Cavalieri dello Speron d'Oro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri dello Speron d'Oro

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 10 novembre 2007, 23:55

Signori,
ero alla ricerca di un breve pontificio di investitura di un Cavaliere Aurato dell'Ordine dello Speron d'Oro.
Il Breve Pontificio credo che sia del 1738 o comunque settecentesco.
Domani sarò più preciso....
Qualcuno di voi sà dove è possibile reperire detto documento?
Saluti e a presto sentirci
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda cassinelli » domenica 11 novembre 2007, 12:33

Si riferisce all'illustre Musicista, decorato il 4 luglio 1770?

Immagine

Immagine

http://asv.vatican.va/it/doc/1770.htm
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 12 novembre 2007, 0:17

Sulle nomine più recenti qualcuno ha notizie?

L'ultima mi pare quella di Ranieri III.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » lunedì 12 novembre 2007, 15:06

L'ultimo cavaliere ancora in vita, mi pare sia il padre dell'attuale gran duca del Lussemburgo, SAR il Duca Giovanni (Jean).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emanuele Pigni » venerdì 16 novembre 2007, 15:08

Luca Bracco ha scritto:Sulle nomine più recenti qualcuno ha notizie?

L'ultima mi pare quella di Ranieri III.

Luca Bracco

Gentile collega,

sto compiendo una ricerca sulle nomine dei cavalieri dell'Ordine dello Speron d'oro nel secolo XX. Ho finora ricostruito l'elenco degli insigniti da Pio XI e dai suoi successori; eccolo:

Giovanni Crighton-Stuart, marchese di Bute, dell'archidiocesi di Cardiff (24-XI-1922).
S. A. S. il principe Ladislao Batthyány Strattmann, della diocesi di Sabaria (26-X-1923).
S. E. Stanislao Wojciechowski, presidente della Repubblica di Polonia (15-VII-1925).
S. M. Fuad I, re dell'Egitto (7-VIII-1927).
S. M. Amanullah, re dell'Afganistan (12-I-1928).
S. E. il gen. Oscar Carmona, presidente della Repubblica del Portogallo (25-IV-1928).
S. A. Sidi Ahmad pacha bey, possessore del Regno di Tunisi (24-I-1931).
S. E. Benito Mussolini, primo ministro del Regno d'Italia (6-I-1932).
S. E. il dott. Engelberto Dollfuss, cancelliere della Repubblica austriaca (20-IX-1933).
S. E. il conte Cesare Maria De Vecchi, ministro dell'Educazione nazionale nel Regno d'Italia (7-III-1935).
S. A. S. Nicola Horthy de Nagibánya, reggente del Regno d'Ungheria (27-XI-1936).
S. A. R. il principe Paolo Kara-Georgevitch, reggente del Regno di Jugoslavia (11-V-1939).
S. E. il principe don Lelio Nicolò Orsini, dei duchi di Gravina (15-XII-1939).
S. E. il conte Galeazzo Ciano di Cortellazzo, ministro degli Affari esteri nel Regno d'Italia (22-XII-1939).
S. A. R. il principe Carlo del Belgio, conte di Fiandra (12-III-1940).
S. M. I. Mohamed Reza Pahalavi, schahinschah d'Iran (20-VIII-1948).
S. E. Luigi Einaudi, presidente della Repubblica italiana (15-XII-1948).
S. E. Giovanni Gronchi, presidente della Repubblica italiana (24-XI-1955).
S. E. Corrado Adenauer, cancelliere della Repubblica federale tedesca (28-XII-1955).
S. A. S. Ranieri III, principe sovrano di Monaco (29-IV-1957).
S. E. il prof. Teodoro Heuss, presidente della Repubblica federale di Germania (17-XI-1957).
S. M. Paolo, re degli Elleni (29-IV-1959).
S. E. il prof. Antonio Segni, presidente della Repubblica italiana (2-VII-1962).
S. M. Federico IX, re di Danimarca (14-III-1964).
S. M. Hussein I ibn Tallal, sovrano del Regno hascemita di Giordania (9-V-1964).
S. E. il dr. Sukarno, presidente della Repubblica d'Indonesia (2-X-1964).
S. E. il dott. Radhakrishnan Sarvepalli, presidente della Repubblica indiana (30-XI-1964).
S. A. R. il granduca Giovanni di Lussemburgo (3-V-1965).
S. E. l'on. Giuseppe Saragat, presidente della Repubblica italiana (6-VI-1965).
S. E. l'ammiraglio Amerigo de Deus Rodrigues Tomás, presidente della Repubblica del Portogallo (15-III-1966).

Dopo l'ammiraglio Tomás non mi risulta che sia stato nominato nessun cavaliere.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Messaggioda Qohelet » venerdì 16 novembre 2007, 16:00

Chiedo scusa per il breve OT, ma vorrei un chiarimento. L' ammiraglio Horthy, in grazia del suo ruolo di reggente della monarchia ungherese, godeva del trattamento di Altezza Serenissima? Sinceri ringraziamenti

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Emanuele Pigni » venerdì 16 novembre 2007, 17:39

Qohelet ha scritto:Chiedo scusa per il breve OT, ma vorrei un chiarimento. L' ammiraglio Horthy, in grazia del suo ruolo di reggente della monarchia ungherese, godeva del trattamento di Altezza Serenissima?

Non ne sono certo; io ho trascritto i nomi, le qualifiche e i titoli degli insigniti così come compaiono negli "Acta Apostolicae Sedis".

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Messaggioda Qohelet » venerdì 16 novembre 2007, 17:49

Se lo dicono Loro, m' inchino.
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

medagliere

Messaggioda equites » lunedì 31 dicembre 2007, 19:31

Navigando in rete spesso si salta da un sito all'altro senza un'apaprente logica. Mentre visitiam la pagina che cercavamo un collegamento, un "pop up", una fotografia ci rimandano ad un altro sito, magari lontanissimo per argomento da quello che stavamo visitando, che cattura ancor di più la nostra attenzione.

Navigando, come dicevo, mi sono imbattuto nel medagliere dell'Amm. Horthy, che definire impressionante è dire poco!

Immagine

Ecco i link da raggiungere per vedere tutte le decorazioni che ha meritato, peccato solo che le didascalie siano in lingua....originale!

http://www.vitezirend.co.hu/Tradition/h ... etesei.htm

http://www.vitezirend.co.hu/Tradition/h ... 0oldal.htm

Infine una domanda: che voi sappiate l'Ammiraglio ha avuto discendenti? Qual'era il suo blasone?
Ultima modifica di equites il mercoledì 2 gennaio 2008, 23:30, modificato 1 volta in totale.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda marcoluca » mercoledì 2 gennaio 2008, 10:48

Il conferimento di quest'illustre Ordine pontificio comportava anche un conferimento nobiliare. Infatti, se ben ricordo l'Ordine era nobilitante. Mi chiedevo dunque se il conferimento nell'epoca almeno dopo la caduta della Monarchia lo prevedesse ancora; o se l'Ordine era già stato trasformato in Ordine di merito.
Qualcuno puo rendermi edotto?
Grazie!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda equites » mercoledì 2 gennaio 2008, 23:27

Credo che all'epoca del conferimento all'Ammiraglio, il titolo nobiliare fosse ancora in vigore.
equites

Messaggioda Qohelet » giovedì 3 gennaio 2008, 3:56

Amici e confratelli,
l' ammiraglio Horthy, come grandissima parte dello stato maggiore dell' esercito e della marina Imperiale, Reale ed Apostolico apparteneva alla nobiltà, lo tradisce la desinenza "y" del suo congome che presso i magiari è particella nobiliare. Il fatto è abbastanza noto, e la sua appartenenza alla piccola nobiltà "di borgo", come suol dirsi, spiegherebbe la feroce difesa dei privilegi nobiliari ungheresi esperita durante la Reggenza. Mi stupiva solo il trattamento, che francamente mi pareva esagerato per un Reggente, sia pure di un regno apostolico! Vero è che, partito da semplice reggente nel 1919, aveva scalato i gradini del potere al punto che nel 1938 ciò che lo differenziava da un Sovrano (dal punto di vista formale) era solo l' ereditarietà della carica e la possibilità di nominare nobili (che aggirò, come si è detto, con l' Ordine di Vitéz), ma Altezza Serenissima...mah. Con molta cordialità

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda equites » giovedì 3 gennaio 2008, 12:19

Qohelet ha scritto:Vero è che, partito da semplice reggente nel 1919, aveva scalato i gradini del potere al punto che nel 1938 ciò che lo differenziava da un Sovrano (dal punto di vista formale) era solo l' ereditarietà della carica e la possibilità di nominare nobili (che aggirò, come si è detto, con l' Ordine di Vitéz), ma Altezza Serenissima...mah...

Si. Si ha l'impressione che vi sia un passaggio che ignoriamo.
Potrebbe darsi che questo titolo gli sia stato attribuito per "cortesia" da un re europeo (forse lo stesso Vittorio Emauele III) o dallo SMOM o, addirittura, dal Vaticano (sempre per gli stessi motivi).
Oppure dovremmo armarci di pazienza, studiare il magiaro e cercare ulteriori notizie nei vari siti in lingua originale che contengono la sua biografia! 8)

Una cosa è certa: a prescindere dal titolo il suo medagliere è davvero impressionante, anche per un capo di stato! :shock:
equites

Messaggioda Qohelet » giovedì 3 gennaio 2008, 14:55

Noto altresì, dando una scorsa agli altri insigniti, il marchese John Crichton-Stuart, IV marchese di Bude, a cui invece il trattamento di eccellenza sarebbe spettato, ma lasciamo andare. Il padre di questo titolato inglese, l' uomo più ricco della Gran Bretagna, era rettore dell' Univeristà di St. Andrews e, con notevolissimo scalpore, si convertì al cattolicesimo alla fine del XIX secolo, iniziando un giro del Mondo che lo portò, tra l' altro, a Roma da S. Pio IX per ricevere dalle Sue mani la benedizione.
Evidentemente il figlio ha seguito le orme paterne tanto da essere insignito di quest' altissima distinzione cattolica.
Solo altre due curiosità: i Crichton, scozzesi, discendono da un ramo naturale egli Stuart, la casa reale che diede all' Inghilterra il solo Sovrano la cui testa sia finita sul ceppo del boia; seconda curiosità: John Crichton Stuart fu il nonno dell' attuale Principe Sovrano dello SMOM, che quindi vanta una discendenza dalla casa reale Stuart. Cordialità

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda marcoluca » giovedì 3 gennaio 2008, 16:55

Ringrazio per le cortesi delucidazioni!
quindi alla concessione dell'Onorificenza cavalleresca era annesso un titolo nobiliare, suppongo, oppure trattasi di nobiltà generica?
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours