Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Albertopd ha scritto:Sistemando la biblioteca di famiglia mi sono imbattuto in un documento molto particolare. E' fatto di pergamena, scritto in latino ma credo medioevale. Attaccata alla pergamena con uno spago c'è un sigillo di bronzo, di forma circolare. In una faccia c'è la scritta
MARCUS
ANTONIUS
TRIVISANO
DEI GRADUX
VENETIAR
FF (?) questo è poco chiaro
nell'atra faccia c'è quello che potrebbe essere un vescovo di fronte ad un cavaliere o comunque un personaggio con un mantello e uno scudo(?)circolare... dico questo cercando di interpretare l'abbigliamento delle figure stilizzate e parecchio consumate.
il documento è all'apparenza molto antico
qualcuno saprebbe aiutarmi?

GENS VALERIA ha scritto:Le figure rappresentate sono sempre ( come in tutti i ducati ): S. Marco con o senza copricapo vescovile , oppure con aureola che porge il vessillo (spesso con croce in punta ) al Doge in ginocchio , semigenuflesso o in piedi ,il corno dogale è probabilmenteconsumato.
si arriva in cielo
Albertopd ha scritto:vi chiedo scusa, ho scritto "bronzo" sovrappensiero, il sigillo è chiaramente di piombo. la figura rappresentata è la stessa della foto postata da GENS VALERIA. Appena possibile posterò una foto della pergamena in mio possesso. é piuttosto rovinata ai bordi e il sigillo è molto consumato. lo sbago è del colore classico dello spago, ingiallito dal tempo.
Vi ringrazio infinitamente delle informazioni
cordiali saluti
alberto p.
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Ora toccherà all'Amministratore e moderatore fra Eusanio o a chi per lui cambiare il titolo del topic in piombo al posto di bronzo.
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 4 ospiti