San Marco ha scritto:Nello Stemmario Veneziano a cura di Niccolò Orsini de Marzo della famiglia Giustiniani alias Zustinian o Iustiniani oltre al
classico stemma dell'aquila bicipite d'oro in campo rosso, scudettata o no, è presente anche questo.

Mi sembra lo stemma moto più bello di quello dai tratti più grossolani preso dal Coronelli .
Stemma parlante direi :
Un Giusto ( Giustiniani ) con tanto di aureola , ali e giglio in mano ( 3° in ordine di lettura):
Lo stesso Giusto si trova in cima alla torre che , per me , ha più l'aspetto di una prigione - seconda figura -
La
costruzione turrita , d'argento in campo rosso mi suggerisce l'ipotesi che questo stemma ( del tutto veneziano ) sia l'antenato degli stemmi genovesi , corsi , romani . A parte , ovviamente , il capo d'impero .
Eliminata la figura del Giusto , rimane la torre -castello-fortezza in campo rosso .
L'ipotesi , da prendere con beneficio d'inventario , è quella di uno stemma " madre "

il Giusto alato , quello dello Stemmario Veneziano .

In un secondo tempo viene rappresentato il Giusto tratto in salvo da una prigione (torre ) , vengono a seguire gli stemmi
foresti .
Altro discorso per lo stemma " D'azzurro fasciato d'oro " che per la sua semplicità dovrebbe essere il capostipite della serie .
(scusate le dimensioni esagerate ) .
In un secondo tempo lo stesso troverà collocazione sul petto dell’aquila bicipite o tra gli artigli , come descriveva Freschot :
“Spiega in campo vermiglio due aquile d’oro bicipite e coronata di una Croce nascente parimente d’oro,fra li colli della stessa e un globo del mondo azzurro , fasciato d’oro e posta in punta dello scudo come fra gli artigli dell’aquila “
Probabilmente le mie sono elucubrazioni da "Domenica lavorativa di turno - guardia professionale " , tra un antipiretico ed un microclisma evaquante
Sergio