Mantello dell'Ordine di San Gregorio Magno

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mantello dell'Ordine di San Gregorio Magno

Messaggioda cassinelli » martedì 30 ottobre 2007, 0:13

Credo di aver reperito una "particolarità"... una Dama con Mantello dell'Ordine...

Immagine

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Mantello dell'Ordine di San Gregorio Magno

Messaggioda Lord Acton » martedì 30 ottobre 2007, 0:46

cassinelli ha scritto:con Mantello dell'Ordine...

La prima volta che ne sento parlare... potrebbe benissimo essere che, per le dame, il mantello sostituisca l'uniforme.

A questo proposito è bene ricordare che quando si riceve una onorificenza pontificia, insieme al diploma, viene consegnato anche un bellissimo fascicolo a colori, stampato dalla Tipografia Poliglotta Vaticana, con insegne e uniforme dell'onorificenza ricevuta.

Ed è da anni che li raccolgo... ma non riesco a finire la serie,,, :cry:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Antesterione » martedì 30 ottobre 2007, 1:40

Non avevo mai visto questo sito prima, si tratta di un'associazione inglese di "cavalieri papali".

Per l'oggetto in questione leggo alla voce Responsabilities and Uniforms:

PapalKnights.org.uk ha scritto:Knights of all the Pontifical Orders are entitled to wear a uniform corresponding to the Order to which they belong. Dames are able to obtain a cape.

Foto Interessante, grazie per la segnalazione, non ci avevo mai pensato in effetti...!

Anche se... vista la "solennità" dell'Uniforme maschile... sarebbe stato più opportuno per la Gentile Dama, indossare almeno un velo nero (visto che comunque è Cattolica, anche se Inglese).
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Antesterione » martedì 30 ottobre 2007, 2:15

qui un'altra versione:

Immagine

si trova a questo Link

Mrs Monica Hynes, pictured after her Investiture as a Dame of the Order of St Gregory the Great, with Fr Paul Chavasse, Provost of the Birmingham Oratory, husband Maurice Hynes and Bishop Philip Pargeter.

Picture by Peter Jennings.

Qui invece cavalieri e dama con mantello (non mi sembra che ci sia la croce sul lato sinistro, anche se in effetti potrebbe essere coperta, il dubbio mi viene dalla prima foto della dama che ha la decorazione sulla destra... a meno che la foto non sia invertita).

Immagine

da questo Link

(...) There are also two knights and a dame of St Gregory the Great who regularly worship in the church: Mr. Gerard Thomas, professor Robert Churchouse C.B.E. and Mrs. Margaret Thorne. (...)
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Mic » martedì 30 ottobre 2007, 9:07

Signori,
correggetemi se sbaglio, ma credo che la medaglia sul mantello sia proprio.......diciamo.....off-topik!!
Ultima modifica di Mic il martedì 30 ottobre 2007, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Lord Acton » martedì 30 ottobre 2007, 10:22

Non sbagli...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 30 ottobre 2007, 18:16

Anche a me, decorato pontificio da vent'anni, non risulta che figurino mantelli per gli insigniti degli Ordini equestri pontifici....
A quanto pare, non bisogna mai stupirsi...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 ottobre 2007, 19:07

Potrebbe anche trattarsi di un "self-styled robe" per imitare OESSG e SMOM ecc ecc

non credete?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 30 ottobre 2007, 19:50

Penso proprio di si....
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda MMT » mercoledì 31 ottobre 2007, 2:29

Assolutamente no!
Ho visto in fase di elaborazione in una nota ditta dietro il Pantheon a Roma un mantello proprio di San Gregorio Magno, in tutto e per tutto uguale a quello di cui si parla sopra. Ho chiesto notizie al commesso, che mi ha effettivamente sorpreso affermando che sì: esistono i mantelli anche per gli ordini equestri pontifici e ne vengono confezionati diversi!

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 31 ottobre 2007, 8:31

Ringrazio per la notizia, ma non ho mai vista la disposizione della Santa Sede in tal senso.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 31 ottobre 2007, 9:55

Io non ho ancora visto il bozzetto ufficiale...
in altre parti abbiamo già discusso di note ditte che vendevano onorificenze e/o nastrini mai approvati (o non ancora approvati)

Il fatto che una manifattura produca un mantello non costituisce garanzia della sua adozione ufficiale!

Tantomeno ne costituisce garanzia la parola di chi in tale manifattura lavora il quale (per campare) tale prodotto deve vendere...

Per gli abiti deve valere il medesimo rigore che si usa per le insegne d'onore.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 31 ottobre 2007, 10:57

Mi sembra sia il periodo d'oro per chi confeziona mantelli, perchè tutti lo vogliono...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 31 ottobre 2007, 15:01

al di la della previsione normativa o meno il mantello per le dame non sarebbe una brutta idea....sempre che gli uomini pero indossassero con più frequenza l'uniforme

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » giovedì 1 novembre 2007, 0:05

Potrebbe essere che il mantello sia previsto per le sole dame ?

Lord Acton
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours