Primo principe, ecc...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Primo principe, ecc...

Messaggioda dpascale » domenica 28 ottobre 2007, 21:22

Gentilissimi,

ho letto che nel Regno di Napoli esisteva la qualifica di "Primo Principe", spettante al Principe di Bisignano, della famiglia Sanseverino.
Mi potete fornire ulteriori notizie su questa "carica"? Aveva solo un valore onorifico, o anche sostanziale? E infine, "primo" quanto a precedenza di creazione del titolo, oppure per altri motivi?

Esistevano anche il primo duca, il primo marchese e il primo conte (e magari anche il primo barone)? Se sì, quali famiglie detenevano questi titoli?

Avveniva qualcosa del genere anche nel Regno di Sicilia? E negli altri stati preunitari? Mi sembra che ci fosse qualcosa del genere anche nel Regno di Francia, ma in Spagna? Avete qualche notizia in proposito?

Ho finito le (forse troppe!) domande; attendo una vostra -come sempre- cortese risposta.

Grazie!

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Re: Primo principe, ecc...

Messaggioda Lord Acton » lunedì 29 ottobre 2007, 0:02

dpascale ha scritto:Esistevano anche il primo duca, il primo marchese e il primo conte (e magari anche il primo barone)?

Non mi risulta.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda San Marco » lunedì 29 ottobre 2007, 0:23

Ai Sanseverino i Crollalanza riconoscono nell'ambito delle Sette grandi case del regno di Napoli il titolo di " Prima Casa del Regno ".
Potrebbe essere questo il motivo per la qualifica di " Primo Principe ".
San Marco

Messaggioda dpascale » mercoledì 31 ottobre 2007, 19:46

San Marco ha scritto:Ai Sanseverino i Crollalanza riconoscono nell'ambito delle Sette grandi case del regno di Napoli il titolo di " Prima Casa del Regno ".
Potrebbe essere questo il motivo per la qualifica di " Primo Principe ".

Quali sono le altre sei grandi case del Regno di Napoli?

Grazie

Daniele
dpascale

Messaggioda renatocampofreda » mercoledì 31 ottobre 2007, 22:29

La famiglia Ruffo veniva detta Magna Domus già in tempi molto antichi.Saluti Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda San Marco » mercoledì 31 ottobre 2007, 22:40

Bernardo Gonzaga nel suo saggio " Memorie delle famiglie Nobili delle Province Meridionali d'Italia " scrive: <...le sette grandi famiglie del Regno sono con L'Acquaviva.....la Sanseverino, la D'Acquisto, la Ruffo, la Del Balzo, la Piccolomini e la Celano>.
San Marco

Messaggioda archer » giovedì 1 novembre 2007, 22:07

Anche nel Regno di Sicilia c'era un "primo principe", primo titolato del regno, cioè il Principe di Butera... ma si riferiva al fatto che il principato su Butera fu il primo concesso in Sicilia (prima dei Branciforte di Butera, il primo titolato del regno era il Marchese di Geraci, sempre per antichità della concessione) e come tale era capo del Braccio Militare, cioè il baronaggio, al Parlamento Siciliano, dunque aveva una carica (più o meno) ufficiale oltre che onorifica... ma la Sicilia pur appartenendo ai Borbone di Napoli non aveva le stesse istituzioni, dunque puoddarsi che a Napoli fosse diverso.

in Spagna so che c'è il Duca d'Alba (ora come ora Duchessa) il più titolato d'europa, ma non so se era il "capo" dei Grandi di Spagna o uno dei tanti (una novantina)

Nel resto d'Italia non ho mai sentito di Primi Titolati, che sia usanza spagnolesca o napoletana?
Voscenza banadica!
archer

Messaggioda dpascale » sabato 3 novembre 2007, 16:51

Grazie a tutti dei contributi!
Anch'io ho l'impressione che sia più che altro un'usanza dell'Italia meridionale (introdotta forse dagli spagnoli?). Tanto per fare un esempio, mi pare di capire che negli Stati Pontifici, dove pure i titolati non mancavano, non esistesse una consuetudine simile.

Ancora grazie :D

Daniele
dpascale

Messaggioda rosetano » venerdì 23 novembre 2007, 14:46

erano i conti d'Aquino non i d'Acquisto
rosetano

Torna a Piazza Principale / Main Square