Cavalieri e Dame di Collare OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri e Dame di Collare OESSG

Messaggioda Morello » martedì 13 novembre 2007, 10:06

Gentili forumisti, l'OESSG prevede come grado più alto quello di Cavaliere e Dama di Collare per non oltre 12 insigniti. Attualmente a parte i nominativi visibili sul sito del Gran Magistero, chi sono gli insigniti di tale grado? A parte quelli di diritto, quali il Gran Maestro ed il Gran Priore, in passato ci sono stati personaggi eminenti che sono stati Cavalieri o Dame di Collare? Grazie anticipatamente.
Cordialità.

Nicola Serafini

Messaggioda marcoluca » martedì 13 novembre 2007, 10:15

Mi sembra che attualmente tra gli altri anche il re e la regina del Belgio siano insigniti del collare dell'Ordine del Santo Sepolcro...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda cassinelli » martedì 13 novembre 2007, 22:57

Dieci dovrebbero essere identificabili (più due scomparsi):

1) S.A.R. Alberto II, Re del Belgio
2) S.A.R. Juan Carlos, Re di Spagna
3) S.E. Ambasciatore Conte Peter WOLFF-METTERNICH zur Gracht
4) S.E. Dr. Ing. Pier Luigi PAROLA
5) S.E. Ambasciatore Conte Ludovico CARDUCCI ARTENISIO
6) S. E. Ambasciatore Principe Paolo Enrico MASSIMO LANCELLOTTI (scomparso nel 2004)
7) S.E. Dama di Collare Elisabeth VERREET (scomparsa nel 2006)
8 ) S.E.R. il Cardinale Gran Maestro (Cardinale dal prossimo 24 novembre 2007)
9 ) S.E.R. il Cardinale Segretario di Stato
10) S.B.R. il Patriarca Latino di Gerusalemme
11) S.E.R. il Cardinale Segretario della Sacra Congregazione per la Chiesa Orientale
12) S.E. Général Henry de CHIZELLE (luogotenente onorario di Francia)

Immagine
S.A.R. Alberto II, Re del Belgio, riceve il Collare OESSG
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Morello » mercoledì 14 novembre 2007, 10:01

Grazie per le informazioni. Una curiosità, in merito all'elenco: ho visto che ci sono Cavalieri di Collare di diritto (Gran Maestro, Gran Priore, Cardinale Segretario di Stato e l'altro Cardinale), lo sono anche i Luogotenenti Generali ed i Governatori Generali pro tempore? Una volta terminata la carica di Gran Maestro, Luogotenente e Governatore, così come anche quelle delle due Eminenze Rev.me, costoro continuano ad assere Cavalieri di Collare, grado spettante poi anche ai nuovi nominati. Non vi sembra che così si superi il numero di 12 insigniti?
Cordialmente.

Nicola Serafini

_______________-
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 14 novembre 2007, 10:19

Mi permetto due appunti.

Anzitutto per il Re del Belgio e per il Re di Spagna non è appropriato il titolodi SAR ma bensi quello di SM.
Il titolo di SAR, tra i regnanti, è per il Granduca del Lussemburgo mentre SAS per il Principe di Monaco. Ho un dubbio sul Principe del Liechtenstein.

Secondo: di solito, e ripeto di solito, gli insigniti di diritto di un grado non fanno numero (così come per l'Annunziata) quindi il limite di 12 non dovrebbe essere violato.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Morello » mercoledì 14 novembre 2007, 10:41

Quindi i Gran Maestri, i Gran Priori, i Cardinali Segretari di Stato ed i Cardinali Segr. Sacra Congr. Chiesa Orientale, in carica ed emeriti sono fuori quota 12. Grazie per la precisazione.
Cordialmente.

Nicola Serafini

________________-
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 14 novembre 2007, 19:58

Carissimi,

se non sbaglio sono anche Cavaleri di Collare Mons. Sodano e Mons.Bagnasco.

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 14 novembre 2007, 20:37

Luca Bracco ha scritto:Secondo: di solito, e ripeto di solito, gli insigniti di diritto di un grado non fanno numero (così come per l'Annunziata) quindi il limite di 12 non dovrebbe essere violato.

Di solito... Si... ma deve comunque prevederlo lo Statuto dell'Ordine

Per l'Annunziata non esistevano insigniti di diritto, era però previsto che i Principi Reali di Casa Savoia e i Cardinali di Santa Romana Chiesa non rientrassero nel numero massimo stabilito.

Dico per inciso... che l'unico Grande Collare dell'Annunziata che manca all'appello, cioè non è mai stato riconsegnato e non si sa bene che fine abbia fatto è proprio quello di un Cardinale.

Sua Eminenza il Cardinale Sodano è CdC di diritto in quanto ex Segretario di Stato, mi sembra che lo sia anche Sua Eminenza il Cardinale Ruini, di Sua Eminenza Monsignor Bagnasco non so... ma non credo... probabilmente lo faranno...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 14 novembre 2007, 22:00

Lord Acton ha scritto:
Luca Bracco ha scritto:Secondo: di solito, e ripeto di solito, gli insigniti di diritto di un grado non fanno numero (così come per l'Annunziata) quindi il limite di 12 non dovrebbe essere violato.

Di solito... Si... ma deve comunque prevederlo lo Statuto dell'Ordine

Per l'Annunziata non esistevano insigniti di diritto, era però previsto che i Principi Reali di Casa Savoia e i Cardinali di Santa Romana Chiesa non rientrassero nel numero massimo stabilito.

Dico per inciso... che l'unico Grande Collare dell'Annunziata che manca all'appello, cioè non è mai stato riconsegnato e non si sa bene che fine abbia fatto è proprio quello di un Cardinale.

Sua Eminenza il Cardinale Sodano è CdC di diritto in quanto ex Segretario di Stato, mi sembra che lo sia anche Sua Eminenza il Cardinale Ruini, di Sua Eminenza Monsignor Bagnasco non so... ma non credo... probabilmente lo faranno...

Lord Acton

Sua Eminenza Monsignor Bagnasco è stato fatto quando era Ordinario Militare, se non ricordo male,Ruini non so..
L.de Bellis

Messaggioda cassinelli » giovedì 15 novembre 2007, 0:06

Ringrazio l'esperto Luca Bracco per la dotta puntualizzazione. :D

Ai 12 sopra elencati vanno aggiunte:

a) S.M. la Regina del Belgio
b) S.M. la Regina di Spagna
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Morello » giovedì 15 novembre 2007, 10:45

Gentili forumisti,
se non ho riletto male lo Statuto dell'OESSG, gli unici due Membri di diritto della Classe dei Cavalieri di Collare sono solo il Gran Maestro ed il Gran Priore dell'Ordine, mentre, mi pare, non ci siano limiti al loro numero. Forse il limite di 12 insigniti l'ho notato in qualche altra pubblicazione. Ma forse la mia lettura dello Statuto è stata frettolosa e superficiale. Riproverò.
Cordialmente.

Nicola Serafini

Re:

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 21 giugno 2010, 12:44

Lord Acton ha scritto:Dico per inciso... che l'unico Grande Collare dell'Annunziata che manca all'appello, cioè non è mai stato riconsegnato e non si sa bene che fine abbia fatto è proprio quello di un Cardinale.

Gentile Lord Acton,
riapro questa discussione perchè in un'altra si sta appunto parlando di che fine abbiano fatto i grandi collari dell'Annunziata.
Ci può dire qualcosa in più?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Cavalieri e Dame di Collare OESSG

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 21 giugno 2010, 12:52

Qualche indicazione anche qui: viewtopic.php?t=4158
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 21 giugno 2010, 13:02

Mario Volpe ha scritto:Qualche indicazione anche qui: viewtopic.php?t=4158

Purtroppo si parla di collari, di numeri, ma si é sorvolato sul dove siano adesso... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maddi34 » venerdì 25 giugno 2010, 20:33

Tra i COLLARI si può aggiungere il Conte Carlo Cantuti di Castelvetri che fù Comandante della Guardia Palatina d'Onore di S.S. e successivamente Consultore dello S.C.V.
Dino Maddalena
maddi34

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours