aver partecipato all' "impresa dei mille".
Garibaldi combattè prima in Sud America, poi a Roma nel 1849, in Alta Italia nel 1859, in Trentino nel 1866, a Mentana nel 1867, in Francia nel 1870.
Forse contattando gli Uffici Storici degli eserciti dei paesi ove ha combattuto o le associazioni garibaldine avrà una risposta.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda eugubino » giovedì 15 novembre 2007, 9:52

Confermo (aggiungendo anche Aspromonte 1862).

Solo per restare in Italia, tra il '49 e il '67, i volontari garibaldini furono decine e decine di migliaia.
eugubino

Messaggioda drin71 » giovedì 15 novembre 2007, 13:03

Buongiorno
Tra l'elenco ufficiale che riporta i nomi di coloro che parteciparono all'impresa dei Mille non e' menzionato il nome del suo antenato ma questo puo' significare che tale personaggio abbia combattutto nelle file di Garibaldi in altre situazioni. E' anche possibile che non tutti coloro che partirono da Quarto siano poi risultati nell'elenco ufficiale. Dico questo perche' un mio quadrisavolo Antonio Sivelli padre del mio trisnonno, il Cav. Giovanni Battista Sivelli, morto nel 1934 e salutato come l'Ultimo dei Mille poiche' morto per ultimo tra coloro che salparono da Quarto, in una lettera spedita al figlio dopo l'impresa garibaldina si preoccupava di suggerire al figlio di farsi rilasciare un qualche documento che attestasse l'avvenuta partecipazione.
Andrea
drin71

Messaggioda vdaurelio » giovedì 15 novembre 2007, 18:27

Provate a visitare questo interessante link, dove è scritto:
"Con legge 22 gennaio 1865, n. 2119, venne assegnata una pensione vitalizia a ciascuno dei Mille fregiati della medaglia d'oro a ricordo della spedizione di Marsala; la materia era stata trattata fino al 1875 dalla divisione di pubblica sicurezza, poi dalla divisione sesta (affari generali) e infine dal 1877 dalla divisione prima.
(Ministero dell'interno, divisione prima, archivio generale, "I Mille di Marsala" 1861-1917, bb. 38. Inventario e banca dati)".
Verissimo ciò che dice il Sig. Renato Campofreda i Mille non erano Mille, basta vedere che i pensionati dell'Elenco sono 1090 e qualcuno sostine che fossero circa 100.000.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Carnelevario » domenica 18 novembre 2007, 1:18

vdaurelio ha scritto:Provate a visitare questo interessante link, dove è scritto:
"Con legge 22 gennaio 1865, n. 2119, venne assegnata una pensione vitalizia a ciascuno dei Mille fregiati della medaglia d'oro a ricordo della spedizione di Marsala; la materia era stata trattata fino al 1875 dalla divisione di pubblica sicurezza, poi dalla divisione sesta (affari generali) e infine dal 1877 dalla divisione prima.
(Ministero dell'interno, divisione prima, archivio generale, "I Mille di Marsala" 1861-1917, bb. 38. Inventario e banca dati)".
Verissimo ciò che dice il Sig. Renato Campofreda i Mille non erano Mille, basta vedere che i pensionati dell'Elenco sono 1090 e qualcuno sostine che fossero circa 100.000.
Saluti cari

Un primo elenco ufficiale dei Mille fu pubblicato nel "Bollettino" del Ministero della Guerra datato 6 aprile 1864 per la concessione della Medaglia commemorativa d'argento ai partecipanti alla spedizione, nel quale erano riportati i nomi di 1074 volontari partiti da Quarto e sbarcati a Marsala. Il 14 marzo 1883 a questi furono aggiunti altri 64 volontari che, partiti da Quarto furono lasciati a Talomone per ordine di Garibaldi.
Totale dei Mille "decorati" 1136. Per completezza d'opera, la Medaglia commemorativa d'oro fu concessa solamente a Garibaldi
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda vdaurelio » lunedì 19 novembre 2007, 9:57

Scusate ma mi sono accorto solo ora di non aver inserito il link :oops:
http://www.archivi.beniculturali.it/ACS/millemars.html
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Re: Garibaldini

Messaggioda guygre » venerdì 12 agosto 2016, 10:26

Buongiorno a tutti,
aggiungo informazioni sull'argomento per chi fosse interessato ad effettuare ricerche di avi garibaldini. Per il 2011 l'Archivio di Stato di Torino ha avviato un progetto, intitolato " Alla ricerca dei garibaldini scomparsi" che cito testualmente:
"Nella ricostruzione di quella grande avventura del Risorgimento italiano che portò alla fine del Regno delle Due Sicilie e alla conquista dell’Italia meridionale, l’attenzione degli storici e la memoria collettiva si sono concentrate sui Mille sbarcati a Marsala con il generale Garibaldi. Parzialmente in ombra sono rimaste le migliaia di altri partecipanti, sul cui numero totale la storiografia ha fornito solo approssimazioni, peraltro giustificate dalla dimensione e dalla complessità della documentazione."

Il progetto ha portato al reperimento di circa 35000 nomi, poi si è arrestato per mancanza di fondi.. economici.. ma è comunque consultabile nel sito dell'Archivio di Stato di Torino.

Cordialmente

guygre
guygre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy