Ferraris di Genola

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ferraris di Genola

Messaggioda GPF » domenica 4 novembre 2007, 23:20

Buonasera a tutti. Colgo l'occasione per presentarmi, sono Gianluca per il forum Lord Henry.
Vorrei sapere se sapete qualcosa, preferibilmente la discendenza, di Carlo Filippo (nato Torino, S. Agostino, 2 novembre 1763) e Paolo Michele (nato Torino, S. Agostino, 27 giugno 1768; morto Torino, S. Tomaso, 1 dicembre 1806) entrambi figli di Giacomo Antonio Benedetto Ferraris conte di Genola (morto il 19 febbraio 1782) (ufficiale nelle guardie, cavaliere di giustizia dell'ordine ''SS. Maurizio e Lazzaro'' nel 1734) e di Maria Teresa Vittoria Fontanella (nata nel 1726; morta il 10 ottobre 1786 Torino, S. Agostino) (figlia di Giambattista Fontanella conte di Baldissero).
Inoltre, per curiosità, vorrei sapere cosa conoscete di tale famiglia.
Vi ringrazio già in anticipo.

Lord Henry
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda dpascale » domenica 4 novembre 2007, 23:37

Buonasera,

intanto un cordiale benvenuto nel forum :D

Le notizie sui Ferraris le ha prese sul meritorio sito dell'associazione VIVANT? Secondo la mia modesta opinione, se il Manno non indica discendenza per i personaggi da lei ricercati, vuol dire che morirono senza discendenza. Ma forse bisognerebbe sentire da qualcuno più esperto di me...

Inoltre, se non lo conosceva già, le invio lo stemma della famiglia, tratto dal sito http://members.xoom.alice.it/blasonpiemon/:

Immagine

Buona serata!

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Ferraris di Genola

Messaggioda GPF » lunedì 5 novembre 2007, 11:35

La ringrazio per la tempestiva risposta, per quanto riguarda l'opera del Manno, ho già avuto modo di consultarla e mi è stata di grande aiuto confermando ciò che già sapevo o dandomi nuove informazioni.

La mia domanda sulla discendenza di Carlo Filippo e Carlo Michele nasce dal fatto che spesso, ho notato che il Manno per i deceduti senza linea scrive ''+ senza linea'' mentre in questo caso non avviene.

Lord Henry
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda GPF » lunedì 24 dicembre 2007, 20:06

Ho una nuova domanda in merito a questa famiglia.
Vorrei sapere se è citata ne ''Il libro d'Oro della Nobiltà Italiana''...
e se si in quale edizione.
Vi ringrazio ed auguro un buon Natale a tutti!

G.G.E.P.
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda San Marco » lunedì 24 dicembre 2007, 20:32

Gentile Lord Henry nella prima edizione del Libro d'Oro della Nobiltà Italiana del 1910 è inserita una sola famiglia Ferraris, nella seconda edizione del 1912-13 ne viene aggiunta un'altra, ma entrambe non sono di Genola.
San Marco

Messaggioda dpascale » martedì 25 dicembre 2007, 22:50

Gentile San Marco,

sono per caso i Ferraris di Celle?

Grazie :D

Daniele
dpascale

Ferratis

Messaggioda Fritz » mercoledì 26 dicembre 2007, 11:54

sì, si tratta dei Ferraris, conti di Celle, indicati non solo nell'Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana del 1933, ma anche nel più recente Catalogo Bolaffi della Nobiltà Piemontese, curato dal fior fiore degli esperti piemontesi (Mola di Nomaglio, Genta).
Fritz

Messaggioda dpascale » domenica 30 dicembre 2007, 0:59

Grazie :wink:

Mi potreste indicare che inofrmazioni danno i vari Libri d'Oro, l'Elenco Ufficiale della nobiltà italiana e il Catalogo Bolaffi sui Ferraris di Celle?
E poi, dove si trova esattamente Celle??

Daniele
dpascale

Messaggioda GPF » domenica 30 dicembre 2007, 1:34

Celle si trova in Piemonte, in provincia di Cuneo, sulla destra orografica della Valle Maira. Il nome completo del luogo è Celle di Macra.

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda dpascale » domenica 30 dicembre 2007, 1:56

Grazie :D

Daniele
dpascale

Ferraris di Celle

Messaggioda Fritz » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:10

Il Catalogo Bolaffi indica il titolo (conti di Celle - Val Macra), le residenze (Torino, Cuneo, Milano, Roma) e riporta l'immagine in bianco e nero dello stemma.
Fritz

Re: Ferraris di Celle

Messaggioda dpascale » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:25

Fritz ha scritto:riporta l'immagine in bianco e nero dello stemma.

che è lo stesso riportato (a colori) nel Blasonario Subalpino (D'oro alla croce di S. Andrea d'azzurro, con il capo del primo, cucito, carico di un'aquila coronata, di nero)?
dpascale

Messaggioda GPF » domenica 6 gennaio 2008, 20:54

Tornando all'argomento principe...
Ho una domanda. Quando il Manno nelle sue opere scrive estinti cosa intende?
Intende che sono estinti solo nella primogenitura o totalmente?
Quindi con ''Ferraris di Genola (estinti)'' intende che non può esservi discendenza?

Aspetto le vostre sagge risposte

GGEP
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda San Celestino » lunedì 7 gennaio 2008, 1:56

xxx
Ultima modifica di San Celestino il domenica 15 novembre 2015, 3:43, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 7 gennaio 2008, 2:18

FF ha scritto:Dal canto mio posso assicurare che i conti Ferraris di Celle, miei cugini, non sono affatto estinti, ma tuttora fiorenti con residenza a Roma.
Un cordiale saluto

FF

verissimo, sono presenti anche nelle ultime edizioni del Libro della Nobiltà Italiana e sembrano essere abbastanza numerosi
Davide Shamà

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy