Semplici informazioni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Semplici informazioni

Messaggioda Studente » venerdì 2 novembre 2007, 20:44

Gentili Signori,
visto che mi sembrate estremamente disponibili ed appassionati di araldica, vorrei porvi una domanda:
ritenete possibile aggiungere al proprio cognome quello del fratello del proprio bisnonno, deceduto senza eredi? Se sì, è possibile ottenere il riconoscimento del titolo e dello stemma come proprio? Come? Come si concilia con il titolo e lo stemma proprio? Vi ringrazio qualora voleste rispondermi. Giacomo
Studente

Messaggioda Roberto Filo della Torre » venerdì 2 novembre 2007, 21:33

Carissimo Giacomo, Usi liberamente il titolo e lo stemma di suo nonno purchè adotti il suo cognome.
Per quanto riguarda il cognome lo può liberamente richiedere e sicuramente non faranno storie per concederglielo. Poi se proprio ci tiene si fa certificare dal C.N.I. che lei è l'ultimo erede e quindi (se tutto è in regola e non ci sono altri pretendenti) l'ordine di Malta o il C.N.I. stesso farà il trasferimento del titolo come per esempio I Ferrara Pignatelli di Melissa
Roberto Filo della Torre

Messaggioda marcotabi » venerdì 2 novembre 2007, 22:07

Benvenuto!spiegazione migliore di questa non poteva ricevere..
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda MMT » sabato 3 novembre 2007, 2:48

Scusi ma il fratello del Suo bisnonno non ha lo stesso cognome del Suo bisnonno???
Ultima modifica di MMT il venerdì 20 novembre 2015, 16:38, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Studente » sabato 3 novembre 2007, 3:18

Innanzitutto ringrazio per le gentilissime risposte.
Il cognome del fratello del mio bisnonno non è lo stesso perché, sposandosi, gli è stato concesso un ulteriore cognome che è inoltre assai noto. Da qui il dilemma: si tratta di un cognome illustre (e quindi temo non molto facile da acquisire) e appartenente solo a questo ramo (estinto) della famiglia. E' comunque possibile?
Studente

Messaggioda Messanensis » sabato 3 novembre 2007, 16:00

Non è stato molto chiaro nel porre il suo quesito.
In ogni caso la risposta che ha ricevuto non è corretta, perchè oggi in Italia non è più possibile far riconoscere il diritto a titoli nobiliari in ambito pubblico.

Il CNI è un'associazione privata ed il riconoscimento di titoli nobiliari da parte del CNI ha un valore esclusivamente morale. Ne abbiamo discusso ampiamente in questo interessante topic:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... da43d47d3f

L'Ordine di Malta richiede prove nobiliari per l'ingresso in alcune categorie (Onore e Devozione, Grazia e Devozione). Ma anche in questo caso il riconoscimento di uno status nobiliare non ha valore in Italia.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Studente » sabato 3 novembre 2007, 16:19

La ringrazio per la precisazione, ne ero a conoscenza.
Volutamente sono stato molto generico perché mi imbarazza parlare di certe cose... Il mio obiettivo è quello di non sembrare snob o arrogante, di non appropriarmi di niente che non mi appartenga (per questo ho posto il quesito nel forum), ma di ricordare sempre le mie origini e cercare di onorare, per quanto mi è possibile, persone che hanno reso illustre la mia famiglia e che, col passare delle generazioni, rischiano di essere dimenticate.
Sarò grato a quanti, come Lei, mi aiuteranno per il conseguimento di tale obiettivo. Giacomo
Studente

Messaggioda Messanensis » sabato 3 novembre 2007, 16:20

Roberto Filo della Torre ha scritto: l'ordine di Malta o il C.N.I. stesso farà il trasferimento del titolo come per esempio I Ferrara Pignatelli di Melissa

Lei cita un trasferimento di titolo avvenuto durante il Regno d'Italia.
Oggi non è più possibile ottenere una cosa del genere, se non, forse, in ambito privato, tramite il CNI.
L'Ordine di Malta non trasferisce titoli nobiliari, ma semplicemente accerta la bontà delle prove nobiliari presenate per l'ingresso in determinate categorie.
Ultima modifica di Messanensis il sabato 3 novembre 2007, 17:01, modificato 2 volte in totale.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Messanensis » sabato 3 novembre 2007, 16:59

Studente ha scritto:Sarò grato a quanti, come Lei, mi aiuteranno per il conseguimento di tale obiettivo. Giacomo

Sono a sua disposizione.
Per l'aggiunta del cognome la procedura da seguire è quella riportata nel sito del Ministero dell'Interno:
http://www.servizidemografici.interno.i ... entale.htm
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Roberto Filo della Torre » sabato 3 novembre 2007, 17:17

Messanensis ha scritto:Non è stato molto chiaro nel porre il suo quesito.
In ogni caso la risposta che ha ricevuto non è corretta, perchè oggi in Italia non è più possibile far riconoscere il diritto a titoli nobiliari in ambito pubblico.

Il CNI è un'associazione privata ed il riconoscimento di titoli nobiliari da parte del CNI ha un valore esclusivamente morale. Ne abbiamo discusso ampiamente in questo interessante topic:

L'Ordine di Malta richiede prove nobiliari per l'ingresso in alcune categorie (Onore e Devozione, Grazia e Devozione). Ma anche in questo caso il riconoscimento di uno status nobiliare non ha valore in Italia.

Gentile Signore,
L'ordine di malta riconosce e trasferisce i titoli nobiliari, di questo se ne occupa il principe Rospigliosi dello SMOM per esempio ha riconosciuto e CONCESSO a una nota famiglia Siciliana un titolo nobiliare
In secondo luogo non è assolutamente vero che non vale nulla per il semplice fatto che i titoli riconosciuti e concessi dallo smom sono riconosciuti dal collegio araldico di roma.
Cordialmente
In terzo luogo le categorie da lei elencate (On. e dev. etc.) non centrano nulla con questo discorso visto che sono categorie nobiliari che non hanno nulla a che vedere con il riconoscimento e la concessione
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Davide Shamà » sabato 3 novembre 2007, 17:32

Roberto Filo della Torre ha scritto:
Messanensis ha scritto:Non è stato molto chiaro nel porre il suo quesito.

Gentile Signore,
L'ordine di malta riconosce e trasferisce i titoli nobiliari, di questo se ne occupa il principe Rospigliosi dello SMOM per esempio ha riconosciuto e CONCESSO a una nota famiglia Siciliana un titolo nobiliare
In secondo luogo non è assolutamente vero che non vale nulla per il semplice fatto che i titoli riconosciuti e concessi dallo smom sono riconosciuti dal collegio araldico di roma.
Cordialmente
In terzo luogo le categorie da lei elencate (On. e dev. etc.) non centrano nulla con questo discorso visto che sono categorie nobiliari che non hanno nulla a che vedere con il riconoscimento e la concessione

mi spiace contraddirla, ma la risposta dell'amico Messanensis è corretta. Ma poi chi glielo ha detto che lo Smom riconosce e trasferisce titoli qua e là? :shock: Ma il principe Rospigliosi è informato di ciò ? :shock:
Davide Shamà

Messaggioda Messanensis » sabato 3 novembre 2007, 17:38

Roberto Filo della Torre ha scritto:L'ordine di malta riconosce e trasferisce i titoli nobiliari, di questo se ne occupa il principe Rospigliosi dello SMOM per esempio ha riconosciuto e CONCESSO a una nota famiglia Siciliana un titolo nobiliare

Mi dispiace ma non è come dice. Legga per esempio questo topic:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... sc&start=0

Il Collegio araldico è un circolo privato.

Appunto, questo perchè lo SMOM non riconosce e non concede titoli!
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Roberto Filo della Torre » sabato 3 novembre 2007, 18:19

Gentili signori lasciamo stare, se l'ordine di malta legge le cose che scrivete.......non vorrei essere nei vostri panni.........auguri :lol:
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Davide Shamà » sabato 3 novembre 2007, 19:42

Roberto Filo della Torre ha scritto:Gentili signori lasciamo stare, se l'ordine di malta legge le cose che scrivete.......non vorrei essere nei vostri panni.........auguri :lol:

io, invece, per fortuna, non sono nei suoi :lol: :lol:

Naturalmente, auguri anche da parte mia :D
Davide Shamà

Messaggioda RFVS » sabato 3 novembre 2007, 19:48

..mai sentito dire che lo SMOM riconosca e/o trasferisca e/o conceda titoli nobiliari...semmai è più corretto dire che tramite la documentazione presentata accerta lo status tale da permettere l'ingresso nelle categorie nobiliari
RFVS

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy