Alcune famiglie marchigiane di Corinaldo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alcune famiglie marchigiane di Corinaldo

Messaggioda RFVS » giovedì 23 agosto 2007, 11:33

..sempre continuando con lo scervellamento...

Didimi
Oggi abitanti a Senigallia ma originari ed appartenenti alla rigorosissima nobiltà civica di Treia già dal XVI° secolo.
Ne conosco lo stemma, ma non ne ho una versione a colori.
Ebbero solo la nobiltà di Treia?
..ed il solito stralcio di genealogia?

Rossi
Nobili di Corinaldo
Nel 1800 possedevano una filanda per la seta con l'altra famiglia nobile Orlandi.
G.B. Orlandi, sposato con Doralice Ricci, di Montenovo (att. Ostra), aveva la filanda col Sig. G. Ricci (padre della moglie?), il quale fu il secondo marito della vedova Sig.ra Rossi.
Tanto per riallacciarsi ad un altro post la figlia dell'Orlandi e della Ricci fu Angela Orlandi-Romaldi (il cognome è assunto da un ramo della fasmiglia per surroga e a fine '800 diventerà Orlandi Romaldi Venturoli), che sposerà il conte fiorentino Alessandro Pasqui. Angela teneva un colto salotto nel suo palazzo tra cui figurava anche l'urbinate Dino De Bellegarde.
Tornando ai Rossi, essi figurano tra i nobili cittadini in un documento che il comune di Corinaldo emise in risposta al M.P. di Papa Leone XII sulla riforma delle amministrazioni comunali e delle nobiltà civiche nello Stato Pontificio. Tale documento si trova all'A.S. di Ancona col nome di "Delegatizio".
La titolazione della famiglia è solo quella indicata, per fortuna, ma come al solito pecco sulla genealogia e sullo stemma.

...spero che non mi frustiate... :?
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 24 agosto 2007, 16:58

La famiglia Rossi è la famiglia della mia bisnonna paterna che però nell'Ottocento risiedevano in Ancona.

La famiglia Rossi di Montalboddo ebbe in particolare una sua esponente che fu bisnonna (o trisnonna non ricordo benissimo) di Papa PIO IX.

Per quanto riguarda i miei antenati nonostante fossero benestanti (il mio trisavolo era capitano della Guardia di Finanza) non so però di nobiltà o stemmi.
Forse non sono famiglie collegate.

Occorrerebbe approfondire le ricerche direttamente su campo e naturalmente se qualcuno avesse altre notizie sarei molto grato.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda RFVS » venerdì 24 agosto 2007, 17:19

..per il tuo mess al post "Presentazione", non avevo dubbi! :D

Bella cosa questa sui Rossi.
Io posso solo dirti che figurano tra le famiglie Nobili di Corinaldo in quel "Delegatizio" emesso dal comune nel 1828...data fatidica.
L'elenco comprende anche le seguenti famiglie nobili:

Amati (5 nuclei familiari)
Boscarini, già Conti di Buscareto (2 nuclei)
Brunori, poi Brunori-Querenghi (4 nuclei)
Cesarini, poi Cesarini-Duranti (3 nuclei)
Ciani (8 nuclei)
Cimarelli (2 nuclei)
Gaetani
Gentili (2 nuclei)
Gioacchini
Marrovelli (2 nuclei)
Mattei
Mazzoleni (2 nuclei)
Orlandi (7 nuclei)
Ottaviani (2 nuclei)
Paris (3 nuclei)
Perozzi (3 nuclei)
Ridolfi (2 nuclei)
Roberti
Rossi (2 nuclei)
Sandreani/Sandriani (2 nuclei)
Sanzi
Sforza (3 nuclei)
Tesei
Torres
Vencenzi/Vincenzi

e le seguenti famiglie di cittadinanza:

Giombi
Paolini
Pasqualini (3 nuclei)

I due nuclei della famiglia Rossi avevano a capo Giuseppe, padre di Teresa, andata in sposa al mio avo Pietro Francalancia; e Paolo.

tu che notizie hai?
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 24 agosto 2007, 18:13

Purtroppo nessuna perche tra le famiglie dei miei 8 bisnonni questa è quella che ho trascurato di piu nella ricerca genealogica data la lontananza :roll:

La notizia della Rossi di Montalboddo bisnonna (o trisnonna) di Papa Mastai Ferretti me la diede Davide Shamà ma non ho attualmente sottomano i dettagli.

Per quanto riguarda i Rossi di Montalboddo e i Rossi di Corinaldo credo che, nonostante la diffusione del cognome in Italia, provengano da un unico ceppo data la contiguità dei due comuni e il fortissimo legame che è sempre esistito tra Ostra e Corinaldo.

Il tutto però andrebbe, nonostante le mie ipotesi, naturalmente dimostrato :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » venerdì 24 agosto 2007, 22:33

Si certo, va dimostrato.
Io mi sono informato tanto, ma proprio tanto.
Ho contattato anche due studiose locali, la Dr.ssa Poleverari-Ciceroni e la Dr.ssa Pongetti, ma nessuna delle due ha saputo darmi indicazioni precise.

In conpenso la Polverari-Ciceroni mi ha dato i contatti degli studiosi Stanislao de Angelis-Corvi e di Flavio Solazzi.

Il primo provai a contattarlo, ma non ebbi risposta.
A questo punto vedo di stabilire un link col Dr. Solazzi...hai visto mai che sappia qualcosa a noi ignoto..
RFVS

Messaggioda Davide Shamà » sabato 1 settembre 2007, 3:28

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
La notizia della Rossi di Montalboddo bisnonna (o trisnonna) di Papa Mastai Ferretti me la diede Davide Shamà ma non ho attualmente sottomano i dettagli.

confermo. Ho inviato i dati in privato a Riccardo, ma neppure io ho dettagli su quel matrimonio e sui genitori della Rossi.
Davide Shamà

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 1 settembre 2007, 11:40

Ho appena acquistato per corrispondenza "Rossi Agostino, Descritione topografico storico politico della città di Montalboddo. Con uomini illustri di Montalboddo. Con notizie istoriche con notizie istoriche di Montalboddo raccolte e date in luce. Con appendice diplomatica, Fermo, 1797"

Dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno e se ci sono novità vi farò sapere :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » sabato 1 settembre 2007, 11:51

interessante..sì, tienici aggiornati! :D
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 5 settembre 2007, 17:00

Il libro che ho acquistato si è rivelato una fonte di informazioni talmente numerose sui Rossi che avrò bisogno di diversi giorni per studiarlo :wink:

Da quanto ho visto ad un'occhiata sommaria mi sembra che la famiglia figura a Montalboddo fin dal 1200 :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » mercoledì 5 settembre 2007, 19:14

Alessio, quando te lo sei studiato ben ben fammi sapere cosa c'è contenuto...la cosa mi interessa parecchio. :D :D

..dimenticavo..dove lo hai acquistato? ed il prezzo?
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 5 settembre 2007, 21:22

RFVS ha scritto:Alessio, quando te lo sei studiato ben ben fammi sapere cosa c'è contenuto...la cosa mi interessa parecchio. :D :D

..dimenticavo..dove lo hai acquistato? ed il prezzo?

Il libro ha moltissimo materiale su Montalboddo e sulle famiglie e i personaggi della Città. Solo sui Rossi mi sembra ci sono 4 o 5 pagine di grande formato e fitte. Dovrò studiarmelo e poi cercare di riassumere.

Ho acquistato il libro presso la libreria Quondam di Macerata (è una delle tante librerie di cui ricevo il catalogo) e il prezzo è discreto per un libro settecentesco in ottime condizioni: 200E :roll:

Credo ci siano diverse cose interessanti anche su altre città delle Marche. Ti consiglio di informarti :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » giovedì 6 settembre 2007, 14:09

caspita, dev'essere davvero notevole...come lo è anche il prezzo però.. :cry: :cry: :3:
RFVS

Messaggioda RFVS » mercoledì 31 ottobre 2007, 15:52

Alessio, come sei messo con gli approfondimenti sui Rossi tramite il famigerato libro???
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 7 novembre 2007, 22:37

RFVS ha scritto:Alessio, come sei messo con gli approfondimenti sui Rossi tramite il famigerato libro???

Riccardo sei in cima ai miei pensieri :lol:

Sto preparando un sunto delle notizie riportate .. resta sulle frequenze IAGI :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » giovedì 8 novembre 2007, 8:44

addirittura in cima ai tuoi pensieri :oops: :oops: caspita...ma come faccio ad arrivare così in alto..sono 170cm scarsi.. :cry:

comunque resterò incollato alle frequenze iagi :D , credimi!
RFVS

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy