Re Arduino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re Arduino

Messaggioda GPF » giovedì 8 novembre 2007, 22:42

Buonasera a tutti....
C'è qualcuno che può darmi informazioni sulla discendenza (ed anche ascendenza) di Arduino d'Ivrea (955-1015) su internet non riesco a trovare nulla.. :(
In particolare mi interessa il legame esistente tra i San Martino ed il re d'Italia...so che i San Martino erano una famiglia arduinica però non riesco a trovare la genealogia da nessuna parte!
Grazie

Lord Henry
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda San Marco » giovedì 8 novembre 2007, 23:25

Arduino, re d'Italia, nato nel 955 circa e morto nella abbazia di Fruttuaria nel 1014, era figlio di Dadone, Conte di Pombia, e di una figlia di Arduino Glabrone, e successe (nel 990 circa) al cugino Corrado Conone nel governo della Marca di Ivrea.
Così inizia l'ascesa fino alle insegne regali.
Suo figlio Arduino II, detto anche Ardicino, conte di Ivrea, è nato dal matrimonio con Berta, figlia di Oberto II marchese della Liguria Orientale.
Si dice che molto probabilmente da lui discese la famiglia piemontese dei Conti di Castellamonte.

Fonte: Biblioteca Treccani
San Marco

Messaggioda Andrea Conti » venerdì 9 novembre 2007, 0:20

Questo è quanto sono riuscito a realizzare sull’ascendenza e sulla discendenza di Arduino d’Ivrea:
Anscario, m. ca. 898-902; fu padre di
Adalberto, conte e marchese di Ivrea; m. ca. 923-924; sp. a) Gisella del Friuli e b) Ermengarda di Toscana; padre di
Berengario, m. 966 (figlio della prima moglie), di Anscario, m. ca. 940-941 e di Adalberto, conte di Pombia (Figli della seconda miglie).

Da Anscario (di Adalberto, di Anscario): Amedeo, m. ca. 959-962, sp. Guntilda di Auriate, ved. di Maginfredo, conte di Mosezzo.

Amedeo fu padre di Berengario, m. 1022, padre a sua volta di un altro Berengario, di Ichilda e di Guntilda.

Da Adalberto (di Adalberto, di Anscario), conte di Pombia:
Dadone, m. ca. 980, padre di Guiberto, m. ca. 1014; di Arduino (il "nostro") m. 15 dicembre 1015, di Amedeo e di Ottone.

Da Arduino di Ivrea (di Adalberto, di Adalberto), tre figli: 1) Ottone, padre di un altro Arduino, m. ca. 1140; 2) Arduino, padre di un altro Arduino, m. ca. 1090 (A sua volta padre di un Eriprando, m. ca. 1090) e 3) Amedeo, capostipite dei conti di Castellammonte, Agliè, Brosso, Rivarolo e Front.

Da Guiberto (di Adalberto), fratello di Arduino di Ivrea:
Guido, m. ca. 1040; Eriprando; un secondo Guiberto, m. ca. 1034; una figlia che sposò Riccardo conte della Val d’Ossola.

Da Guido (di Guiberto, di Adalberto):
Amedeo, m. ca. 1094, padre di Uberto ...

Da Guiberto (di Guiberto, di Adalberto):
Guido, m. ca. 1083, e Ottone, m. ca. 1087.

Da Guido (di Guiberto, di Guiberto):
un altro Guido, m. ca. 1100; Alberto, m. ca. 1119, ed una figlia.

Da Alberto (di Guido, di Guiberto):
ancora un Guido, m. ca. 1172, che sposò Isabella del Monferrato.

Da Ottone (di Guiberto, di Guiberto), quattro figli: Uberto, Alberto, Lanfranco e Obizzo.

Da Guido (di Alberto, di Guido) e da Isabella del Monferrato, due figli: Ottone, m. 1190, ed un altro Guido, m. 1159.

Da Ottone (di Guido, di Alberto), ancora due figli: Gottifredo, m. 1237, e Uberto, m. 1209.

Da Gottifredo (di Ottone, di Guido), di nuovo due figli: Pietro, m. 1229, ed un altro Gottifredo, m. 1270, che sposò Aldisia ...

Da questo ultimo Gottifredo, tre figli: Guglielmo, m. ca. 1288, Joscelino, m. 1307, e Pietro, m. 1272.

Da Guglielmo (di Gottifredo, di Gottifredo), tre figli: Giovanni, m. 1291, Pietro, m. 1311, ed un altro figlio.

Da Joscelino (di Gottifredo, di Gottifredo), tre figli: Pietro, m. 1315, che sposò Alice ..., Giovanni, m. 1315, e Tommaso, m. ca. 1338-1339, vescovo di Sion.

Da Giovanni (di Joscelino, di Gottifredo): Antonio, m. 1331, padre di Rodolfo, m. 1338, e di un secondo Antonio, m. 1365, da cui un figlio ...

Spero di essere stato utile.

Andrea Conti

Messaggioda Qohelet » sabato 17 novembre 2007, 2:12

Cari amici,
con assoluto beneficio d' inventario, mi par di ricordare che anche i Romagnano, titolati marchesi, fossero di orgine arduinica. Si tratta di una famiglia fiorente di certo fino al XVII secolo nell' alto Piemonte. Successivamente ne perdo le tracce. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Davide Shamà » sabato 17 novembre 2007, 3:54

Qohelet ha scritto:Cari amici,
con assoluto beneficio d' inventario, mi par di ricordare che anche i Romagnano, titolati marchesi, fossero di orgine arduinica. Si tratta di una famiglia fiorente di certo fino al XVII secolo nell' alto Piemonte. Successivamente ne perdo le tracce. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Andrea

vero, così dicono. Furono Marchesi di Romagnano e Conti di Pollenzo. Si estinsero nel XVII secolo. Altri Romagnano, i marchesi di Virle, si estinsero nel 1849.
Davide Shamà

Messaggioda GPF » martedì 4 dicembre 2007, 20:23

Vorrei aggiungere, a quello che ha scritto Andrea Conti (anche se ormai è passato quasi un mese :wink: ), che Anscario (?-892) fu in origine conte di Oscheret poi divenne marchese d'Ivrea quando giunse in Italia nell'888. Inoltre era figlio di un tal Amadeus morto dopo l'827 e vissuto a Langres. Amadeus era anche padre di Wido morto nell'889.

Lord Henry
ne foedar moriar
GPF

Re Arduino

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 12 dicembre 2007, 13:06

Mi sembra di ricordare che Re Arduino si chiamasse così in onore della madre(una arduinica) ma che appartenesse alla famiglia detta appunto degli Anscarii. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Re Arduino

Messaggioda Fritz » giovedì 13 dicembre 2007, 13:07

vorrei solo aggiungere dal Piemonte che tutte le varie ascendenze e discendenze di Arduino sono frutto degli studi geneaologici di fine 1800 inizio 1900 (di Gabotto e della sua scuola), La storiografia moderna (Tabacco, Sergi) è molto meno sicura e assai più prudente.
Fritz

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy