Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

rosetano ha scritto:Volevo chiedere se qualcuno/a del forum ha visitato l'archivio comunale di Atri (TE) o se è a conoscenza del catasto di Atri del 1499 se ancora esistente)... anzi sinceramente se avesse anche l'elenco dei nomi in esso presenti mi farebbe un gran favore se me ne desse una copia. Grazie!

vdaurelio ha scritto:Ciao Giovanmaria,
dimentichi che una copia del catasto, non quello onciario, ma del 1879 di Maglie è conservata anche presso l'archivio dell'Agenzia delle Entrate.![]()
Come vedi sto studiando grazie anche alle tue segnalazioni![]()
Vincenzo

BerardoPio ha scritto:Presso l'Archivio di Stato di Teramo sono conservati alcuni inventari di Archivi comunali della provincia realizzati intorno agli anni '80. Sono quasi certo di avervi visto anche quello di Atri (che è stato sicuramente riordinato da una cooperativa proprio in quegli anni).
Signori ,
se ciò che scrive il Signor BerardoPio è veritiero ,ed io non ho dubbi che lo sia, cio confermerebbe ciò che io a suo tempo scrissi.
Il catasto che le interessa, tuttavia, potrebbe anche trovarsi, magari in copia, nell'Archivio privato della famiglia Sorricchio in Atri che, per quanto mi risulta, è inaccessibile.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:BerardoPio ha scritto:Presso l'Archivio di Stato di Teramo sono conservati alcuni inventari di Archivi comunali della provincia realizzati intorno agli anni '80. Sono quasi certo di avervi visto anche quello di Atri (che è stato sicuramente riordinato da una cooperativa proprio in quegli anni).
Signori ,
se ciò che scrive il Signor BerardoPio è veritiero ,ed io non ho dubbi che lo sia, cio confermerebbe ciò che io a suo tempo scrissi.
Il catasto che le interessa, tuttavia, potrebbe anche trovarsi, magari in copia, nell'Archivio privato della famiglia Sorricchio in Atri che, per quanto mi risulta, è inaccessibile.
Su quest'ultima frase è tutto da verificare.
Però se è cosa notoria che la famiglia Sorricchio di Atri possiede un Archivio Privato esso dovrebbe, e scrivo dovrebbe essere dichiarato di "notevole interesse storico"; di conseguenza la Soprintenzenza Archivistica ne DEVE avere l'inventari, o elenco di consistenza.
Non credo che solo il Signor BerardoPio sia a conoscenza che la famiglia Sorricchio di Acri abbia un Archivio Privato!!!!!!!!!!!
Se è inaccessibile questo dipende dai proprietari della documentazione cartacea.
Se esso, ad esempio, non è inventariato è, ripeto è inaccesibile!!!!
Se i documenti cartacei non sono in cattivo stato di conservazione è necessitano di restauro esso è, ripeto è inaccesibile!!!!
Si informi presso l'Archivio di Stato di Teramo!!!
Saluti e BUONA RICERCA
BerardoPio ha scritto:più in generale, il signor Berardo Pio conosce perfettamente la situazione degli archivi privati in Italia e conosce bene lo iato tra le disposizioni normative e la realtà dei fatti.
Comunque, per informazioni sull'Archivio Sorricchio (famiglia che ha dato alla storia di Atri due personalità di notevole importanza: Nicola nel '700 grande raccoglitore di notizie storiche e documenti e Luigi nel '900) è meglio rivolgersi alla Soprintendenza per i beni Archivistici di Pescara.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:BerardoPio ha scritto:più in generale, il signor Berardo Pio conosce perfettamente la situazione degli archivi privati in Italia e conosce bene lo iato tra le disposizioni normative e la realtà dei fatti.
Comunque, per informazioni sull'Archivio Sorricchio (famiglia che ha dato alla storia di Atri due personalità di notevole importanza: Nicola nel '700 grande raccoglitore di notizie storiche e documenti e Luigi nel '900) è meglio rivolgersi alla Soprintendenza per i beni Archivistici di Pescara.
Signor BerardoPio,
(questa è il Suo o la Sua username verò? la devo nominare Signor Vincenzo d'Aurelio o Guido5 o..o...).
Lungi da me fare il professore fuori luogo e fuori dalle mie umili e mediocri conoscenze. Lungi da me mettere in dubbio Le Sue conoscenze su Archivi e quant'altro.
I miei erano semplici informazioni rivolte al Signor rosetano.
Scusi l'intrusione...Mi ritiro in buon ordine.....
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti