Guicciardini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Guicciardini

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 31 ottobre 2007, 11:08

Attualmente sto facendo alcune ricerche sulla storia di Firenze e sulle sue famiglie, ho notato che il cognome “Guicciardini” è assai frequente, tramite una breve ricerca sulle pagine bianche ho potuto individuare ben quattro famiglie imparentate con i Guicciaridini, esse sono:

-Guicciardini Corsi Salviati

-Guicciardini Bombicci Pontelli

-Guicciardini Tadini Buoninsegni

-Strozzi Guicciardini

(tra l’altro due di queste famiglie abitano a palazzo Guicciardini). Mi sembra curioso che vi sia stata una tale proliferazione dei Guicciardini, sembra che ogni famiglia aristocratica fiorentina desiderasse imparentarsi con loro. Tra l’altro non penso che vi sia ancora la famiglia Guicciardini, cioè una linea diretta collegata al capostipite, me sapete qualcosa ?

P.S. :

Curiosità: Ho anche trovato una certa “Fattoria Lucignano Eredi Guicciardini Corsi Salviati” mi chiedo se “Eredi” si un cognome o sia semplicemente il desiderio dei Lucignano di indicare che discendono in qualche modo dai Guicciardini Corsi Salviati ? :wink:

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Matteo CB » mercoledì 31 ottobre 2007, 13:18

Buongiorno ancora,
ho visto solo ora l'apertura di questa nuova discussione...

La famiglia Guicciardini è stata molto importante a Firenze, ed anche in tutto il Granducato di Toscana.
Nel volume dell'abate Mecatti del 1754 "Storia genealogica della Nobiltà e cittadinanza di Firenze", viene riportato il numero partecipanti attivi alla vita politica che ebbe la famiglia: in totale la famiglia ebbe sedici gonfalonieri di giustizia e quarantotto priori.
Annovera tra i suoi antenati Francesco, padre putativo di tutti gli storici.

Nelle Pagine Bianche hai trovato un pò di tutto, in realtà i Guicciardini si dividono in: Guicciardini, Strozzi (già Guicciardini, fu indicato come erede dall'ultimo principe di Forano Don Roberto Strozzi il Conte Girolamo Guicciardini, che credo sostituì con sentenza di tribunale il suo cognome con quello del lontano parente, e fu riconfermato dei titoli Strozzi da S.M. Umberto II da Cascais), Guicciardini Corsi Salviati.

Gli altri cognomi indicati dall'elenco sono probabimente di persone convolate a nozze con un membro di casa Guicciardini ed hanno semplicemente usato il cognome "da sposata".

In quanto alla fattoria di Lucignano (luogo geografico), come quella di Cusona, usano intestazioni "applicate" al cognome Guicciardini (ad esempio la Fattoria di Cusona è Guicciardini-Strozzi perchè un fratello usa il cognome Guicciardini e l'altro Strozzi). La dicitura "Eredi" non è un cognome, è semplicemente "eredi" in quanto tali.

Spero di esserti stato d'aiuto :wink: ,

A presto!

Matteo
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB

Messaggioda San Marco » giovedì 1 novembre 2007, 0:06

Annotazione araldica.

Firenze - Santo Spirito - Nicchio
Blasoni:
D'azzurro, a tre corni da caccia d'argento, imboccati e guarniti d'oro e legati di rosso, ordinati l'uno sull'altro. Immagine blasone
L.oro 196
32
Inquartato: nel 1° e 4° come il precedente; nel 2° e 3° partito: a/ troncato di verde e di rosso, al leone dell'uno all'altro e alla banda attraversata d'argento, b/ d'argento, a tre bande doppiomerlate di rosso.
Come il primo, i corni accompagnati in capo da un tortello di rosso bordato d'oro, caricato di un grifo dello stesso.
Come il primo, i corni accompagnati in capo dalle insegne pontificie.
Note:
Lo stemma del 2° tipo è della famiglia Guicciardini Corsi Salviati (nel 1° e 4° dei Guicciardini, nel 2° e 3° troncato dei Corsi e dei Salviati): Giulio di Lodovico Guicciardini assunse questo cognome unendo quello della madre Francesca Corsi Salviati dei marchesi di Montepescali, nel 1911. Il 3° tipo è presente sul Palazzo pretorio di Prato. Il 4° tipo appartiene a Luigi Guicciardini, fatto cavaliere da papa Paolo II nel 1464. Lo stemma del 1° tipo si trova anche partito con lo stemma dei da Sommaia (cfr. fasc.4448) (Manoscritto 812, S.Maria Novella, Giovanni da Sommaia e Costanza Guicciardini, 1585).

Immagine

Fonte: I blasoni delle famiglie toscane consevati nalla raccolta Ceramelli-Papiani
San Marco

Messaggioda Matteo CB » giovedì 1 novembre 2007, 0:38

Gentile San Marco,
grazie per la nota d'Araldica, specialmente per lo stemma Guicciardini inquartato Corsi-Salviati. Ne approfitto, anche se questa non sarebbe la sede adatta, per ringraziarla di una nota d'Araldica postata in un mio vecchio argomento su un componente della famiglia Alvaréz de Toledo, mi sono accorto solo ora che non l'avevo mai fatto, me ne scuso.

Cordiali Saluti,
Matteo Calcagni
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB

Re: Guicciardini

Messaggioda Andrea Conti » venerdì 2 novembre 2007, 0:15

AndreaSperelli ha scritto:Attualmente sto facendo alcune ricerche sulla storia di Firenze e sulle sue famiglie, ho notato che il cognome “Guicciardini” è assai frequente, tramite una breve ricerca sulle pagine bianche ho potuto individuare ben quattro famiglie imparentate con i Guicciaridini, esse sono:

-Guicciardini Corsi Salviati

-Guicciardini Bombicci Pontelli

-Guicciardini Tadini Buoninsegni

-Strozzi Guicciardini

(tra l’altro due di queste famiglie abitano a palazzo Guicciardini). Mi sembra curioso che vi sia stata una tale proliferazione dei Guicciardini, sembra che ogni famiglia aristocratica fiorentina desiderasse imparentarsi con loro. Tra l’altro non penso che vi sia ancora la famiglia Guicciardini, cioè una linea diretta collegata al capostipite, me sapete qualcosa ?

P.S. :

Curiosità: Ho anche trovato una certa “Fattoria Lucignano Eredi Guicciardini Corsi Salviati” mi chiedo se “Eredi” si un cognome o sia semplicemente il desiderio dei Lucignano di indicare che discendono in qualche modo dai Guicciardini Corsi Salviati ? :wink:

Grazie,
A.S.

Gent.mo Signor Sperelli,
quale contributo alle Sue ricerche sulla famiglia Guicciardini, posso segnalarLe che una mia antenata, Niccola Conti (n. 1779 – m. 1835), sorella del mio quartavolo Ottaviano, di Chiusdino (attuale prov. Siena), sposò un Giovanni Battista Mattei, figlio del dottor Galgano Mattei, medico chirurgo, e di donna Maria Angelica del nobile Antonio Guicciardini; non so tuttavia darLe altre informazioni su questa Maria Angelica, nè se appartenesse alla celebre famiglia fiorentina o ad altra famiglia - Ramo di quella? Solo omonima? - di altro luogo della Toscana.
Tra l'altro, a Chiusdino, mentre abbiamo numerose notizie storiche dei nobili Mattei - censiti negli armoriali dello stato senese (A. AURIERI, Armi di famiglia, Siena, Archivio di Stato ms A. 22, c. 181r, n. 497; IDEM, Armi delle famiglie nobili, cit., c. 111r, n. 1569) - non esiste, né è mai esistita, una famiglia "Guicciardini".

Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda roby » venerdì 2 novembre 2007, 19:53

Gent. sig. Sperelli,
come modesto contributo, posso dirLe che attualmente, a Firenze, la famiglia Guicciardini si divide in due "rami" o gruppi, che in termini informali vengono indicati come "Guicciardini di via Guicciardini (presso Palazzo Pitti) e Guicciardini di Lungarno Guicciardini. Aggiungo, con tutta l'umiltà possibile, che conosco personalmente alcuni rappresentanti di questi ultimi, grandissimi signori e veri cristiani, della cui amicizia sono da moltissimi anni onorato.
Distintamente,
Roberto
roby

Genealogia Guicciardini

Messaggioda Tanaquil » martedì 5 febbraio 2008, 23:11

Gentile signor Sperelli,

sono nuova su questo forum e non so esattamente che cosa lei cerchi ma possiedo un abbozzo di albero della famiglia Guicciardini e un abbozzo (molto sommario) di albero Corsi Salviati.
Mi dica se a lei interessano.

Cordiali saluti.

Tanaquil
Tanaquil

Re: Genealogia Guicciardini

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 7 febbraio 2008, 1:10

Tanaquil ha scritto:Gentile signor Sperelli,

sono nuova su questo forum e non so esattamente che cosa lei cerchi ma possiedo un abbozzo di albero della famiglia Guicciardini e un abbozzo (molto sommario) di albero Corsi Salviati.
Mi dica se a lei interessano.

Cordiali saluti.

Tanaquil

Certo, sono interessato ad emtrambe i suoi abbozzi :wink: .
AndreaSperelli

Re: Guicciardini

Messaggioda giampifi » sabato 13 settembre 2008, 0:13

Guicciardini Bombicci Pontelli e Guicciardini Tadini Buoninsegni non sono famiglie o diversi rami della stessa famiglia, ma solo due signore, rispettivamente Maria Luisa dei Co. Bombicci Pontelli e Cristina dei Co. Tadini Buoninsegni, che si sono sposate con due Guicciardini. Anche Antonella dei Co. Bombicci Pontelli ha sposato Lodovico Guicciardini Corsi Salviati. Pertanto la famiglia Guicciardini si può suddividere in due grandi rami : quello primogenito ( o di Via Guicciardini) da cui anche i Guicciardini Strozzi; quello secondogenito (o di Lungarno Guicciardini) da cui anche i Guicciardini Corsi Salviati. Ovviamente "Fattoria Lucignano Eredi Guicciardini Corsi Salviati" non è un'altra famiglia, ma indica l'azienda agricola (=fattoria) di Lucignano di proprietà degli eredi figli del Co. Giulio Guicciardini Corsi Salviati.
Tutti sono Guicciardini, la famiglia non è estinta, ma a due diversi membri della stessa hanno lasciato il cognome gli Strozzi Majorca Renzi (principi di Forano, duchi di Bagnolo) ed i Corsi Salviati (marchesi di Montepescali).
giampifi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy