Un ricordo di Lorenzo Caratti di Valfrei

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Un ricordo di Lorenzo Caratti di Valfrei

Messaggioda marco foppoli » venerdì 9 novembre 2007, 14:52

Ho appreso oggi la triste notizia della scomparsa del valente araldista e genealogista Lorenzo Caratti di Valfrei, avvenuta a Milano l'altro ieri e che ritengo doveroso segnalarVi in questo spazio dedicato alle due nobili discipline.

Mi piace ricordare la sua figura di studioso scrupoloso e competente che trovava felice compimento nelle sua lunga serie di pubblicazioni e studi, unita al carattere affabile e generoso che rendevano gli incontri con lui occasioni di appassionata e proficua discussione sulle nostre amate materie.

Tra i molti sodalizi a cui apparteneva Lorenzo Caratti di Valfrei è un onore per me ricordare che da tanti anni era anche membro della Società Svizzera di Araldica a nome della quale, oltre che mio personale, voglio esprimere i più profondi cordoglio e rimpianto per la sua scomparsa.

Marco Foppoli
Consigliere della Società Svizzera di Araldica
marco foppoli

Messaggioda FML » venerdì 9 novembre 2007, 15:04

Di Lorenzo Caratti di Valfrei custodisco con molto affetto l'opera intitolata Araldica (Mondadori Ed.): uno dei primi libri araldici acquistati in età post-adolescenziale.

Un'altra tristissima notizia.

Che il Signore l'accolga nel suo Regno di amore.

Ferrante Mancini Lucidi
Socio aderente dell'Ist. Araldico Genealogico Italiano
Membro della Soc. Svizzera di Araldica
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 novembre 2007, 16:03

Veramente una triste notizia, totalmente inattesa.

Ogni perdita è sempre dolorosa, perchè è l'intera indifferenziata comunità degli studiosi e degli appassionati ad assottigliarsi.

Ave atque vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 9 novembre 2007, 16:06

Una preghiera.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gabriele d'annunzio » venerdì 9 novembre 2007, 16:07

Conoscevo anche io ,anche se purtroppo solo telefonicamente,il Ing.Caratti di Valfrei e sono profondamente addolorato dalla notizia

Il mondo,non solo quello dell'araldica, è oggi più povero

Ciao Lorenzo...!!
gabriele d'annunzio

Messaggioda Guido5 » venerdì 9 novembre 2007, 17:14

Grazie, Marco, per questa notizia, anche se mi rattrista profondamente. Lorenzo Caratti di Valfrei era un amico, come tutti gli Autori dei libri che leggo con piacere, e lo avevo conosciuto grazie a "Scopri le origini della tua famiglia", all'undicesima ristampa in sei anni, nel 1997, dieci anni fa. E questo la dice lunga sul suo contributo alla genealogia e alla storia delle famiglie.
Il Signore glie ne renderà merito!

Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Un ricordo di Lorenzo Caratti di Valfrei

Messaggioda pierfe » venerdì 9 novembre 2007, 18:05

marco foppoli ha scritto:Ho appreso oggi la triste notizia della scomparsa del valente araldista e genealogista dott. Lorenzo Caratti di Valfrei, avvenuta a Milano l'altro ieri e che ritengo doveroso segnalarVi in questo spazio dedicato alle due nobili discipline.

Mi piace ricordare la sua figura di studioso scrupoloso e competente che trovava felice compimento nelle sua lunga serie di pubblicazioni e studi, unita al carattere affabile e generoso che rendevano gli incontri con lui occasioni di appassionata e proficua discussione sulle nostre amate materie.

Tra i molti sodalizi a cui apparteneva Lorenzo Caratti di Valfrei è un onore per me ricordare che da tanti anni era anche membro della Società Svizzera di Araldica a nome della quale, oltre che mio personale, voglio esprimere i più profondi cordoglio e rimpianto per la sua scomparsa.

Marco Foppoli
Consigliere della Società Svizzera di Araldica

E' un profondo dispiacere apprendere la morte di Lorenzo Caratti di Valfrei, che conoscevo dal 1977 quando lo incontrai a Milano per parlare di genealogia (nel 1969 per la Hoepli aveva pubblicato il suo primo libro Genealogia). Per anni abbiamo mantenuto una costante corrispondenza e tantissimi contatti telefonici.
Lorenzo era un caro amico, e per le sue pubblicazioni di carattere genealogico lo proposi all'Accademia Internazionale di Genealogia dove divenne dopo il Congresso di Torino (1998) membro associato.
Come piemontese del Monferrato ritengo molto interessanti i suoi studi conservati all'Archivio di Stato di Alessandria relativi alla nobiltà monferrina.
E' stato senza dubbio il padre della genealogia italiana e per me oltre che un amico anche un primo maestro.
A nome dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano porgo alla famiglia le più sentite condoglianze.
Pier Felice degli Uberti

PS egli era Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Grazia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (SAR Don Ferdinando Duca di Castro), Cavaliere di grazia e devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, Ufficiale dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 9 novembre 2007, 18:40

Non conoscevo personalmente nè epistolarmente l'ing. Caratti di Valfrei, ma ritengo d'avere con lui un forte legame ideale ed affettivo essendomi accostato all'araldica grazie a una sua pubblicazione che fortuitamente mi occhieggiò, undici anni or sono, da un riposto scaffale della sala di consultazione della Biblioteca Comunale in un noioso pomeriggio autunnale in cui la voglia di studiare diritto privato era pochina.

Che dire? Grazie e arrivederci!

Requiescat in pace!

MB
Michele Baroncini

Messaggioda MMT » venerdì 9 novembre 2007, 18:45

Un pensiero anche da parte mia, in memoria di Lorenzo Caratti di Valfrei.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda roby » venerdì 9 novembre 2007, 19:28

Oltre ad essere stato suo incantato lettore, avevo avuto anche l'onore ed il piacere di conoscere, seppur solo telefonicamente, il dott. Caratti di Valfrei, di cui ricordo la profonda cultura araldico-genealogica, ma soprattuttto la grande disponibilità e signorilità dimostratemi.
Porgo alla famiglia le più sentite condoglianze.

Roberto Sangiorgi Colangelo
roby

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 9 novembre 2007, 22:42

Una grande perdita intellettuale ed umana. Resteranno i Suoi Studi e le Sue pubblicazioni, alcune delle quali da me lette e dalle quali molto ho appreso.
Purtroppo non ho avuto l'onore di conoscerlo....
Oggi il mondo è un pò più povero per la sua assenza.
Che Dio lo accolga nel suo Regno Beato in Paradiso e che dall'aldilà possa ancora indicare a noi la strada da seguire.
Una prece.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 10 novembre 2007, 1:00

A Lorenzo Caratti di Valfrei è legato il mio ricordo dei primi passi mossi nell'affascinante mondo dell'Araldica grazie al suo noto libro.

A un pensiero colmo di gratitudine per quanto egli ha dato per questa Nobile Scienza nella sua vita terrena, si unisce la mia preghiera animata dalla cristiana speranza nella vita eterna.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Gian » sabato 10 novembre 2007, 2:27

una preghiera.
Egli lascierà in tutti coloro che l'hanno conosciuto direttamente o che hanno apprezzato le sue opere un bel ricordo.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda mcs » sabato 10 novembre 2007, 9:56

Aggiungo una preghiera anche da parte mia.
Ed un plauso per tutto il suo operato.

Il suo "Dizionario di Araldica" lo acquistai appena uscì: a forza di consultarlo e di mostrarlo è tutto consumato, tanto da sembrare un libro antico...uno "strumento di lavoro" che ovunque mi accompagna!
Dr. Caratti, so che "ci legge": grazie di cuore!

M.Cristina Sintoni
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Federico B. G. » sabato 10 novembre 2007, 10:49

Sentite condoglianze anche da parte mia.

Una preghiera.

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square