Stemmi dei neo-eletti Cardinali

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 29 ottobre 2007, 16:55

Come del resto il giovane (non tantissimo, magari 8) ) discepolo, senza indugio, aveva preso spunto dai preziosi insegnamenti del vecchio frate per proporre tale locuzione! :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 ottobre 2007, 17:05

antonio p. v. g. ha scritto:Come del resto il giovane (non tantissimo, magari 8) ) discepolo

Vi è chi sostiene che un discepolo è tale solo se ha un'età anagrafica sufficientemente :shock: imberbe.

Però il vecchio frate (ormai non più imberbe :( da tempo) si sente ancora discepolo di chi ne sa più di lui.

Risponderete: l'eccezione che conferma la regola... :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

stemma S. E. R. Giovanni Lajolo

Messaggioda dpascale » domenica 3 febbraio 2008, 20:43

Carissimi,

lo stemma del

Alessio Bruno Bedini ha scritto:card. Alfredo Vicente Scherer (1903-1996)
Immagine

mi sembra abbia "qualcosa" in comune con quello di un neo-porporato di cui non si è ancora parlato, il Card. Giovanni Lajolo:

Immagine

Pura coincidenza o ci furono rapporti tra i due, tali da giustificare nel neo-cardinale il desiderio di riprendere alcuni elementi dello stemma del defunto Arcivescovo di Porto Alegre?
Comunque, nella mia fonte non si parla di questo, bensì della simbologia che sta alla base dello stemma:

http://www.vaticanstate.va/NR/rdonlyres/DC52E216-289C-4A78-8A0E-4FCDB6862256/2956/Bollettino_008.pdf

(lo trovate a pag. VIII - in numero romano!)

Forse troppi significati per uno stemma -a mio parere- così semplice, essenziale - e bello :wink:

Daniele

P.S. per gli appassionati di genealogia e araldica piemontese: nessun collegamento tra il cardinale Lajolo e l'omonima famiglia astigiana?

http://www.comune.asti.it/cultura/stemmi/laiolo.shtml

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Re: stemma S. E. R. Giovanni Lajolo

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 3 febbraio 2008, 21:36

dpascale ha scritto:Carissimi, lo stemma del card. Alfredo Vicente Scherer (1903-1996) mi sembra abbia "qualcosa" in comune con quello di un neo-porporato di cui non si è ancora parlato, il Card. Giovanni Lajolo
Pura coincidenza o ci furono rapporti tra i due, tali da giustificare nel neo-cardinale il desiderio di riprendere alcuni elementi dello stemma del defunto Arcivescovo di Porto Alegre?

Personalmente non saprei dirlo. Certamente negli anni in cui S. Em il Card. Lajolo ha prestato servizio diplomatico alla Santa Sede (dal 1970) potrebbe ben esser entrato in contatto con il defunto Card. Scherer. Ma al di là di questa probabilità, non mi sembra molto sicuro pensare a un'ispirazione dell'uno all'altro stemma. Per quanto la somiglianza (totale, se non fosse per la diversa disposizione delle rose) lo potrebbe far supporre.

Comunque, nella mia fonte non si parla di questo, bensì della simbologia che sta alla base dello stemma:
http://www.vaticanstate.va/NR/rdonlyres/DC52E216-289C-4A78-8A0E-4FCDB6862256/2956/Bollettino_008.pdf
(lo trovate a pag. VIII - in numero romano!)
Forse troppi significati per uno stemma -a mio parere- così semplice, essenziale - e bello :wink:

Non avrei definizione migliore della tua per commentare questo stemma!
Proprio la complessa spiegazione simbolica dello stemma nella fonte da te indicata (significativa, per quanto non ufficiale), mi sembra un punto a sfavore dell'ipotesi di un legame raffigurativo con uno stemma pre-esistente.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: stemma S. E. R. Giovanni Lajolo

Messaggioda dpascale » domenica 3 febbraio 2008, 22:05

antonio p. v. g. ha scritto:Non avrei definizione migliore della tua per commentare questo stemma!

Grazie :oops:

Proprio la complessa spiegazione simbolica dello stemma nella fonte da te indicata (significativa, per quanto non ufficiale), mi sembra un punto a sfavore dell'ipotesi di un legame raffigurativo con uno stemma pre-esistente.

Non so, con tutto il rispetto, a me sembra una di quelle spiegazioni "a posteriori": disegnato un bello stemma, troviamone i possibili significati :wink: Ripeto, non vorrei essere frainteso, con tutto il rispetto per il Cardinale e per il disegnatore!

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry