Undici Zustinian di Venezia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Undici Zustinian di Venezia

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 9 novembre 2007, 0:53

Volendo attribuire uno stemma della casata Giustiniani ( o Zustinian ) del ceppo veneziano ad un Patrizio vissuto nella prima metà del ‘500 , Marco , di Gian Antonio ( padre di Zustiniana Zustinian sposata con Zaccaria Valier ) non so quale si possa prendere in considerazione….. con buone probabilità di non sbagliare troppo .
Casimiro Frescot , nella sua “ Nobiltà Veneta “, 1707 , descriveva due stemmi :
Gustinian dè vescovi : e Giustinian Lolin

1° ” Spiega in campo vermiglio due aquile d’oro bicipite e coronata di una Croce nascente parimente d’oro,fra li colli della stessa e un globo del mondo azzurro , fasciato d’oro e posta in punta dello scudo come fra gli artigli dell’aquila “

2° “Inquarta l’arma descritta nelli primi fogli con l’arma Lolin la quale Casa estintasi trova unita nella Giustiniana di quella linea, ed è un campo scaccheggiato per banda d’oro, e di rosso con un capo d’oro caricato d’un giglio , sminuito o reciso , rosso .”

Ho trovato i due stemmi sopracitati sul “ Blasone Veneto “ V. M: Coronelli ma… in buona compagnia con ben altri NOVE stemmi :

Sarei tentato dalla soluzione più semplice : D’azzurro fasciato d’oro con una stella 8 in capo ( o senza ) probabilmente la più antica . Sbaglierò ?

Sergio
Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Undici Zustinian di Venezia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 9 novembre 2007, 16:30

GENS VALERIA ha scritto:Volendo attribuire uno stemma della casata Giustiniani ( o Zustinian ) del ceppo veneziano ad un Patrizio vissuto nella prima metà del ‘500 , Marco , di Gian Antonio ( padre di Zustiniana Zustinian sposata con Zaccaria Valier ) non so quale si possa prendere in considerazione…

Costui non ha lasciato documenti, testi, quadri o altri manufatti stemmati
utili, temo... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Undici Zustinian di Venezia

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 10 novembre 2007, 20:59

GENS VALERIA ha scritto:Volendo attribuire uno stemma della casata Giustiniani ( o Zustinian ) del ceppo veneziano ad un Patrizio vissuto nella prima metà del ‘500 , Marco , di Gian Antonio ( padre di Zustiniana Zustinian sposata con Zaccaria Valier ) non so quale si possa prendere in considerazione….. con buone probabilità di non sbagliare troppo .
Casimiro Frescot , nella sua “ Nobiltà Veneta “, 1707 , descriveva due stemmi :
Gustinian dè vescovi : e Giustinian Lolin

1° ” Spiega in campo vermiglio due aquile d’oro bicipite e coronata di una Croce nascente parimente d’oro,fra li colli della stessa e un globo del mondo azzurro , fasciato d’oro e posta in punta dello scudo come fra gli Lartigli dell’aquila “

2° “Inquarta l’arma descritta nelli primi fogli con l’arma Lolin la quale Casa estintasi trova unita nella Giustiniana di quella linea, ed è un campo scaccheggiato per banda d’oro, e di rosso con un capo d’oro caricato d’un giglio , sminuito o reciso , rosso .”

Ho trovato i due stemmi sopracitati sul “ Blasone Veneto “ V. M: Coronelli ma… in buona compagnia con ben altri NOVE stemmi :

Sarei tentato dalla soluzione più semplice : D’azzurro fasciato d’oro con una stella 8 in capo ( o senza ) probabilmente la più antica . Sbaglierò ?

Sergio
Immagine



Signpor GENS VALERIA,
Anche nella città di Lecce e nel comune di Caprarica di Lecce vi fù la presenza della famiglia Giustiniani.
In Lecce ancora oggi su Via dei Perroni al civico 19 si nota il Palazzo ove risiedettero i Giustiniani lasciando sul portale d'ingresso in stile catalano duranzesco la loro arme scolpita nella tenera e dorata pietra leccese.
Divenuto Marchese di Caprarica di lecce(LE) l'8/05/1682 Francesco Giustiniani (1643-1703) figlio di Gio: Andrea Giustiniani e Lucrezia Tafuro di Orazio fece apporre il suo stemma sul portone d'ingresso del palazzo e dipinto sulla volta del l'androne d'ingresso dello stesso.
L'arma e"Di rosso, alla torre d'argento; col capo delò primo caricato di un'aquila di nero".
Pare secondo il Foscarini, Armerista e notiziario....,Lecce,1903, questo ramo stabilitosi in Lecce nella prima metà del secolo XVII con Stefano Vincenzo Giustiniani sia originario di Genova.
A guardarlo lo stemma che è riprodotrto in Lecce, in effetti ha qualche somiglianza, ma solo qualche con quelli da Lei inviati.
Proverò a mia volta ad inviarli per una più facile lettura!!!!!!!!
Saluti e buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 629
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 10 novembre 2007, 22:31

Signor GENS VALERIA,
Le invio una segnalazione di sito web, che forse Lei già conosce però in essa compare lo stemma dei giustiniani che è in Lecce.
Il sito di Enrico Giustiniani è : http://www.giustiniani.info/.
Spero Le possa esser utile....
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 629
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 11 novembre 2007, 0:12

Egr .Giovannimaria ,
grazie per le cortesi segnalazioni . E' assodato che i ceppi della famiglia Giustiniani furono in origine due : Venezia e Genova (è nato prima l'uovo o la gallina ? :roll: )
con molte successive diramazioni (Corsica , Roma , Viterbo , Caprarica , Firenze ecc. ) per quel poco che ho potuto appurare le famiglie del ceppo veneziano innalzavano gli stemmi da me postati in precedenza ,lo strano è che TUTTE le altre sparse per lo Stivale sembrano ricondursi al seguente


Immagine

cambia la forma della costruzione fortificata , mi pare, ma stasera vado a memoria :roll: .
La mia ricerca rimane nell'ambito veneziano , ma come ben scrive il nostro reverendo frate ,senza documenti non possono esserci certezze
e pare che il nostro Marco padre di Zustiniana :? non ne abbia lasciato .
Grazie ancora . :wink:
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda San Marco » domenica 11 novembre 2007, 9:56

Nello Stemmario Veneziano a cura di Niccolò Orsini de Marzo della famiglia Giustiniani alias Zustinian o Iustiniani oltre al classico stemma dell'aquila bicipite d'oro in campo rosso, scudettata o no, è presente anche questo.


Immagine
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 11 novembre 2007, 12:32

San Marco ha scritto:Nello Stemmario Veneziano a cura di Niccolò Orsini de Marzo della famiglia Giustiniani alias Zustinian o Iustiniani oltre al classico stemma dell'aquila bicipite d'oro in campo rosso, scudettata o no, è presente anche questo.


Immagine


Mi sembra lo stemma moto più bello di quello dai tratti più grossolani preso dal Coronelli .
Stemma parlante direi :
Un Giusto ( Giustiniani ) con tanto di aureola , ali e giglio in mano ( 3° in ordine di lettura):

Immagine

Lo stesso Giusto si trova in cima alla torre che , per me , ha più l'aspetto di una prigione - seconda figura -

La costruzione turrita , d'argento in campo rosso mi suggerisce l'ipotesi che questo stemma ( del tutto veneziano ) sia l'antenato degli stemmi genovesi , corsi , romani . A parte , ovviamente , il capo d'impero .
Eliminata la figura del Giusto , rimane la torre -castello-fortezza in campo rosso .
L'ipotesi , da prendere con beneficio d'inventario , è quella di uno stemma " madre " :roll: il Giusto alato , quello dello Stemmario Veneziano . :D In un secondo tempo viene rappresentato il Giusto tratto in salvo da una prigione (torre ) , vengono a seguire gli stemmi foresti .
Immagine

Altro discorso per lo stemma " D'azzurro fasciato d'oro " che per la sua semplicità dovrebbe essere il capostipite della serie .
Immagine

(scusate le dimensioni esagerate ) . :shock:

In un secondo tempo lo stesso troverà collocazione sul petto dell’aquila bicipite o tra gli artigli , come descriveva Freschot :

“Spiega in campo vermiglio due aquile d’oro bicipite e coronata di una Croce nascente parimente d’oro,fra li colli della stessa e un globo del mondo azzurro , fasciato d’oro e posta in punta dello scudo come fra gli artigli dell’aquila “

Probabilmente le mie sono elucubrazioni da "Domenica lavorativa di turno - guardia professionale " , tra un antipiretico ed un microclisma evaquante :4:
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda San Marco » domenica 11 novembre 2007, 14:27

Da " Stemmi Episcopali Veronesi " a cura di Giorgio Sartor "


Immagine

Arma del Vescovo Marco Giustiniai così blasonata:
Di rosso all'aquila bicipite d'oro coronata e caricata in petto da un ovale d'azzurro fasciato d'ore

A parte che come riportato sembra che ci sia una sola corona centrale, dalle iniziali raffigurazioni oltre questa novità, le due corone, e pertanto a mio avviso " all'aquila bicipite coronata sulle due teste il tutto d'oro " essa è anche "linguata, armata ed allumata del campo .
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 11 novembre 2007, 19:02

Veramente STUPENDO ! :D

Ho notato che nelle descrizioni non molto accurate vengono spesso ( purtroppo ) ignorati particolari , a torto , non ritenuti essenziali i :
le caratteristiche ed il colore degli occhi , artigli , lingua in questo caso .


Su Wikipedia -armoriale ho scovato questo stemma " FORESTO "con relativa descrizione :

Giustiniani (Venezia, Genova, Napoli, Corsica) (stemma portato a partire dal 1413)
(IT) di rosso al mastio d'argento esagonale, merlato alla guelfa, torricellato di tre pezzi, quella di mezzo più elevata e più tozza, aperto e finestrato nel campo, col capo d'oro carico di un'aquila di nero coronata del campo uscente dalla partizione

Immagine
Immagine

Mi sorge un dubbio : :roll:

Il Giusto , angelo , figura alata ? Uscente dalla torre d'argento in campo rosso ( stemma veneziano ) nel lungo tragitto Venezia - Genova non si sarà trasformato in un 'aquila uscente da un mastio d'argento in campo rosso ??? Della precedente figura sembrano rimaste solo le ali . :shock:

Erroneamente , nel precedente intervento , avevo confuso l'aquila uscente dalla partizione con un Capo dell''Impero :oops:
Che dire ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda San Marco » domenica 11 novembre 2007, 19:57

L'Arma gentilizia della famiglia Giustiniani di Genova.


Immagine

Di rosso al castello esagonale, torricellato di tre pezzi, quello di mezzo più alto, il tutto merlato alla guelfa e d'argento; il castello fondato nel mare d'azzurro fluttuoso d'argento; col capo d'oro all'aquila nascente di nero, coronata del campo.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda drin71 » mercoledì 14 novembre 2007, 17:29

mi permetto di suggerire questo sito sui Giustiniani genovesi:


http://www.giustiniani.info/

Andrea
drin71
 
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 20:14
Località: milano

Messaggioda San Marco » giovedì 15 novembre 2007, 0:25

L'avevo già " visitato " . Grazie per averlo segnalato: molto interessante.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 15 novembre 2007, 16:18

Grazie , drin71 ,
rivisitando il sito ( molto ben fatto ) ho potuto apprezzare un'immagine che in in primo tempo mi era sfuggita .
Mi rifersco allo stemma del palazzo Giustiniani di Bassano Romano in cui è rappresentato il castello sormontato da un vero Capo d'Impero , così descritto " col capo d'oro caricato di un 'aquila di nero " ; in altra parte è riferito che fu concesso dall' Imperatore Sigismondo nel 1413 a Francesco Campi Giustiniani , creato conte Palatino .
Vorrei essere smentito , ma è l'unico stemma tra quelli osservati con l'aquila intera ovvero non nascente o uscente dalla partizione .

Siccome sono solo un umile allievo - aspirante - discepolo del Buon Frate
( anche se barbacanuta-munito ) mi domando :
questo benedetto pennuto è frutto di una secolare trasformazione genetica del famoso Angelo di Giustiniano
( vedi sopra ) oppure l'ostentazione di una imperial carolingia decorazione ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda San Marco » giovedì 15 novembre 2007, 22:18

Ecco un'altro stemma Giustiniani che è presente nel volume " Le Famiglie di Capodistria " a cura di Aldo Cherini e Paolo Grio. Esso è quello della nobile famiglia Giustiniani del Patriziato di Capodistria, detta anche Zustinian, un ramo di quella Patrizia Veneta.


Immagine
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 15 novembre 2007, 23:37

Immagine

Ringrazio San Marco per lo spendido contributo , posto un 'ingrandimento dell'arma gentilizia presa dal Coronelli , probabilmente Zustinian dè Vescovi , le differenze sono evidenti .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti