La famiglia più antica al mondo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

volo degli earl

Messaggioda rosetano » mercoledì 24 ottobre 2007, 13:36

nulla di particolare, è solo il modo di chiamare la partenza o la fuga dei capi cattolici dell'ulster nel 1603 nella europa cattolica, dopo la loro sconfitta a seguito della guerra dei 9 anni
rosetano

Messaggioda rosetano » mercoledì 24 ottobre 2007, 13:42

correggo: 1607
rosetano

famiglia più antica-errata corrige dibattito al senato

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 29 ottobre 2007, 10:57

Citando a memoria ho fuso insieme due diversi dibattiti. Quello sotto Tiberio concerne le esequie di un Claudio Druso, Germanico, vincitore dei Germani;l'imperatore ha detto in quell'occasione: rem publicam esse aeternam, non principales. Infatti ancora Claudio imperatore cita Paolo Fabio Persico(Emiliano) nobilissimum virum, amicum meum, suo "testimonial" in occasione dell'ammissione al senato di galli della Provincia(attuale Provenza), in quanto discendente(e per adozione e per via femminile da numerose Fabie) da Fabio Allobrogico, patrono di quelle popolazioni. Vi riferirò sull'altro episodio, Ve lo debbo!Non mi dispiacerebbe essere preceduto dal gentile Tiglietstami, al quale intanto chiedo la datazione del funerale della piccola Fabia(un'Emiliana) ultima gentis suae. Mi aiuterebbe per la cronologia del secondo dibattito senatoriale. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

famiglia più antica al mondo-earl irlandesi

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 29 ottobre 2007, 11:04

Facevano parte degli Earl citati anche gli antenati di De Gaulle? Ho letto che il Generale era di nobili origini irlandesi! E a che età risale la sua famiglia? Chi sa qualcosa di più?
fabrizio guinzio

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 29 ottobre 2007, 16:23

ricordo ai gentili utenti di questo topic che si devono indicare famiglie con l'ascendenza sicura e con la genealogia certificata. Siete dunque pregati di rimanere in argomento. Il presente forum non si occupa di ascendenze romane o di studi teorici difficilmente dimostrabili.

Per quanto riguarda il generale de Gaulle, è stato pubblicato il seguente volume:

J. Valyseele e N. Dreneau: La Parentèle de Charles et Yvonne de Gaulle. Un étude généalogique tout azimouts autour du général et de Madame de Gaulle

è ancora in commercio, edito da L'intermédiaire des chercheurs et curieux (Paris). Valynseele è, per chi non lo sapesse, un celebre studioso francese molto noto a livello europeo (e non solo).

Per quanto mi è dato sapere, la famiglia del generale non era nobile, anche se non escludo qualche ascendenza in via femminile.
Davide Shamà

famiglie più antiche-casa De Gaulle

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 29 ottobre 2007, 18:49

Grazie per le informazioni al gentile Shamà. Ho nel frattempo controllato un elenco delle famiglie nobili francesi(sito francese Saint George): la famiglia del generale non vi compare. Ripropongo(lo ho già fatto) anch'io di tornare alla genealogia diplomatica;per altro in Italia non vi sono, per ora, altre possibilità(nè genetiche nè antropologiche) . Un caro saluto, Fabrizio.
fabrizio guinzio

famiglie più antiche

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 30 ottobre 2007, 12:04

Dove ho scritto diplomatica è meglio scrivere documentale. Chiedo scusa per essere andato(senza minimamente accorgermene, è grave) fuori topic;aver dimenticato di farlo prima è ancora più grave! Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda gheghe61 » martedì 30 ottobre 2007, 13:11

Cosa ne pensate delle numerose casate reali musulmane che si
ritengono discendenti dirette da Maometto in persona ?
Le loro genealogie sono mai state studiate da esperti europei ?
cordiali saluti a tutti , Gheghe61
gheghe61

famiglie più antiche

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 31 ottobre 2007, 13:36

Caro gheghe61, per le famiglie italiane è necessario, in questo topic, avere una genealogia continuativa ed i membri identificati da documenti anagrafici comunali o parrocchiali e per il passato più remoto notarili (ed essere fiorenti).Se ho, finalmente! capito. Non so , allo stato attuale, cosa occorra per le famiglie europee e per quelle extra-europee.Fra le famiglie più antiche 18 famiglie cremasche(quelle che hanno dato il nome a 19 vicinanze o contrade ed ad una pusterla della città nel secolo 1100) vi rientrebbero a pieno titolo, avrebbero tutti quei requisiti, incluse le 5 principali, ma sto ancora cercando quelle fiorenti(work in progress).A presto! Un caro saluto,Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Guido5 » venerdì 9 novembre 2007, 16:39

gheghe61 ha scritto:Cosa ne pensate delle numerose casate reali musulmane che si ritengono discendenti dirette da Maometto in persona?
Caro Umberto,
la mia cugina più giovane, che vive ora a Dubai, ha sposato il figlio di un ayatollah iracheno, vittima di Saddam Hussein. Mi scrive che suo marito "ha il 'family tree' in calligrafia araba fino al profeta Mohammed! Vorrei tanto mostrartelo". Io vorrei tanto vederlo e saperlo leggere... Tuttavia, con le cinque mogli permesse dal Corano, le probabilità di discendere da un determinato individuo maschio aumentano in modo considerevole.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda gheghe61 » sabato 10 novembre 2007, 13:03

Ho letto che le famiglie SINCLAIR e STUART sono tra quelle
europee con la più antica genealogia certificata : cosa c'è di
vero ?
E inoltre , gli Stuart già pretendenti al trono d'Inghilterra sono
da considerarsi estinti ?
saluti a tutti , Gheghe61
gheghe61

Messaggioda Matteo CB » sabato 10 novembre 2007, 14:35

gheghe61 ha scritto:Ho letto che le famiglie SINCLAIR e STUART sono tra quelle
europee con la più antica genealogia certificata : cosa c'è di
vero ?
E inoltre , gli Stuart già pretendenti al trono d'Inghilterra sono
da considerarsi estinti ?
saluti a tutti , Gheghe61

Gentile Gheghe61,
nell'opera The Royal House of Stewart (Londra 1970) di A.C. Addington viene riportato che gli Stuart sono una famiglia scozzese di origine normanna le cui notizie risalgono al secolo XI quando viveva un Alan Fitzflaald di Dol cui Enrico I d'Inghilterra diede un piccolo feudo.
Re Giacomo II, ultimo sovrano d'Inghilterra e Scozia di casa Stuart, morì in esilio in Francia nel 1701, suo figlio Giacomo Edoardo tentò una sollevazione contro il nuovo potere instaurato nell'isola. Suo figlio Carlo Edoardo nel 1745 sbarcò a sua volta in Scozia e penetrò fino a Derby, successivamente sconfitto fuggì in Francia; la sua discendenza si estinse nel 1807 con il cardinale Enrico Benedetto, ultimo Stuart del ramo reale legittimo della famiglia.
Sia Carlo II che Giacomo II avevano lasciato alcuni figli naturali che a loro volta diedero vita a varie linee della famiglia:

- I duchi di Buccleugh da Giacomo (dal 1662 barone Scott di Tindale e conte di Doncaster e dal 1663 duca di Buccleugh maritali nomine), figlio naturale di Carlo II, i cui discendenti si imparentarono con i Queensberry e i Montagu, la famiglia sussiste ancora;

-I duchi di Richmond da Carlo (dal 1675 duca di Richmond, conte di Marck, barone di Settrington e dal 1676 duca di Lennox, conte di Darnley e barone di Muthuen), figlio naturale di Carlo II. Nel 1836 Carlo, un suo pronipote, assunse il cognome Gordon e nel 1876 il figlio divenne duca di Gordon e conte di Kinrara; la sua discendenza sussiste ancora;

-I duchi di Grafton da Enrico (dal 1672 conte di Euston, visconte di Ipswich, barone di Suburry e dal 1675 duca di Grafton), figlio naturale di Carlo II, la sua discendenza sussiste ancora;

-I duchi di Saint Albans da Carlo (dal 1676 barone di Hedington e conte di Burford, dal 1683 duca di Saint Albans), figlio naturale di Carlo II. La sua discendenza è estinta;

-I duchi di Berwick da Giacomo (dal 1680 duca di Berwick), figlio naturale di Giacomo II. Celebre generale durante la guerra di successione spagnola, contribuì a determinare la vittoria di Felipe V. Nel 1707 fu creato duca di Xerica e Liria ed ebbe il titolo di Grande di Spagna di I classe; nel 1710 ebbe il titolo di duca di Fitz-James. I suoi figli Giacomo e Carlo formarono altri due rami. Giacomo continuò la linea dei duchi di Xerica e suo figlio Giacomo nel 1733 ebbe dalla moglie il ducato d'Alba, la sua linea sussiste ancora. Carlo continuò la linea dei duchi di Fitz-James, la sua discendenza sussiste ancora.

Troverà molto esaustive le seguenti pubblicazioni:
A.C. Addington, The Royal House of Stewart, Londra 1970;
Almanach de Gotha, ed. or. Lipsia 1885;
M. Bence Joned, The Stuarts, Londra 1975;
Burke's Complete Peerage, Londra 1975;
Historia de los duques de Liria y de Berwick, in El Trono y la nobleza, 1875;
J. Paz y Espao, Arboles genealogicos de la casa de Berwick, Madrid 1949.

Cordiali Saluti,
Matteo Calcagni
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB

Messaggioda gheghe61 » sabato 10 novembre 2007, 15:09

Carissimo Matteo CB , corro a comprarmi il libro di Addington !
La storia degli Stuart mi attira parecchio.
grazie , Gheghe61
gheghe61

Messaggioda Davide Shamà » sabato 10 novembre 2007, 19:43

gheghe61 ha scritto:Carissimo Matteo CB , corro a comprarmi il libro di Addington !
La storia degli Stuart mi attira parecchio.
grazie , Gheghe61

volume piuttosto raro e.... molto costoso. Auguri! :wink:
Davide Shamà

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy