da renatocampofreda » domenica 25 febbraio 2007, 23:11
Salve a tutti.Qualcuno del Forum,potrebbe darmi notizie dall'opera del Masciotta ,sul Molise,e precisamente la biografia di Nicola Campofreda?Io ho i documenti di famiglia,ma mi piacerebbe confrontarli con quello che scrive il Masciotta,visto che il Colletta ,nel parlare dei Vardarelli,scrisse delle inesattezze a proposito proprio di D.Nicola,dicendo che ebbe una sorella "toccata" dai birganti,mentre si trovava in una sua masseria.I Vardarelli per vendetta, bruciarono le proprietà di D.Nicola,dopo che questo aveva difeso con la sua squadriglia,le industrie dei Norante,ed arrecarono un danno di settemila ducati(6 giugno 1817)così come risulta dai documenti depositati al Ministero,così è scritto nelle carte che conservo,ma nessuna donna della famiglia è mai stata in campagna ,e per di più da sola,senza contare che i Vardarelli non si sono mai avvicinati al paese di Portocannone,proprio perchè vi abitava Nicola Campofreda.La donna "toccata" apparteneva alla famiglia Grimani,possidenti di Ururi.Il Colletta stesso,quando seppe di aver confuso le persone,scrisse a Nicola Campofreda che avrebbe corretto l'errore,ma purtroppo morì prima.Grazie in anticipo.Renato Campofreda
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria