Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
sebpasq ha scritto:Gentili Signori
mi chiedevo: in araldica per quanto tempo si porta il lutto nello stemma e come si simboleggia?
Non mi risulta che questi spiacevoli episodi abbiano riflessi araldici di qualche genere: lo stemma di una famiglia, insomma, rimane nell'uso in maniera assolutamente inalterata. Casomai, agli eventi luttuosi possono conseguire cerimonie che seguano riti dotati di un proprio apparato esteriore, nel cui ambito gli stemmi vengono usati nella propria normale pienezza. Penso agli imponenti apparati scultorei di numerose sepolture barocche in area asburgica, dove le statue di paggi, armigeri o di altri partecipanti al mesto corteo reggono ognuna uno degli scudi (sempre pieni e normali, cioé non caricati di alcuna figura creata ad hoc) pertinenti al defunto ed i quali, nel corteo vero in carne e ossa, effettivamente lo accompagnavano all'ultima dimora.
E' adottabile lo schema del Dizionario araldico del Gulefi Camajani?
Grazie.
si arriva in cielosebpasq ha scritto:Egregio Fra Eusanio
il mio post prende spunto dalle bandiere funebri viscontee che sono raffigurate sul Bascapè-Del Piazzo a pag. 450 (che posso anche far pubblicare da Cravarezza); non sono così esperto quindi volevo sapere se qualcuno del forum avesse testimonianza diretta di stemmi o bandiere funebri come quelle viscontee, in cui su un campo nero è "impressa" l'arma dei Visconti: nella situazione le 4 bandiere sono collocate intorno alla salma e rette da alcune persone al capezzale del defunto.
Era una prassi diffusa quella delle bandiere funebri o si incontrano solo in particolari situazioni?
Si tratta dello stesso discorso che facevo sopra: nei mesti cortei si dava ampio spazio all'uso di teli e vessilli neri, proprio come accade ancor oggi, ma con la differenza che essi venivano decorati con l'arma piena e normale del defunto, per essere utilizzati nei modi più svariati ad accompagnamento del feretro.
In effetti l'etichetta riportata nel Guelfi-Camajani riguarda solo gli usi della vita civile, ma sarebbe d'uopo adottare uno stemma funebre per lo stesso tempo che si porta nella vita privata?
Quindi uno scudo a bandiera su campo nero con dentro lo stemma di famiglia
Sì, questa è certamente una prassi che si è seguita nei tempi andati.
o magari alterando il colore del campo con il nero?
Grazie.
si arriva in cielo
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti