Salve,
Le invio di seguito alcune notizie in mio possesso.
D.Giustino Bolognese (di Gian Saverio) sposò in prime nozze Antonia D'Alessandro (di Aniceto) di Manoppello nell'anno 1786; da questa unione nacque Maria Raffaele (mia quadrisavola, spero sia corretto il termne

).
In seguito sposò (forse perché rimasto vedovo) Marianna Garofalo di Ripa, dalla quale ebbe un'altra figlia di nome Maria Vincenza (premorta al padre nel Febbraio 1819) la quale a sua volta sposò D.Domenico Anelli-Ferramosca di Vasto; da tale unione nacquero Nicola e Giovanna.
D.Giustino Bolognese nel suo testamento assegna la legittima (metà patrimonio) alla figlia Maria Raffaele e alla nipote Giovanna (figlia di Maria Vincenza); lascia invece la disponibile (metà patrimonio) al nipote Nicola.
Da qui nascono una serie di contestazioni da parte di Maria Raffaele con relative repliche dall'altra parte finché, per scongiurare una lite in tribunale, le parti giungono ad un accordo.
Viene calcolato l'asse ereditario (proprietà, crediti 10.605 ducati, dote di Maria Vincenza 8.000 ducati, dote di Maria Raffaele 3.000 ducati) che risulta essere pari a 34.814 ducati.
I crediti vengono suddivisi in base al criterio della esigibilità.
A Maria Raffaele si assegnano 11.363 ducati di cui:
1. 4.252 ducati
2. crediti per 1.111 ducati
3. anticipo avuto di 1.200 ducati
4. dote avuta di 3.000 ducati (atto del Notaio Giustino Villante di Chieti del 26/12/1807)
5. 12 posate d'argento
6. contitolarità della Cappellania di S.Francesco Saverio (eretta nella Parrocchia di S.Pancrazio in Manoppello)
Note: La fonte di quanto sopra è un carteggio corredato da atti notarili in mio possesso.
Naturalmente quelli trascritti sono solo appunti che riguardano perlopiù Maria Raffaele (mia ava), all'epoca tralasciai di trascrivere alcune cose che riguardano gli Anelli-Ferramosca (mi riferisco ai beni avuti in eredità).
Non so quanto Le possa interessare ma due fratelli di Giustino Bolognese, cioè Giovanni Battista e Giuseppe Vincenzo, risultano essere stati Vescovi.
Saluti e auguri per la ricerca