Il padre faceva di cognome Buzzati Traverso, la madre Badoer Partecipazio; famiglie, credo, bellunesi.
Grazie
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gio Cairo ha scritto:Cari amici, avete notizie sulle famiglie paterne e materne del celebre Dino Buzzati?
Il padre faceva di cognome Buzzati Traverso, la madre Badoer Partecipazio; famiglie, credo, bellunesi.
Grazie

dpascale ha scritto:p.s. Se io fossi parente di Dino Buzzati non rinnegherei così violentemente questa parentela (considerati i bellissimi romanzi e racconti che ha scritto)...

La prosa di Buzzati è limpida, i suoi riferimenti sono al sogno, agli incubi, a ciò che (forse) ci aspetterà dopo la morte. E la morte, camuffata in carnevali inventivi straordinari (anche come pittore), è la protagonista della sua intera opera. Nell’Album Buzzati, appena uscito da Mondadori (392 pagine, 14, 80 euro) a cura di Lorenzo Viganò, si riporta giustamente quel che disse Eugenio Montale dell’autore del Deserto dei Tartari: «…Dino ha imposto a tutti un esame di coscienza». Timidissimo, impacciato, silenzioso, Buzzati stupiva: a cominciare dai colleghi del Corriere della sera che, all’uscita del suo capolavoro, si chiesero se l’autore fosse davvero lui, «il Cretinetti». Così lo chiamavano. È il destino di non pochi scrittori scivolati nelle fauci del giornalismo. (...)

fBadoer ha scritto:su dino buzzati si dice che la madre era l'ultima discendente dei Badoer. i Badoer erano formati da diversi rami, 7 per l'esattezza, di cui molti sono estinti ma ad esempio il mio è vivo e vegeto.
altra cosa la madre era una mantovani non una badoer. in italia i titoli si acquisiscono per via maschile non femminile. essendo una mantovani la madre non poteva dirsi una badoer. come essere sicuri sul fatto dei discendenti : essendo una famiglia nobiliare l'albero genealogico è perfetto ed essendo figlio di un primo genito dei vari primo geniti detengo anche tutti i documenti.
molti hanno scritto di essere ultimi discendenti della mia famiglia ma non potevano limitarsi a dire discendenti? perchè proprio ultimi e che sono io estinto?
poi buzzati non ha di certo bisogno della mia famiglia per essere famoso.E' dall'arrivo di napoleone che siamo letterarmente usciti dalla storia e abitiamo a padova .
quindi non sono contro che buzzati dica di avere del mio sangue ma solo che mi ha dato dell'estinto
ultima cosa per colui che ha criticato che ho usato il mio titolo nobiliare era solo per far vedere che non ero un pinco pallino qualunquee che sapevo di cio' che parlavo. tutto chiaro?

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite