10ª Visita Araldica Guidata IAGI a Firenze (17.11.2007)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda miche » martedì 13 novembre 2007, 16:14

Penso che sarà una giornata memorabile proprio da non perdere!


Michele Fiaschi
miche
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 9:15

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 novembre 2007, 16:23

...pranzo compreso, mi :wink: dicono...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 13 novembre 2007, 17:05

Il che non guasta! :)
Anche perchè saremo maggiormente in forze per affrontare la seconda parte della Visita! :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda miche » giovedì 15 novembre 2007, 11:44

Mi sa che il saggio Frate abbia in riserbo qualche sopresa per pranzo!
Chissà!

Non ci resta che essere pazienti e fiduciosi ed aspettare Sabato.

Michele Fiaschi
miche
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2005, 9:15

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 15 novembre 2007, 12:54

Mhhhh :? Qui sento odore di bruciato... e ho paura che non si tratti di una fiorentina troppo cotta! 8) Non è che andremo in qualche antico ristorante pieno di stemmi... tutti da blasonare nel corso del pasto, magari per ingannare l'attesa tra una portata e l'altra?

Ma... Maurizio Gorra, ha ancora con sé la bacchetta del Frate nostro? :(

:lol:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda gpel55 » giovedì 15 novembre 2007, 16:31

Magari in un refettorio di un convento.
:lol:

G.P.
gpel55
 
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2004, 16:58
Località: Roma

Messaggioda Lucio81 » giovedì 15 novembre 2007, 22:10

Manca solo un giorno...evvvai!! :D
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81
 
Messaggi: 381
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 22:33
Località: Bergamo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 novembre 2007, 22:54

antonio p. v. g. ha scritto:Mhhhh :? Qui sento odore di bruciato... e ho paura che non si tratti di una fiorentina troppo cotta! 8) Non è che andremo in qualche antico ristorante pieno di stemmi... tutti da blasonare nel corso del pasto, magari per ingannare l'attesa tra una portata e l'altra?

Certo! 8)
E i due che sbagliano di più, si divideranno da buoni amici il conto e i piatti da lavare. :twisted:


Ma... Maurizio Gorra, ha ancora con sé la bacchetta del Frate nostro? :(
:lol:

É passato quest'oggi in convento a richiedermela.

E l'ha :roll: ricevuta.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 16 novembre 2007, 23:07

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il primo appuntamento è fissato alle ore 10,30 a piazza Santa Maria Novella, di fronte all'omonima chiesa ed a pochi passi dalla stazione ferroviaria.
Il secondo è fissato alle ore 13,45 di fronte a palazzo del Bargello.

A parziale rettifica, precisiamo che il secondo appuntamento è definitivamente fissato alle ore 14 davanti all'ingresso principale del palazzo in via del Proconsolo.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda FML » sabato 17 novembre 2007, 10:24

Impossibilitato :( a partecipare alla 10ª Visita Araldica Guidata di Firenze, saluto tutti i partecipanti augurando loro :wink: una buona e proficua giornata.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Vostra visita al Bargello

Messaggioda steloro » sabato 17 novembre 2007, 15:13

Carissimi partecipanti!

I miei migliori auguri per una giornata interessante e proficua (ma, parafrasando un celebre film, Firenze vale sempre la pena...). :D

Peccato che il tempo non sia particolarmente benevolo (abito a Prato :penso che a Firenze ci sia vento e minaccia di pioggia come qui).

Anche se gli impegni non mi hanno permesso di essere con voi, vi sono vicino con la mente e l'anima.

Mi raccomando:relazionateci sulla giornata!

A risentirci presto in rete. :wink:
steloro
 
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 novembre 2007, 23:04
Località: Toscana

visita

Messaggioda Plaar » sabato 17 novembre 2007, 20:46

Carissimi,
attendo con impazienza le vostre impressioni...
spero che la giornata sia stata clemente, perchè qui a Napoli l'aria è gelida.

Un saluto a tutti!!
Plaar
 
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 12:57
Località: Napoli

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 17 novembre 2007, 23:23

E' soprattutto a voi, cari amici che non avete potuto esser con noi a Firenze, :) che rivolgo un affettuoso saluto, mentre mi premuro di offrirvi un parere a caldo di questa giornata.

Davvero una bellissima Visita!!! :P

Il clima IAGI che tutti abbiamo direi "naturalmente" contribuito a creare ci ha scaldato il cuore nonostante la temperatura non molto gradevole.
Piacevolissima l'iniziale passeggiata con varie soste araldiche, che ha avuto come meta il ristorante dove, oltre alla felice condivisione di una mensa di tutto rispetto, abbiamo "gustato" bellissimi stemmi dipinti sulle pareti riproducenti arti e mestieri, e altrettanto interessanti stemmi di comuni italiani rappresentati su maioliche murali.
Straordinaria la visita pomeridiana al Bargello. Uno scrigno di tesori araldici il cui valore ci è stato mostrato in tutta la sua lucentezza dal sempre ottimo Maurizio Carlo Alberto Gorra. A lui e alla sua carissima famiglia - con cui ho raggiunto Firenze - va in primo luogo il mio più sentito ringraziamento.
Bravissima anche la cara Maria Cristina Sintoni nel darci ricche indicazioni circa le preziose opere di scuola dellarobbiana custodite nella sala delle ceramiche.
Preziosissimo il contributo di affabilità, simpatia e amicizia di tutti e di ciascuno!
Al termine di questa meravigliosa giornata mi viene naturale dire solo una cosa: GRAZIE! Grazie di cuore a tutti. :D

Un messaggio speciale per fra' Eusanio: ho avuto l'onore di tenere la bacchetta che hai ri-dato al tuo ex-discipule per buona parte del tragitto nel mio zaino. L'ho portata con un senso di riverente timore... 8) E devo confidarti che ho provato un certo senso di soddisfazione nel vedere che in un paio di occasioni il tuo ex-discipule l'ha usata anche contro se stesso. Alla fine abbas semper abbas - pardon! - frater semper frater! :lol:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda Luanina » domenica 18 novembre 2007, 11:11

La mia prima visita araldica!!! Stupenda! Meravigliosa! ..e non sarà certamente l'ultima!! Non mi sono divertita molto... di più!!!! :D :D :D

C'è stato un momento di smarrimento iniziale, quando il punto di ritrovo era un'opinione.... abbiamo iniziato la giornata con una bella caccia al tesoro, il premio era ritrovare la nostra guida! Ci lanciava degli aiutini al telefono, e credendo di riconoscerlo dall'altra parte della strada ho iniziato a sbracciarmi... salutando un altro che si è girato dall'altra parte! :lol:

Finalmente il gruppo si è unito! Ma una scenetta simile si è ripresentata al pomeriggio, quando aspettavamo le persone che partecipavano solo alla visita del Bargello in un lato del palazzo, particolarmente esposto alla bora che da Trieste ogni tanto raggiungeva Firenze, mentre loro aspettavano in un altro lato, davanti all'entrata!

Il Bargello è stato bellissimo, non si sapeva dove posare lo sguardo, una meraviglia dietro l'altra... stemmi e non solo, sculture, opere robbiane, armi (non intese come stemmi), vedere dal vivo capolavori visti solo da internet è stato emozionante... La squisitezza del personale del Bargello va ricordata in modo particolare!

Ma il ristorante è stata una vera chicca!! stemmi ovunque, sulle pareti, come sugli scontrini. La maggior parte relativi ai paesi della Toscana.. e ovviamente non sono sfuggita alle interrogazioni del Prof. Gorra, che ringrazio perchè nonostante il mio 4-- non mi ha fatto lavare i piatti! Ho scambiato un compasso per uno schiaccianoci, una rapa per un finocchio, la testa del martello (come si chiama??) per un campanello di un palazzo.. solo alla fine ci siamo accorti che i nomi dei paesi erano scritti sopra agli stemmi!

Ora ho compreso ancora di più cosa si intende per "clima Iagi".. la passione della ricerca dei particolari, unire le conoscenze di molti per imparare sempre un po' tutti (come interessante è stato il contributo di uno dei partecipanti sulla databilità del periodo di alcuni stemmi dal colore della pietra utilizzata per crearli, ogni tonalità corrispondeva alla cava in voga in quel periodo), la gentilezza di tutti, ma soprattutto la simpatia! Il clima Iagi credo sia uscito prepotentemente anche quando ci siamo messi a blasonare un cartello stradale, o quando ci siamo messi a fotografare i gradini del Duomo (perchè c'erano celati degli stemmi)... i commenti della gente erano da "Candid Camera".

Un grazie particolare a Maria Cristina Sintoni, ma soprattutto lodi lodi lodi al Professor Gorra, la cui preparazione, competenza ma soprattutto gentilezza, carineria e simpatia, è senza fine..

Grazie a tutti e alla prossima (o una delle prossime...).

Luana
Luanina
 
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 18:23
Località: Bologna

Messaggioda lalberogenealogico » domenica 18 novembre 2007, 13:32

Luanina ha scritto:Ma il ristorante è stata una vera chicca!! stemmi ovunque, sulle pareti, come sugli scontrini. La maggior parte relativi ai paesi della Toscana.. e ovviamente non sono sfuggita alle interrogazioni del Prof. Gorra, che ringrazio perchè nonostante il mio 4-- non mi ha fatto lavare i piatti! Ho scambiato un compasso per uno schiaccianoci, una rapa per un finocchio, la testa del martello (come si chiama??) per un campanello di un palazzo.. solo alla fine ci siamo accorti che i nomi dei paesi erano scritti sopra agli stemmi!


Incredibile! :shock: Dici sul serio?

Luanina ha scritto:Ora ho compreso ancora di più cosa si intende per "clima Iagi".. la passione della ricerca dei particolari, unire le conoscenze di molti per imparare sempre un po' tutti (come interessante è stato il contributo di uno dei partecipanti sulla databilità del periodo di alcuni stemmi dal colore della pietra utilizzata per crearli, ogni tonalità corrispondeva alla cava in voga in quel periodo), la gentilezza di tutti, ma soprattutto la simpatia! Il clima Iagi credo sia uscito prepotentemente anche quando ci siamo messi a blasonare un cartello stradale, o quando ci siamo messi a fotografare i gradini del Duomo (perchè c'erano celati degli stemmi)... i commenti della gente erano da "Candid Camera".!


Un'altra vittima della sindrome "clima IAGI". E' un ambiente favoloso fatto di persone eccezionali.

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico
 
Messaggi: 248
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2004, 17:37
Località: Montemiletto (AV)

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti