stemma Buzi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » martedì 6 novembre 2007, 13:04

E' quello che stiamo cercando di scoprire!
Potrebbe essere lo stemma più antico dei Buzi, oppure quello di una famiglia loro imparentata, per esempio della madre del prelato che alzò lo stemma partito.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Giovanni Buzi » mercoledì 7 novembre 2007, 9:31

Ricordo, sempre nella chiesa Santa Maria sopra Minerva, che esiste un sepolcro dei Buzi risalente al XVI secolo (se non erro), d'un certo Ippolito e un'altra persona di cui non ricordo il nome. Tale sepolcro è costituito da una lastra in marmo collocata sull'ultimo (o penultimo) pilastro di sinistra entrando nella chiesa. Anche lì mi sembra che lo stemma sia quella con la mezzaluna e le tre stelle.
Tutto ciò non chiarisce il mistero, a meno che non ci fosse anche un altro stemma... Vivendo a Bruxelles, m'è difficile controllare di persona. Lo farò quando rientrerò per le vacanze di Natale.
Buona giornata a tutti,
g
Giovanni Buzi

Messaggioda Giovanni Buzi » sabato 10 novembre 2007, 18:55

Mi permetto d'intervenire ancora, poiché, cercando via internet di risolvere la questione del doppio stemma dei Buzi romani, ne ho trovato... un terzo!
Qui di seguito, riporto il link in cui sono raffigurati i 656 stemmi delle casate delle religiose del monastero dei Ss. Domenico e Sisto (Roma) che, per decreto di Papa Onorio III, per esservi ammesse, dovevano appartenere alla nobiltà romana o, eccezionalmente, a quella forestiera.
Faccio appello a voi frequentatori di questo interessante forum: che ne pensate?
Grazie dell'attenzione,
Giovanni

http://www.araldicavaticana.com/domINDICE.htm
Giovanni Buzi

Messaggioda MMT » sabato 10 novembre 2007, 19:05

Se si riferisce allo stemma Buti, è evidente che si tratta di altra famiglia del tutto distinta dai Buzi.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Giovanni Buzi » sabato 10 novembre 2007, 19:17

Ma anche sotto allo stemma tipico dei Buzi (crescente più tre stelle) è indicato "Buti".
Facendo delle ricerche, ho trovato che "Buti" e Buzi" sono spesso riferiti alla stessa famiglia; si tratta di trascrizione "fonetica" o letterale. "TI" in latino, sembra che si pronunciasse "Z". Altro caso conosciuto di questa doppia scrittura dello stesso nome Buzi riguarda la madre del noto pittore Filippino Lippi, Lucrezia, nonché sposa dell'altro pittore, l'ex frate Filippo Lippi. Tale Lucrezia spesso posò per il marito; notissimi sono questi dipinti. In questo link se ne vede uno.

http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Lippi
Giovanni Buzi

Messaggioda MMT » sabato 10 novembre 2007, 19:21

Si siamo d'accordo, tuttavia mi chiedo e Le chiedo: come facciamo ad essere sicuri che in quel caso il "-ti" si debba per forza leggere "zi" piuttosto che alla lettera? Inoltre non vuol dire nulla avere un nome in comune con altra famiglia: si tratta a mio avviso di semplice omonimia.
Per ora, è ovvio, fin tanto che non spunta un documento che attesti un ramo collaterale del B. con quest'altro stemma.
Ma per ora ci sono fin troppi quesiti per quanto riguarda lo stemma de Buzi, che mi limiterai ad analizzare questa famiglia solo! :wink:

Michele T.
MMT

Messaggioda Giovanni Buzi » sabato 10 novembre 2007, 19:31

Continuerò le mie ricerche con i mezzi e il tempo che avrò a disposizione.
Sono intervenuto solo perché incuriosito dal quesito del doppio stemma sollevato da questo post. Ringrazio i partecipanti del forum per la pazienza avuta nei miei confronti, non essendo, come si sarà capito, un esperto in araldica.
Giovanni
Giovanni Buzi

Messaggioda MMT » sabato 10 novembre 2007, 19:33

Grazie a Lei per la gentile e proficua collaborazione!

Michele Tuccimei
MMT

Lorenzo della Famiglia Buzi Romana

Messaggioda emilis » sabato 5 maggio 2012, 23:35

Una ricerca che sto conducendo, mi ha portato a tal LORENZO Buzi Romano vissuto nel 1600, che, trasferitosi da Cori (attualmente nella provincia di Latina) a Roma, dovrebbe essere il capostipide di questa nobile famiglia Romana, sto cercando maggiori informazioni su questo Lorenzo Buzi, in quanto dovrebbe essere uno dei forndatori di Una Confraternita del tempo presente a Cori

Grazie in aticipo per i vostri generosi consigli
Emiliano De Angelis
emilis

Re: stemma Buzi

Messaggioda Romegas » domenica 6 maggio 2012, 16:03

Ho visto che il manoscritto sugli stemmi di famiglie romane ed altri del Gaddi Ercolani cita una famiglia Butii con stemma: d'azzurro, al crescente d'argento con le punte verso il capo, accompagnato da tre stelle di sei raggi d'oro disposte 2,1. Bordura inchiavata d'argento e di rosso.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry