Famiglia Scaramucci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Scaramucci

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 3 novembre 2007, 23:45

Mi risultano solo gli SCARAMUCCI senza la "A" ,nobili di Firenze e gli omonimi nobili di Norcia .
Mi spiace Stefano temo siamo un tantino fuori mano :?

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda San Marco » domenica 23 dicembre 2007, 23:23

Scaramucci.
Nobili di Norcia.
Arma: D'azzurro all'aquila al volo abbassato al naturale movente da un libro d'oro e sormontata da tre stelle male ordinate d'oro.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda Lord Acton » lunedì 24 dicembre 2007, 10:11

A Norcia dovrebbe esistere ancora Palazzo Scaramucci... me lo ricordo bene dalla visita fatta un paio di anni fa...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Messaggioda San Marco » lunedì 24 dicembre 2007, 11:00

Sono presenti in Firenze almeno tre linee di Scaramucci.

1° Nome famiglia: SCARAMUCCI
Fascicolo: 4290
Firenze - Santo Spirito - Scala
Blasone:
D'argento, al cercine di rosso ripieno di verde, racchiudente una crocetta patente del campo, e accompagnato ai lati e sotto dal motto in caratteri maiuscoli di nero NE' MO' / NE' MAI / A BUON FINE.

2° Nome famiglia: SCARAMUCCI
Fascicolo: 4291
Firenze - Santa Croce - Bue
Blasone:
D'azzurro, al cercine composto d'argento e di nero, racchiudente una crocetta patente d'argento.


Note:
Si trova anche partito con uno stemma recante una torre, fondata sulla campagna bandata.

3° Nome famiglia: SCARAPUCCI
Fascicolo: 4292
Empoli
Firenze - Santa Croce - Bue
Blasone:
D'azzurro, alla branca di leone posta in banda d'oro, sormontata da una stella a otto punte dello stesso.
Note:
Lo stemma è riportato come appartenente Guido di Puccio da Empoli, priore nel 1343, da cui il cognome agnatizio " Pucci ". Si trova anche come stemma della famiglia del poeta Francesco Berni, nato a Lamporecchio; inoltre, con la branca posta in sbarra, come stemma di un Gherardo di Domenico.

Fonte: Blasoni delle Famiglie Toscane nella raccolta di Ceremelli-Papiani.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Re:

Messaggioda SilvioSc » mercoledì 2 febbraio 2011, 10:35

San Marco ha scritto:Scaramucci.
Nobili di Norcia.
Arma: D'azzurro all'aquila al volo abbassato al naturale movente da un libro d'oro e sormontata da tre stelle male ordinate d'oro.


Perdonate se riapro questo post, forse ormai "antico", mi tocca nel vivo ed in conseguenza non potevo esimermi da questo mio intervento.

Confermo in toto la ricostruzione dell'arma anzi, ma non so se questo sia possibile in questo forum, potrei anche allegare una sua immagine fotografica.
In calce è riportata, ma data una parziale illeggibilità non sono certissimo la frase " x tulit genius ex armis ad artes ingeno claro"

Dalle informazioni in mio possesso sulla famiglia, questa è l'arma originaria ed ha origini tra il 400 ed il 500 nella città umbra di Gualdo Tadino, comprendendo il territorio compreso tra Norcia, Foligno e Gualdo Tadino. A Foligno ed a Norcia esistono tuttora ceppi familiari e "palazzi" solo parzialmente visitabili e peraltro assai più recenti, motivo maggiore di interesse forse sono i fregi riportati ancor oggi sulle mura vecchie di entrambe le città.
Da questo casato poi ramificatosi, ebbero origine tre linee distinte localizzabili nell'area basso toscana, triestina ed infine basso marchigiana che mi risulta avessero costituito proprie armi.

Cordialmente porgo a Tutti Voi i miei più cordiali Saluti

Silvio Scaramucci
SilvioSc
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 23:54


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti