informazioni

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

informazioni

Messaggioda marcoluca » martedì 3 agosto 2004, 16:50

Sapete cos'è l'OBSS? è l'Ordine Bizantino Santo Sepolcro! qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più su questo Ordine? qualcuno ne ha sentito parlare? è un Ordine che si rifà alla cavalleria greco-ortodossa...ma sono mai esistiti ordini cavallereschi nel mondo ortodosso?E' un Ordine riconosciuto?...qualcuno mi illumini!
Grazie!
Marco
marcoluca

Re: informazioni

Messaggioda pierfe » martedì 3 agosto 2004, 19:33

marcoluca ha scritto:Sapete cos'è l'OBSS? è l'Ordine Bizantino Santo Sepolcro! qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più su questo Ordine? qualcuno ne ha sentito parlare? è un Ordine che si rifà alla cavalleria greco-ortodossa...ma sono mai esistiti ordini cavallereschi nel mondo ortodosso?E' un Ordine riconosciuto?...qualcuno mi illumini!
Grazie!
Marco

Esistono varie organizzazioni che si dicono cavalleresche con questa denominazione o simile, ma nessuna ha fondamento storico e giuridico. Solo il Patriarca di Gerusalemme concede come decorazione ecclesiastica un ordine di questo nome, ma non si tratta di un ordine cavalleresco ma solo una decorazione (tipo benemerenza).
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda CRFÓB » mercoledì 4 agosto 2004, 0:37

Basta dare uno sguardo al sito per rendersi conto.
http://www.obss.org/info2.htm

Cordialmente,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda marcoluca » sabato 28 agosto 2004, 23:33

Egregi Signori del forum...buona sera...
volevo prima di tutto scusarmi per il mio brusco intervento in questo forum, mi sono iscritto da poco...e poco credo riuscirò a frequentarlo, purtroppo!...
Avevo urgente bisogno di notizie riguardo all'ordine in questione e non avendo molto tempo a disposizione ho dimenticato le buone maniere: spero vogliate perdonarmi!
Volevo altresì ringraziare quanti mi hanno risposto e per le delucidazioni datemi: io purtroppo mi sto avvicinando da poco a questi argomenti che mi interessano non poco e non mi è facile capire subito, anche dalla semplice visione del sito internet, la veridicità o meno di un ordine! Spero di poter imparare qualcosa anche con quel poco di tempo che ho per partecipare al forum.
Grazie!
Cordiali saluti

marcoluca
marcoluca

Messaggioda italo.bergogli » lunedì 13 aprile 2015, 0:50

pierfe ha scritto:
marcoluca ha scritto:Sapete cos'è l'OBSS? è l'Ordine Bizantino Santo Sepolcro! qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più su questo Ordine? qualcuno ne ha sentito parlare? è un Ordine che si rifà alla cavalleria greco-ortodossa...ma sono mai esistiti ordini cavallereschi nel mondo ortodosso?E' un Ordine riconosciuto?...qualcuno mi illumini!
Grazie!
Marco

Esistono varie organizzazioni che si dicono cavalleresche con questa denominazione o simile, ma nessuna ha fondamento storico e giuridico. Solo il Patriarca di Gerusalemme concede come decorazione ecclesiastica un ordine di questo nome, ma non si tratta di un ordine cavalleresco ma solo una decorazione (tipo benemerenza).
Pier Felice degli Uberti

Qualcuno ha informazioni su tale decorazione rilasciata dal Patriarca di Gerusalemme? Esistono immagini della decorazione? Dove si possono reperire informazioni? Le mie ricerche sul web hanno avuto esito negativo.
italo.bergogli

Messaggioda Lord Acton » lunedì 13 aprile 2015, 18:28

Quanto a suo tempo scritto da Pierfelice è esatto, esiste una decorazione ecclesiastica conferita dal Patriarca Greco Ortodosso di Gerusalemme, Sua Beatitudine Teofilo III, che viene definita come "Croce dell'Ordine del Santo Sepolcro".

Esiste in più gradi, non ho mai capito bene se sono due o tre, e la decorazione è in tutto simile ad una OESSG, della misura di una commenda, senza trofeo d'armi e con nastro rosso. Purtroppo ho avuto modo vederla una sola volta, in maniera molto rapida, e non ne ho immagini.

L'unica cosa che posso dire con certezza è che, in merito, bisogna diffidare di qualsiasi cosa non promani direttamente da Sua Beatitudine Teofilo III, è una onorificenza che non viene conferita con molta facilità, io conosco due persone che ne sono insignite e so di una terza...e sono tutti personaggi ecclesiastici di altissimo rango... per fare un esempio, uno è il Patriarca Cirillo I di Russia https://mospat.ru/it/2012/11/10/news75033/

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours