Un ricordo di Lorenzo Caratti di Valfrei

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Luca Marcarini » sabato 10 novembre 2007, 15:51

Incontrai la prima volta Lorenzo Caratti di Valfrei alcuni anni or sono, in occasione di non ricordo bene quale attività della Delegazione lombarda dello SMOM.
Ricordo invece molto bene il sincero stupore e quasi l'imbarazzo che egli ebbe quando gli dissi quanto mi era piaciuto il suo libro "Scopri le origini della tua famiglia", praticamente il primo libro in assoluto che avessi mai letto su argomenti di carattere genealogico.
Fu proprio quel testo a darmi la prima "spinta" nel desiderio di approfondire le materie di cui oggi quotidianamente si tratta su questo forum. Avemmo poi modo di discutere più volte sui diversi aspetti della ricerca storica e archivistica e di come l'hobby delle "vecchie carte" sia tanto più soddisfacente quanto più nella vita professionale ci si occupi di cose che, all'apparenza, sembrano lontane anni luce dalla riflessione sul passato.
Era una persona di grande signorilità e semplicità, e conservo di lui un ricordo personale davvero ottimo.
Al vivo dispiacere per la perdita di un Confratello, si unisce quello, altrettanto profondo, per la scomparsa di un illustre e stimato studioso.

Luca Marcarini
Luca Marcarini

Messaggioda Filippo Fontana » sabato 10 novembre 2007, 21:05

Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Caratti di Valfrei.
Il suo manuale di genealogia mi ha accompagnato, tanti anni fa, mentre avevo cominciato a riordinare le carte di famiglia.

Le mie condoglianze alla famiglia.

Una prece

Filippo Fontana
Filippo Fontana

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » domenica 11 novembre 2007, 20:04

Unisco il mio vivo cordoglio per il ritorno alla Casa del Padre del carissimo Lorenzo Caratti di Valfrei, insigne genealogista e araldista, che da tanti anni mi onorava con la Sua limpida e cristallina amicizia.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda San Marco » lunedì 12 novembre 2007, 0:15

Ho iniziato ad interessarmi di Araldica attraverso i suoi testi chiari, di semplice apprendimento.
Condoglianze sincere.
San Marco

Messaggioda Morello » lunedì 12 novembre 2007, 9:33

Una preghiera per la scomparsa dell'illustre studioso. Anche io mi avvicinai alle scienze araldico-genealogiche, proprio attraverso i suoi due testi "Araldica" e "Scopri le origini della tua famiglia".

Nicola Serafini

Messaggioda MTM » lunedì 12 novembre 2007, 16:29

Sono profondamente addolorata per la morte del dott. Caratti, ebbi modo di consoscerlo bene negli ultimi anni poichè collaborai con lui alla stesura informatica e cartacea del suo albero genealogico e alla compilazione di una serie di report sulla famiglia Caratti.
Fu lui stesso a contattarmi dopo aver letto un mio articolo apparso su Nobiltà nel lontano 2004, durante la nostra prima conversazione telefonica (la prima di tante) ebbi modo di parlargli del mio lavoro di genealogista e lui mi diede dei suggerimenti preziosi.
Ricordo di lui l'estrema affabilità e gentilezza oltre che la disponibiltà nei miei confronti, ma più di tutto l'umiltà di accettare dei consigli da una giovane e inesperta genealogista.
Ha avuto il merito di raccontare e spiegare a tanti cosa sia la genealogia avvicinando anche il più inesperto studioso ad una disciplina così affascinante ma ahimè ancora poco conosciuta.
Una preghiera.
Maria Teresa
MTM

Messaggioda Andrea Conti » martedì 13 novembre 2007, 0:02

Mi unisco alle espressioni di cordoglio degli altri membri del Forum per il decesso di Lorenzo Caratti di Valfrei, che ha contribuito non poco, grazie ai suoi testi, "Araldica", "Dizionario di Araldica", "Scopri le origini della tua famiglia", a consolidare la mia passione per queste nobili scienze.

Andrea Conti

Messaggioda Grimaldi » martedì 13 novembre 2007, 19:29

Con estremo dolore
mi unisco al generale cordoglio per la morte dell'amico Lorenzo.

Scherzando con lui mi definivo il suo "discepolo".

Ma credo che è stato e resti per tutti gli studiosi della genealogia un maestro indiscusso.

Mancherà a noi tutti.
Sinceramente.

Giovanni
Grimaldi

Messaggioda corbus » martedì 27 novembre 2007, 23:47

Leggo solo ora questa notizia, mi unisco al cordoglio di tutti aggiungendo che grazie alle sue opere che molte persone si sono avvicinate alla genealogia.
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square