nobilitazioni nel Regno d'Italia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

nobilitazioni nel Regno d'Italia

Messaggioda dpascale » venerdì 16 novembre 2007, 20:18

Gentilissimi,

conversando con una persona qualche giorno fa, sono venuto a sapere che durante il Regno d'Italia, il Re era solito concedere titoli nobiliari alle altissime cariche dello Stato (qualora non ne fossero già provviste), al momento del pensionamento. Mi riferisco a Presidenti del Consiglio, Presidenti del Senato, Presidenti di Corte di Cassazione... Ha un fondamento questa notizia?
Mi potreste fare qualche esempio di non-nobili nobilitati proprio per aver ricoperto incarichi importanti al servizio del Regno (specialmente tra '800 e '900)?

Grazie :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda RFVS » venerdì 16 novembre 2007, 20:51

posso dirti che :

mio trisnonno Giuseppe Tommasi, che fu Primo Presidente della Corte di Cassazione di Firenze, Senatore del Regno d'Italia dal 1920 al 1927, nonchè Grande Ufficiale della Corona d'Italia e Gran Cordone dei SS Maurizio e Lazzaro non venne nobilitato.
Stessa cosa avenne a suo fratello Leonardo, anch'egli Senatore del Regno dal 1904 al 1905, Primo Presidente della Corte di Cassazione di Palermo nonchè Commendatore della Corona d'Italia e Grande Ufficiale dei SS maurizio e Lazzaro

..ora..magari furono "sfigati" :? loro...ma mi sembra strano che non li avessero nobilitati se ciò era pratica solita..
RFVS

Messaggioda dpascale » sabato 17 novembre 2007, 13:02

RFVS ha scritto:mi sembra strano che non li avessero nobilitati se ciò era pratica solita..

Grazie Riccardo della risposta; anche a me è parso un discorso un po' strano questo della nobilitazione come ulteriore ... promozione :wink:
Anch'io conosco un caso di un Presidente della Corte di Cassazione di Roma che NON fu nobilitato (primissimi anni del '900).
Quindi ero alla ricerca di casi in cui avenne il contrario... per ora abbiamo tre casi in cui non avvenne la famosa nobilitazione!

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Guido5 » sabato 17 novembre 2007, 15:15

Cari amici,
per evitare confusione ricordo che la Corte suprema di Cassazione è diventata unica, con sede a Roma, in base alla legge 24 marzo 1923. Tuttavia, con la legge 6 dicembre 1888 erano già state abolite le sezioni penali delle Corti di Torino, Firenze, Napoli e Palermo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Matteo CB » domenica 18 novembre 2007, 17:11

Salve,
qualora le interessasse, un bel saggio sulla politica nobiliare dopo il 1861 è Nobili e nobiltà nell'Italia unita (1995, Roma-Bari) di Gian Carlo Jocteau.

Cordiali Saluti,

Matteo Calcagni
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB

Torna a Piazza Principale / Main Square